Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – a.s. 2019/20

Di seguito sono riportati i progetti relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento attivati per l’anno 2019/20 (in fase di aggiornamento)

* Le attività co-progettate sono fruibili solamente dagli Istituti che hanno collaborato alla loro realizzazione


pagina 1/4

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI

Laboratorio di Economia Aziendale: il progetto non verrà attivato a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Dato la struttura  non è stato possibile progettare un percorso virtuale.

DIPARTIMENTO DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
SEZIONE DI PSICOLOGIA

I Laboratori “STIMA”
Programma: collaborazione nella realizzazione di uno dei progetti organizzati dal LabTalento: attività laboratoriali per bambini/ragazzi (6/13 anni) progettate per supportare (e ampliare) sia le competenze tecnico-scientifico che le abilità socio-emotive, utilizzando metodologie didattiche e laboratoriali innovative e inclusive (cooperative learning, peer education, utilizzo di strumenti digitali e laboratori scientifici…) (referente progetto: Prof.ssa Maria Assunta Zanetti)
Periodo: ottobre 2019 – giugno 2020 (eventi: 11 gennaio, 8 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 16 maggio 2020)
Monte ore previsto: 20 ore a studente
Studenti accolti: 20 studenti

Kaleidoscopro: il fascino delle STEM, tra esperimenti, racconti e testimonianzeAttività co-progettata con l’istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani” di Cremona
Programma:
Posegue il progetto iniziato negli scorsi anni e promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal MIUR che mira alla promozione e alla diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), tramite attività basate su metodologie didattiche innovative e partecipative che ne favoriscano la conoscenza e l’approfondimento, in un’ottica inclusiva e con particolare attenzione al ruolo delle donne nella ricerca scientifica.
Gli obiettivi proposti sono:
– stimolare e favorire l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento;
– contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che caratterizzano l’ambito delle STEM sia a livello formativo che lavorativo;
– promuovere la valorizzazione del talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione, nella ricerca scientifica, nei ruoli di dirigenza e di organizzazione (referente progetto: Prof.ssa Maria Assunta Zanetti).

Periodo:
durante tutto l’anno
Monte ore previsto: 40
Studenti accolti: in accordo con il tutor universitario


FACOLTÀ DI INGEGNERIA 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE

Germogli di Conoscenza: il progetto promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo esperimenti scientifici alle classi della scuola primaria, della scuola secondaria primo grado e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, e alle famiglie in occasione di eventi aperti al pubblico. I luoghi fisici in cui le iniziative vengono svolte sono principalmente le sedi operative di Ondivaghiamo (via Ferrata a Pavia), ma anche scuole o altri luoghi esterni all’università. Gli studenti in alternanza scuola-lavoro vengono formati, eventualmente progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il contributo degli studenti in alternanza scuola-lavoro permetterà di raggiungere con i micro-interventi previsti (i “Germogli di conoscenza”) un pubblico il più ampio possibile.
Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. L’approccio è stato sperimentato a partire dal 2016 a Pavia, Bergamo, Milano, Vigevano, Novi Ligure (referente progetto: Prof.ssa Carla Vacchi).
Maggiori dettagli al seguente link: http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro
Periodo:
gennaio – settembre 2020
Monte ore previsto: 40
Studenti accolti: in accordo con il Tutor universitario
Le richieste devono pervenire al seguente indirizzo di posta: ondivaghiamo@unipv.it  entro il  30/11/2019


Progetto INGEGNO: Wwomen4electronics: lo scopo di questo sotto-progetto Ingegno è introdurre alcune studentesse ai principi base che governano i circuiti elettrici e all’utilizzo della strumentazione di un laboratorio di elettronica (generatore di tensione, multimetro, generatore di segnali variabili nel tempo, oscilloscopio digitale). Le studentesse partecipanti saranno in grado di collaborare attivamente ai laboratori di argomento elettronico proposti nell’ambito del progetto didattico “Ondivaghiamo” agli studenti delle scuole superiori che non contemplino insegnamenti di elettronica curriculari, e delle scuole di ordine inferiore. In particolare, le partecipanti coinvolgeranno, se interessati, i compagni di classe per condurre parte delle esperienze (referente progetto: Prof.ssa Carla Vacchi).
Maggiori dettagli al seguente link: http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro
Periodo
: giugno – dicembre 2020
Monte ore previsto: 40
Studenti accolti: in accordo con il tutor universitario
Le richieste devono pervenire al seguente indirizzo di posta: ondivaghiamo@unipv.it  entro il 31/01/2020


Elettronica@UniPV40: lo scopo del percorso è quello di introdurre gli studenti licei scientifici tradizionali, licei scientifici – scienze applicate e licei classici agli studi di Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia. Verranno tenute attività seminariali e, in linea con quello che è il percorso curriculare che caratterizza gli studi di Ingegneria Elettronica a Pavia, verranno proposte anche esperienze di laboratorio in cui gli studenti potranno direttamente utilizzare alcuni strumenti ed effettuare misure (referente progetto: Prof.ssa Carla Vacchi).
Maggiori dettagli al seguente link: http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro
Periodo:
dal 15 al 26 giugno e settembre 2020
Monte ore previsto: 40
Studenti accolti: 15
Le richieste devono pervenire al seguente indirizzo di posta: ondivaghiamo@unipv.it  entro il 31/01/2020


Elettronica@UniPV80: lo scopo del percorso è quello di introdurre gli studenti degli Istituti Tecnici, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (articolazione elettronica ed automazione) ad alcune delle attività più richieste dalle aziende del settore elettronico e microelettronico. Verranno tenute attività seminariali e, in linea con quello che è il percorso curriculare che caratterizza gli studi di Ingegneria Elettronica a Pavia, verranno proposte esperienze di laboratorio, sia da parte di docenti sia da parte di aziende.
Maggiori dettagli al seguente link: http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro
Periodo: 8-26 giugno 2020 terminerà il 30/11/2020
Monte ore previsto: 80
Studenti accolti: max 4/istituto
Le richieste devono pervenire al seguente indirizzo di posta: ondivaghiamo@unipv.it  entro il  28/02/2020


Io collaboro a Stage Ingegneria UniPV: il progetto non potrà essere attivato a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Dato la struttura non è stato possibile progettare un percorso virtuale.


FACOLTÀ DI MEDICINA

DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE

Corso di laurea in Scienze Motorie

Abili si diventa: il programma di attività fisica adattata è rivolto agli studenti con disabilità che frequentano l’Università di Pavia ed è finalizzato al miglioramento delle capacità necessarie allo svolgimento delle attività quotidiane (ADL e IADL) e, per coloro che lo desiderano, delle capacità condizionali fondamentali per la pratica, amatoriale o agonistica, di una disciplina sportiva. Ulteriore obiettivo è facilitare la prosecuzione/evoluzione di un percorso volto all’integrazione. La metodologia si basa sulla individualizzazione del training e sul coinvolgimento degli utenti in tutti i processi che sottendono alle attività di allenamento (referente progetto: Prof.ssa Cristina Montomoli)
Periodo:
dalla metà di gennaio alla metà di giugno 2020 (lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00)
Monte ore previsto:
100
Studenti accolti: 4


DIPARTIMENTO DI SCIENZE FARMACEUTICHE 
Sezione di Farmacologia

Dalle piante alla farmacia: il progetto non potrà essere attivato a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Dato la struttura non è stato possibile progettare un percorso virtuale.

pag. 1/4 =====> >—>pagina successiva