Elenco Progetti Alternanza a.s. 2018/19

Modifica pagina

pag. 1/3 =====> pagina successiva

Di seguito sono riportati i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro attivati per l’anno 2018/19

**Alcuni progetti sotto riportati offrono agli studenti, che hanno completato il monte ore per l’Alternanza Scuola/Lavoro, l’opportunità di effettuare un’esperienza in Università attraverso lo
Stage estivo (informazioni sulla pagina dedicata).

* Le attività co-progettate sono fruibili solamente dagli Istituti che hanno collaborato alla loro realizzazione

 FACOLTÀ DI INGEGNERIA

      • Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’Informazione
      •  
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti Costo
Esplorazione di città virtuali per applicazioni orientate alla determinazione delle caratteristiche di esposizione degli edifici al rischio

Attività
co-progettata con
l’ Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Cardano” di Pavia

 

Attività conclusa

I candidati saranno incaricati di utilizzare un software appositamente sviluppato, allo scopo di “visitare” virtualmente diversi ambienti urbani in contesti differenti: saranno considerati più continenti e contesti geopolitici. Durante le visite virtuali, dovranno annotare ad integrare in un sistema informativo le caratteristiche degli edifici che gli saranno richieste. Potranno inoltre fornire una propria impressione generale sull’ambiente visitato e arricchire i dati con annotazioni personali. Essi potranno inoltre vedere i risultati delle elaborazioni svolte sulla base dei dati da essi raccolti nel corso del proprio lavoro. Si prevede di organizzare il lavoro in coppie, i cui elementi si alternano nei compiti di annotare e verificare le informazioni prodotte.
Da
gennaio 2018

 

Due ore pomeridiane per tre pomeriggi alla settimana

Max 100 ore 2 (in contemporanea) ==
Germogli di conoscenza
Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo esperimenti scientifici sia presso le scuole primarie (brevi lezioni della durata massima pari a un’ora per le classi terza, quarta e quinta) sia in occasione di eventi aperti al pubblico. Gli studenti in alternanza scuola-lavoro vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il contributo degli studenti in alternanza scuola-lavoro permetterà di raggiungere con i microinterventi previsti (i “germogli di conoscenza”) un pubblico il più ampio possibile.
novembre ’18
maggio e settembre ’19
40 25 ==
Sotto-Progetto Ingegno:
Wwomen4electronics
Lo scopo di questo sotto-progetto Ingegno è introdurre alcune studentesse (preferibilmente di classe quarta) ai principi base che governano i circuiti elettrici e all’utilizzo della strumentazione base di un laboratorio di elettronica. Wwomen4electronics prosegue idealmente l’esperienza del progetto “da 0 a 1 (GIGA)” per cui hanno lavorato nel
settembre 2017 alcune ragazze di classe terza di un Liceo Scientifico, per andare a formare un nucleo base di esperienze
laboratoriali che possano essere proposte alle scuole di ogni ordine e grado e si avvale dell’esperienza già acquisita dal
personale del Dipartimento durante il corso “Miniserie: laboratorio di elettronica” svoltosi durante lo Stage 2018.
Nel corso dell’anno scolastico, in orario pomeridiano o durante i periodi di sospensione dell’attività didattica. 40 In accordo con il Tutor universitario ===
Sotto-Progetto Ingegno:
Dal termometro alla macchina termica
Lo scopo di questo sotto-progetto Ingegno è proporre agli studenti (classi terze e quarte) approfondimenti su esperimenti riguardanti il calore, il suo trasferimento e il suo utilizzo, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano l’esperienza quotidiana. Verranno a questo scopo utilizzati specifici strumenti e oggetti di uso comune, inseriti in attività che gli studenti in alternanza potranno anche integrare/documentare (breve relazione, foto, video…). Gli studenti partecipanti saranno messi in grado di collaborare attivamente ai laboratori di argomento attinente proposti nell’ambito del progetto didattico “Ondivaghiamo” per gli studenti di ogni ordine e grado.
Nel corso dell’anno scolastico, in orario pomeridiano o durante i periodi di sospensione dell’attività didattica, dalla seconda metà di gennaio ’19 al 30 settembre ’19
(richiesta di adesione al progetto entro il 10 dicembre 2018)
40 In accordo con il Tutor universitario  
Sotto-Progetto Ingegno:
Gioca con pi
Lo scopo del progetto è quello di individuare e realizzare giochi, modelli di costruzioni geometriche, disegni, etc per festeggiare il pi greco il giorno 14/3/2019, con particolare attenzione agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Gli studenti in alternanza coinvolti nel progetto saranno invitati ad individuare (su libri, internet etc) i progetti interessanti che possono essere realizzati con materiale povero e di facile reperibilità, oppure già disponibile dalle scorse edizioni, dovranno eventualmente costruire dei prototipi e proporre le attività alle classi. Verranno organizzati momenti di incontro pomeridiani con gli studenti target in modo da verificare l’aderenza delle proposte alle competenze dei fruitori, in funzione dell’evento finale.
Nel corso dell’anno scolastico, in orario pomeridiano o durante i periodi di sospensione dell’attività didattica, dalla seconda metà di gennaio ’19 al 30 settembre ’19
(richiesta di adesione al progetto entro il 10 dicembre 2018)
40 In accordo con il Tutor universitario  
Io Collaboro a
StageIgegneriaPV
Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti dei Licei e degli Istituti Professionali nella organizzazione e gestione dello Stage di Ingegneria. Lo stage di Ingegneria è un’attività di orientamento alla scelta universitaria dedicata agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia. L’organizzazione dello Stage prevede (tra le altre) anche attività di preparazione e consegna di documentazione ai partecipanti, semplici servizi di segreteria, accoglienza quotidiana, gestione delle prenotazioni, assistenza alle attività di laboratorio, raccolta commenti: per queste attività è possibile la collaborazione degli studenti in alternanza scuola-lavoro.
maggio / giugno’19 40 12 ==
Progetto Elettronica@UniPV

Lo scopo del progetto è introdurre gli studenti degli Istituti Tecnici di indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (articolazione elettronica ed automazione) alle figure professionali richieste dalle aziende elettroniche e microelettroniche. Per l’a.s. 2018/2019 viene avviato un progetto riguardante la figura del progettista di layout di circuiti microelettronici, figura tecnica attualmente molto richiesta.
La figura del progettista del layout richiede competenze tecniche specifiche ed avanzate. Il progetto di alternanza scuola lavoro si propone di porre le basi per comprendere le opportunità di crescita professionale relative a questo ruolo aziendale.
[dal.10..al. 28/06/19] 100   ==
 
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti

Attività sperimentale in laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica

 

Attività conclusa

Con l’assistenza del docente responsabile del laboratorio e di un collaboratore, gli studenti sviluppano, per un periodo di 15 giorni, un breve progetto di ricerca. Questa attività, prettamente laboratoriale, permette loro di entrare in contatto con il mondo universitario e con le moderne linee di ricerca in chimica. Entro la fine del periodo di stage, coadiuvati dal loro collaboratore, tutti gli studenti producono una relazione sul progetto svolto, che viene successivamente presentata alla manifestazione: “La giornata dello stagista”, durante la quale vengono premiate le migliori relazioni. Alla manifestazione partecipano gli studenti coinvolti negli stage, i loro insegnanti e compagni di classi. Tale iniziativa rientra tra quelle proposte dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Chimica.
Primi 15 giorni di settembre 2018 56 5


**Attività sperimentale in laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica

 

Con l’assistenza del docente responsabile del laboratorio e di un collaboratore, gli studenti sviluppano, per un periodo di 15 giorni, un breve progetto di ricerca. Questa attività, prettamente laboratoriale, permette loro di entrare in contatto con il mondo universitario e con le moderne linee di ricerca in chimica. Entro la fine del periodo di stage, coadiuvati dal loro collaboratore, tutti gli studenti producono una relazione sul progetto svolto, che viene successivamente presentata alla manifestazione: “La giornata dello stagista”, durante la quale vengono premiate le migliori relazioni. Alla manifestazione partecipano gli studenti coinvolti negli stage, i loro insegnanti e compagni di classi. Tale iniziativa rientra tra quelle proposte dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Chimica.
I ragazzi dovranno presentarsi il primo giorno alle ore 9.30 presso Dipartimento di Chimica – Sezione Chimica Fisica – Viale Taramelli 16 – Pavia – AULA CF2. Il percorso proseguirà con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00-12.00 e 13.30-16.30, venerdì 9.00-12.00.
  15 giorni tra la metà di Giugno e la metà di Luglio
o
nella prima quindicina di Settembre 2019
56 50
 
 
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Eventi culturali alla Biblioteca
dell’Orto Botanico
Principale obiettivo del tirocinio è il raggiungimento di competenze sulla organizzazione di eventi culturali in biblioteca (mostre, conferenze, corsi). Gli studenti parteciperanno all’organizzazione delle attività culturali previste nel calendario della biblioteca dell’Orto Botanico, con focus particolare sul libro antico e sul libro di argomento naturalistico. Le iniziative culturali sono finalizzate alla promozione dei servizi bibliotecari e della conoscenza del patrimonio e vengono organizzate in collaborazione con altre strutture universitarie e Associazioni. Tema parallelo sono le diverse forme artistiche di rappresentazione della natura (acquerello botanico, fotografia naturalistica etc.).
Obiettivo parallelo del tirocinio è l’acquisizione di competenze sui servizi erogati da una Biblioteca Universitaria.
Gli studenti parteciperanno all’organizzazione degli eventi, sperimentando i diversi aspetti: preparazione dei percorsi didattici, della cartellonistica; comunicazione tramite stampa, blog, siti istituzionali, FB, stampati informativi, presentazioni multimediali; partecipazione all’evento nel ruolo di staff.
Essendo inseriti nel contesto lavorativo della biblioteca scientifica, i ragazzi avranno inoltre modo di vedere da vicino:
• i servizi di front-office (orientamento, prestito, reference specializzato) e di gestione delle collezioni;
• gli strumenti e le strategie per il reperimento delle informazioni;
• le tecniche catalografiche secondo gli standard internazionali.
giugno / settembre ’19 40 3/4 in contemporanea
 
 
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Attività Segretariale/Amministrativa/Tecnica
 
Il progetto ha l’obbiettivo di introdurre gli studenti nell’ambito delle attività di servizio che permettono ad un dipartimento universitario scientifico di funzionare. Queste coinvolgono sia quelle di carattere amministrativo per la gestione del personale e della contabilità, sia quelle di carattere tecnico-scientifico per i servizi di supporto ai laboratori. In particolare le attività potranno riguardare:

Segreteria Amministrativa Dipartimentale:
– Attività contabile/uscite (ordini, pagamento fatture, fondo    economale)
– Missioni
– Gestione contratti
– Supporto alle attività di ricerca (progetti, enti finanziatori, gestione contabile del finanziamento, rendicontazione del progetto, assegni e borse di ricerca)
Servizio tecnico:
– Sicurezza sul lavoro (presidi di sicurezza, pronto soccorso, presidi medici e defibrillatore, emergenza, registri per antincendio, stoccaggio rifiuti tossico-nocivi, segnalazione guasti, stoccaggio infiammabili)
– Servizi ai laboratori di ricerca (linea gas scientifici, termostati per colture cellulari, bidoni criostatici, linea acqua pura, lavaggio e sterilizzazione di vetreria e altro materiale da laboratorio)
 
Maggio 2019
30
(distribuiti in 4 giorni oppure in 8 mezze giornate)
2
 
 
SISTEMA MUSEALE DI ATENEO
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti

L’antico Gabinetto di Fisica del Liceo Cairoli

 

Attività
co-progettata con il Liceo B. Cairoli di Vigevano

 

Il progetto prosegue con la catalogazione degli strumenti del gabinetto di fisica ripuliti e valorizzati nel passato a.s.
Gli strumenti saranno presentati in occasione delle giornate di orientamento, dell’attività “Aspettando la Notte dei ricercatori” e della Notte nazionale del liceo classico.
Personale e collaboratori dell’Università interverranno per lezioni di didattica della fisica supervisione
nell’anno scolastico

 

 
80 In accordo con il Tutor universitario

  Il Mondo del Museo
Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge in un museo, partendo dalle attività finalizzate alla conoscenza del bene museale e alla sua conservazione, alla catalogazione e infine alla valorizzazione e alla comunicazione all’interno delle sale espositive e all’esterno della struttura. Dopo alcuni incontri teorico-pratici che porteranno gli studenti a contatto con la complessa realtà di un museo, saranno scelti alcuni pezzi significativi intorno ai quali gli studenti potranno creare percorsi di visita, schede o eventualmente prodotti multimediali. Gli incontri teorico pratici, per un totale di ca. 10 ore, saranno fissati tra febbraio e aprile 2019. Il progetto potrà poi proseguire anche nei due mesi successivi. Sarà possibile concordare con il personale del Museo date e modalità di lavoro. Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge in un museo, partendo dalle attività finalizzate alla conoscenza del bene museale e alla sua conservazione, alla catalogazione e infine alla valorizzazione e alla comunicazione all’interno delle sale espositive e all’esterno della struttura. Dopo alcuni incontri teorico-pratici che porteranno gli studenti a contatto con la complessa realtà di un museo, saranno scelti alcuni pezzi significativi intorno ai quali gli studenti potranno creare percorsi di visita, schede o eventualmente prodotti multimediali.
Gli incontri teorico pratici, per un totale di ca. 10 ore, saranno fissati tra febbraio e aprile 2019. Il progetto potrà poi proseguire anche nei due mesi successivi. Sarà possibile concordare con il personale del Museo date e modalità di lavoro Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge in un museo, partendo dalle attività finalizzate alla conoscenza del bene museale e alla sua conservazione, alla catalogazione e infine alla valorizzazione e alla comunicazione all’interno delle sale espositive e all’esterno della struttura. Dopo alcuni incontri teorico-pratici che porteranno gli studenti a contatto con la complessa realtà di un museo, saranno scelti alcuni pezzi significativi intorno ai quali gli studenti potranno creare percorsi di visita, schede o eventualmente prodotti multimediali.
Gli incontri teorico pratici, per un totale di ca. 10 ore, saranno fissati tra febbraio e aprile 2019. Il progetto potrà poi proseguire anche nei due mesi successivi. Sarà possibile concordare con il personale del Museo date e modalità di lavoro
febbraio / giugno 20 20/25
 
 
DIPARTIMENTO DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO – SEZIONE DI PSICOLOGIA
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
 Kaleidoscopro: il fascino delle STEM, tra esperimenti, racconti e testimonianze

 

Attività
co-progettata con l’istituto di Istruzione Superiore
“J. Torriani” di Cremona

     Posegue il progetto iniziato lo scorso anno e promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal MIUR che mira alla promozione e alla diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), tramite attività basate su metodologie didattiche innovative e partecipative che ne favoriscano la conoscenza e l’approfondimento, in un’ottica inclusiva e con particolare attenzione al ruolo delle donne nella ricerca scientifica.
Gli obiettivi proposti sono:
    • stimolare e favorire l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento;
    • contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che caratterizzano l’ambito delle STEM sia a livello formativo che lavorativo;
  • promuovere la valorizzazione del talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione, nella ricerca scientifica, nei ruoli di dirigenza e di organizzazione.
settembre ’18 / gennaio ’19 40 In accordo con il Tutor universitario
I Laboratori
“STIMA”
Collaborazione nella realizzazione di uno dei progetti organizzati dal LabTalento: attività laboratoriali per bambini/ragazzi (6/13 anni) progettate per supportare (e ampliare) sia le competenze tecnico-scientifico che le abilità socio-emotive, utilizzando metodologie didattiche e laboratoriali innovative e inclusive (cooperative learning,
peer education, utilizzo di strumenti digitali e laboratori scientifici…).
Gennaio/
maggio
2019
20 20
(due turni: gennaio/ febbraio e marzo/aprile)
 
 
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti

Archiviando


Attività
co-progettata con il Liceo B. Cairoli di Vigevano
Il progetto è finalizzato alla digitalizzazione del materiale documentario e fotografico del fondo dell’Istituto per la Storia della Resistenza. [dal.10.al.14/06/19] 40 3

Archiviando
Il progetto è finalizzato alla digitalizzazione del materiale documentario e fotografico del fondo dell’Istituto per la Storia della Resistenza. maggio / giugno ’19 40 3

Progetto Dionysos

 

Attività
co-progettata con il Liceo Foscolo di Pavia

In collaborazione col CRIMTA e la Delegazione pavese AICC.
Il progetto è finalizzato alla messinscena di un testo classico antico.Si articola in attività di formazione in aula,
analisi testuale, approfondimento critico,
laboratorio teatrale, stage. Gli studenti svilupperanno competenze di traduzione, di interpretazione di testi, di lavoro in
squadra, di comunicazione verbale e non verbale.
La verifica del lavoro svolto si attua nella forma
di una azione teatrale proposta al pubblico.
In accordo
con il Tutor Universitario
30 In accordo con il Tutor Universitario
(prof.ssa A. Beltrametti)
 
 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
**Laboratorio di Economia Aziendale
Lo stage ha la durata di circa una settimana nell’ambito del quale si svilupperà un progetto di marketing e uno di finanza.
24 – 28 giugno ’19 20 30