Stage Estivi

Stage estivi di orientamento – Scuole secondarie di secondo grado

L’Università di Pavia attraverso le proprie Facoltà e Dipartimenti accoglie ormai da anni, durante il periodo estivo, studenti del penultimo anno delle scuole superiori interessati a vivere direttamente la loro esperienza in Università con l’obiettivo di approfondire aspetti teorici e pratici del possibile percorso universitario.

È attiva una convenzione quadro firmata dal Magnifico Rettore, legale rappresentante dell’Ateneo. Si tratta di una convenzione per adesione, sottoscritta da cinque Scuole secondarie di secondo grado dell’area pavese e aperta ad altre Scuole. Le scuole interessate agli stage estivi possono aderirvi attraverso la sottoscrizione di una “lettera di adesione” che costituirà parte integrante della convenzione stessa (v. all. 2 alla Convenzione).

Documenti in allegato:

Convenzione quadro  (rep. n. 220/2015 – Prot. N° 11839 – 11/03/2015)
Fac simile lettera di adesione (all. 2 alla Convenzione) (la lettera dovrà essere firmata digitalmente)
Elenco Istituti Secondari convenzionati   (ultimo aggiornamento settembre 2020)

Per ulteriori informazioni inviare una mail a corpre@unipv.it  


LE SCUOLE

La scuola dovrà contattare preventivamente via e-mail il referente del progetto per verificare la disponibilità di posti presso la struttura universitaria prescelta, specificando chiaramente nell’oggetto RICHIESTA STAGE ESTIVI.

A seguito dell’accettazione della richiesta, la scuola per attivare gli STAGE ESTIVI dovrà inviare via e-mail al referente del progetto, specificando nell’oggetto STAGE ESTIVI,  il modulo qui sotto fornito entro il 15 maggio 2021:


LO STUDENTE

Lo studente è tenuto a registrarsi sul form on-line, solo successivamente alla conferma di accettazione e prima dell’inizio dell’attività, selezionando la voce STAGE ESTIVI, cliccando sul nome del progetto specifico a cui è stato indirizzato.

All’inizio del percorso è tenuto a sottoscrivere il “Modulo sulla Sicurezza dei Tirocinanti” fornito dal Tutor universitario e a presentarsi ogni giorno munito del “Diario di bordo” per attestare il regolare svolgimento delle attività.


AGEVOLAZIONI

Dal 2014 l’EDiSU garantisce agli studenti che partecipano agli stage la possibilità di accedere alle mense universitarie potendo così usufruire di pasti a prezzo agevolato. Per poter accedere alla mensa lo studente deve compilare il seguente form on-line.

Durante lo stage gli studenti potranno pernottare presso i collegi pavesi ad una tariffa agevolata. Lo studente interessato dovrà inviare  entro il 15 maggio 2020 la relativa richiesta all’indirizzo e-mail orientamento.in@unipv.it e saranno accettate seguendo l’ordine di iscrizione.


Anni precedenti


C.OR. – Persone di riferimento per informazioni:
Referente: Laura Loda
Tel. 0382/984219 – e-mail: orientamento.in@unipv.it