Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, tirocini, challenge

Di seguito un elenco di borse, premi di laurea, programmi di tirocinio e altre iniziative organizzate da aziende, enti con cui collabora il Centro Orientamento.


Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”: “AVVISO DI SELEZIONE DI COLLABORATORI PER PROGETTI DI RICERCA”
Incarico di Collaborazione Professionale in regime di P.IVA nell’ambito dei progetti “European Health Data & Evidence Network (EHDEN)” e “Telemedicina per le malattie neurologiche” da svolgersi presso la UOC Servizio Informatico.
Progetto I: il consorzio European Health Data & Evidence Network (EHDEN) è istituito nell’ambito dell’Innovative Medicines Initiative 2 Joint Untertaking (IMI2 JU), azione supportata dal programma Horizon2020. EHDEN è composto da ventidue partner, tra cui università, piccole e medie imprese, associazioni di pazienti, autorità di regolamentazione e aziende farmaceutiche, ed è coordinato dall’Erasmus Medical Centre (Paesi bassi) e da Janssen Pharmaceutica N.V. (Belgio). Scopo principale del progetto è quello di creare repository europeo standardizzato al fine di rendere fruibili grosse moli di dati a tutta la comunità scientifica per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca con alto potenziale conoscitivo. Nello specifico, in riferimento agli aspetti informativi relativi alla digitalizzazione dei processi clinici e quindi nella disponibilità e nella fruibilità del dato clinico sarà necessario progettare l’introduzione di tecnologie AI con riferimento alla interoperabilità semantica.
Progetto II: La telemedicina si sta affermando in diversi paesi occidentali come una modalità fondamentale di erogazione di assistenza e di supporto alla ricerca clinica. L’emergenza Covid-19 ha fornito un grande impulso al suo sviluppo all’estero e anche in Italia, e ha costituto l’unica modalità per garantire la continuità assistenziale ai pazienti fragili con malattie croniche. Obiettivo del progetto è quello di costituire degli ambulatori speciali di Telemedicina per diverse patologie oggetto di ricerca clinica in Istituto (incluse le malattie rare, le malattie neurodegenerative e neuroimmunologiche, le patologie dell’area della
neuropsichiatria infantile); saranno somministrate scale cliniche a distanza e in modalità face-to-face (F2F) per la loro validazione in modalità remota; saranno sviluppate delle versioni di scale cliniche da somministrare specificamente da remoto (e-scales) da usare per trial clinici osservazionali e intervenzionali; sarà testata la modalità di telemedicina per effettuare una parte delle valutazioni dei pazienti in trial clinici da remoto (monitoraggio parametri vitali, compliance con terapia, somministrazione di e-scales); saranno somministrati in modalità di Telemedicina questionari e scale cliniche self-administered; saranno sviluppati
progetti di: teleriabilitazione; telemonitoraggio con uso di app certificate e/o di device IoT. Nello specifico, in riferimento agli aspetti informativi relativi alla possibilità di implementare algoritmi predittivi finalizzati alla produzione di linee guida per singole patologie. Cosi come sarà richiesta l’implementazione di analisi multidimensionali relativi alla digitalizzazione della somministrazione scale e segnali derivanti dai dispositivi connessi utilizzati dal paziente.
Attività previste del collaboratore:
– supporto allo sviluppo e alla progettazione di sistemi complessi;
– definizione di realizzazione di architetture di dati e architetture per la gestione dei Big Data;
– implementazione di software e analytics;
– analisi dataset complessi e di grandi dimensioni;
– parametrizzazione delle più sofisticate tecniche ed algoritmi per l’estrazione della conoscenza dai dati.
>> bando
Candidature entro e non oltre le ore 12.00 del 05/03/2021.

 

Bando “Giulio Regeni”: 5 premi istituiti dal MUR
Il MUR ha istituito cinque premi per tesi di laurea magistrale e di dottorato, intitolati alla memoria di Giulio Regeni, ricercatore italiano ucciso in Egitto mentre stava svolgendo attività di studio e ricerca per il suo dottorato.
Il bando, emanato dal MUR e gestito dalla CRUI, intende valorizzare la competenza e la qualità di studenti universitari e di giovani ricercatori su temi riguardanti l’attuazione concreta della tutela dei diritti umani negli ambiti economici, sociali e politici.
I premi si configurano come assegnazioni in denaro ai tesisti, su base concorsuale, in un’unica soluzione secondo la seguente ripartizione:
1)     Azione 1: tre premi annuali per tesi di laurea magistrale;
2)     Azione 2: due premi annuali per tesi di dottorato di ricerca.
Possono essere presentate le tesi discusse tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.
I soggetti ammessi alla presentazione delle candidature non sono gli studenti autori delle tesi, bensì, in loro vece, solo ed esclusivamente:
a)       Direttori dei Dipartimenti delle università italiane, statali e non statali legalmente riconosciute (inclusi gli Istituti di alta formazione dottorale e le Scuole di studi superiori);
b)      Presidi di Scuole o Facoltà universitarie, con funzione di raccordo interdipartimentale delle medesime istituzioni.
Le strutture proponenti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti aree CUN:
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area 12 – Scienze giuridiche
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Area 14 – Scienze politiche e sociali
>> per candidarsi
È possibile presentare domanda di partecipazione fino al 15 marzo.

 

Associazione italiana dislessia – Progetto “DSA: FormAzione Lavoro”
Percorso online gratuito dedicato a Lavoratori e Aspiranti Lavoratori con DSA, con opportunità di colloqui di counseling personalizzato.
>> info sul corso e su come iscriversi 
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo

 

11 Marzo:  Reply “Code Challenge – Standard Edition”
Competizione di coding a squadre, gratuita e dedicata agli studenti con un background di informatica, matematica, o di ingegneria. Per partecipare occorre registrarsi alla piattaforma challenges.reply.com, creare un team da 2 a 4 componenti e collegarsi online l’11 Marzo. Alle ore 4.30 PM CET Reply pubblicherà sulla pagina di gara il problema da risolvere e ogni team potrà sottomettere le proprie soluzioni per le successive 4 ore. In palio per ogni componente del team vincitore un Macbook Pro, per i secondi classificati un Mac Mini e per i terzi un paio di Airpods Pro.
Per aiutare i ragazzi a trovare compagni di squadra, EY  ha aperto un canale Telegram: https://replychallenges.com/FindYourTeamMate
Registrazione su challenges.reply.com

 

L’OREAL: “Brandstorm 2021: Invent the beauty shopping experience through entertainment””
I team, composti da massimo 3 persone,  dovranno elaborare le loro idee innovative; saranno selezionate le idee più vincenti ed i team si sfideranno il 23 Aprile durante la finale virtuale per country Italia. Infine il gruppi vincitore si scontrerà con altri 60 gruppi global durante le semifinali & finali globali per provare a vincere l’ambito premio: uno stage di 3 mesi in Station F, il più grande incubatore europeo di startup.
>> invio progetti
Invio progetti entro: 15 Marzo 2021

 

Concorso internazionale di poesia e prosa Giuseppe Longhi – Edizione XIV
Il Concorso ha lo scopo di ricordare la figura del sindaco che per ventotto anni ha guidato la città (dal 1975 al 2003).
Un concorso dedicato alla sensibilità, alle doti umane, alla passione per la “sua città” e per “i suoi cittadini”, alla passione per l’arte e per il bello di chi ha consacrato buona parte della propria vita alla crescita di una comunità. Un concorso per l’amore di Giuseppe Longhi verso la poesia, coltivato sempre in maniera riservata, come momento di riflessione intima.
Oggi il Concorso internazionale di poesia e prosa Giuseppe Longhi, si pone come appuntamento imprescindibile per poeti, appassionati e studenti, che a ogni edizione si accingono numerosi nell’ineffabile e misterioso esercizio della scrittura poetica.
>> bando di partecipazione
Scadenza: 20 marzo 2021

 

Collège des Ingénieurs:  “MBA Internazionale CDI”
Collège des Ingénieurs Italia è un’istituzione indipendente e multinazionale, nata a Torino grazie all’iniziativa congiunta del Collège des Ingénieurs Francia, Fondazione Agnelli, Fondazione Pirelli e Fondazione Edoardo Garrone nel 2009.  Offre la possibilità a studenti di ingegneria, materie scientifiche ed economiche, ICT o data science e giovani professionisti di prender parte ad un MBA 100% sponsorizzato della durata di 10 mesi, coprendo interamente i costi della formazione, di viaggio tra le varie sedi estere (Parigi, Monaco e CERN in Svizzera) e pagare uno stipendio ai partecipanti per i periodi di progetto lavorativo all’interno di aziende partner.
>> maggiori informazioni
La fase di selezione inizierà oggi 1 Marzo 2021 e durerà fino al 31 Marzo 2021

 

Lifebility Award: “Concorso che premia progetti e idee innovative, sostenibili e sociali, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità”
L’edizione 2021 KO COVID-19 si pone l’obiettivo di lottare contro le conseguenze della pandemia e cerca quindi idee innovative e progetti già in essere volti ad affrontare gli effetti del Covid-19 sulla SALUTE e sull’ECONOMIA.
Sono previsti importanti premi sia come TUTORING , study visit e come contributo economico.
>> per ogni informazione 
E’ possibile inviare progetti entro 19 aprile 2021

 

 XVII edizione del concorso “CARATTERI DI DONNA” organizzato dal Comune di Pavia, concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione – Anno 2021.
Come le edizioni precedenti, l’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia. Il tema di quest’anno è  “LA BELLEZZA”.
Si chiede ai partecipanti e alle partecipanti di raccontare la loro esperienza di bellezza nell’accezione più femminile del termine, ricordando che il concorso è aperto a tutti coloro che scrivono per passione.
Tutte le informazioni, il Regolamento e i moduli di adesione (in allegato) sono pubblicati al link:
https://www.comune.pv.it/site/home/aree-tematiche/pari-opportunita-politiche-dei-tempi-volontariato-politiche-sociali/pari-opportunita/caratteri-di-donna/edizione-in-corso.html
oppure sono reperibili ai link:
https://www.comune.pv.it/site/home/aree-tematiche/pari-opportunita-politiche-dei-tempi-volontariato-politiche-sociali/pari-opportunita/caratteri-di-donna.html oppure www.caratterididonna.comune.pv.it > sezione “Edizione in corso”
Termine per la presentazione dei racconti: 28 maggio 2021 (ore 12.00)

 

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale: “BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI E/O GRUPPI DI STUDENTI CHE ELABORANO PROGETTI, STUDI DI PARTICOLARE INTERESSE O LAVORI ORIGINALI SULL’INCLUSIONE SOCIALE PER LA PREVENZIONE INCENDI E PER IL SOCCORSO TECNICO, COINVOLTI O INTERESSATI AD APPROFONDIRE I TEMI DELLA SICUREZZA E A VALORIZZARE IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO”
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale bandisce un concorso per il conferimento di n. 4 (quattro) borse di studio a studenti che abbiano sviluppato percorsi di studio e/o ricerca sui temi della sicurezza inclusiva, così suddivise:
– n. 2 (due) BdS agli studenti delle scuole medie superiori che frequentano la quinta classe nell’anno scolastico 2020/2021;
– n. 2 (due) BdS agli studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria o Architettura nell’anno accademico 2020/2021.
>> maggiori informazioni
Candidature entro: 4 dicembre 2021

 


Per informazioni 
placement@unipv.it