Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, challenge

Di seguito un elenco di borse, premi di laurea, programmi di tirocinio e altre iniziative organizzate da aziende, enti con cui collabora il Centro Orientamento.


Automobile.it: “Wanted Talent in Automotive”
Borsa di studio del valore di 3.000 euro ideata per tutti gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design Industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e Tecnologie, Informatica, Scienze Statistiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con sede sul territorio italiano. Le selezioni sono rivolte a tutti gli studenti meritevoli appassionati di digital e automotive che, nel loro percorso formativo, abbiano dimostrato interesse e passione per il mondo delle automobili e le innovazioni digitali che lo stanno interessando.
Per partecipare, agli studenti interessati basterà inviare una lettera di presentazione redatta da un docente e un breve elaborato motivazionale.
>> iscrizioni
Candidature entro le ore 23:59 del 30 Novembre 2020

 

Dal 2 Dicembre 2020: DELOITTE “Coding challenge “Try”  – Opportunities for curious minds
Una challenge virtuale con l’obiettivo di sviluppare un sistema che permetta alle persone di pianificare e gestire le loro visite in differenti luoghi (negozi, palestre, musei ecc.) in modo da smaltire le code e mantenere il distanziamento sociale, un tema importante durante l’emergenza sanitaria COVID19.
– Per partecipare potete formare un team di massimo 3 persone oppure iscrivervi come singoli, provvederà Deloitte a farvi parte di un team.
– Inviate una mail a itcampuscontact@deloitte.it entro il 2/12; per chi già è parte di un team, sarà il capitano scelto dal gruppo a scrivere la mail unica inserendo le email di tutti i partecipanti.
– In seguito vi invieremo le istruzioni per iscrivervi alla piattaforma “Inside The Dot” e scaricare la traccia a partire dal 15/12.
Entro l’08/01 il capitano della squadra dovrà caricare la soluzione nell’area «Submit your solution» all’interno della sezione «Try» della piattaforma.

 

10-17 Dicembre: Recruiting Days per partecipare al “Tax Graduate Program – EarlyCareer@KPMG” – avvio Febbraio 2021
Il programma è rivolto ai laureandi dei corsi di laurea in Economia LM56/LM77, interessati a intraprendere la pratica professionale da Dottore Commercialista attraverso un percorso trasversale e multidisciplinare, articolato in una Job Rotation di 18 mesi all’interno di 3 Line of Service: Corporate/Financial Tax, M&A Tax e Transfer Pricing.
Il Tax Graduate Program si articolerà in 6 mesi di stage curriculare con pratica anticipata e i successivi 12 mesi con contratto di collaborazione a P.IVA.
>> candidature

 

Premio Speciale “Domus Restauro e Conservazione” – Tecnologie Digitali BIM.
Sezione dedicata a quei percorsi di tesi (di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato) sviluppate attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM e che si tiene contemporaneamente nella stessa edizione del Premio “Domus Restauro e Conservazione” – Progetti elaborati come Tesi.
La Giuria sarà composta da tre membri esterni al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara che aiuteranno nei lavori il Presidente di giuria, prof. Riccardo Dalla Negra e il segretario prof. Marcello Balzani.
Il montepremi totale della presente edizione è di 8.000 euro.
>> informazioni
Ricordiamo che la scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata per il 09/12/2020 e quella per l’invio digitale degli elaborati per il 06/01/2021.

 

GARR: “Aperta la selezione per 4 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer, 1 posizione come Junior Network Engineer e 3 posizioni come Network Operator”
GARR, la rete italiana dell’istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l’assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di:
-DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa
-Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma
-Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma.
Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).
Per maggiori informazioni scrivere a info-job@garr.it oppure telefonare allo 06 49 62 2000
La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 dell’ 11 dicembre 2020.
>> Bandi di selezione 

 

Rotaract: “Premio Università 2020 – VIII Edizione”
Il Distretto Rotaract 2050 istituisce il Premio Università 2020, con cui s’intende promuovere giovani laureati meritevoli e capaci.
Gli autori dei quattro migliori elaborati si aggiudicheranno la partecipazione al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un corso altamente formativo su leadership, team work e autostima dal valore di € 600,00 cadauno organizzato dal distretto Rotary e Rotaract 2050, tenuto da un team di esperti mental coach di EKIS Coaching.
>> bando
>> modulo di adesione
Candidature entro il 15 Dicembre 2020

 

Bando 2020 (in italiano e in inglese) dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
Il bando è rivolto a laureandi magistrali e dottorandi delle università lombarde, nonché anche a dottorandi di qualunque università italiana o estera che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università lombarda.
L’importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro.
>> bando
Candidature entro il 15 Dicembre 2020

 

Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) – Edizione 2020-2021
Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra
consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
I requisiti necessari per l’ammissione all’edizione 2020/2021 del Programma JPO sono: Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1990 (1 gennaio 1989 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1987 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria) ; Possedere la nazionalità italiana; Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana  Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
– laurea specialistica/magistrale
– laurea magistrale a ciclo unico
– laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
– Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Per informare gli interessati viene organizzato un ciclo di seminari per essere informati sul Programma.
Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito: www.undesa.it
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (ora italiana).
Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2020/2021.

 

Premio di laurea Rodolfo Giannotti
La Federazione Speleologica Toscana bandisce un concorso per l’assegnazione del premio di laurea dedicato a “Rodolfo Giannotti”. L’importo complessivo dei premi di laurea che saranno erogati ammonta ad euro 800,00. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
>> bando e candidature
Candidature entro le ore 24 del 31 Dicembre 2020

 

“8th edition of The IBSA Foundation Fellowships 2020”
5 fellowships of € 30,000/each to young researchers under the age of 40, from Universities and Research Institutes around the world, who have distinguished themselves for their skills and have ongoing projects of particular relevance in the following research areas:
– dermatology
– endocrinology
– fertility/urology
– orthopaedics/pain medicine/rheumatology
and the 2020 special edition
– coronavirus infections – systemic and tissue-specific effects, novel targets for potential therapies
>> more information about the Call on the IBSA Foundation’s website
Deadline candidatures: 31 December 2020


Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Milano della durata di 18 mesi destinato a laureati in giurisprudenza
La formazione è riservata a coloro i quali contestualmente:
– sono laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
– sono in possesso dei requisiti di onorabilità  (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto i trenta anni di età.

II magistrato formatore, al termine dello stage, redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al capo dell’ufficio. L’esito positivo dello stage è valutato per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
>> maggiori informazioni


Per informazioni 
placement@unipv.it