Area Studenti e Laureati: eventi e iniziative dal Mondo del Lavoro

Di seguito sono segnalati eventi e iniziative organizzati da aziende e altri attori del mercato del lavoro, promossi in collaborazione con il Centro Orientamento.
Gli eventi sono raggruppati per finalità/tematica ed elencati in ordine cronologico.

EVENTI DI RECRUITING ONLINE, JOB FAIR VIRTUALI E INIZIATIVE DI INCONTRO DOMANDA/OFFERTA

23 Novembre 2020: Università degli Studi di Bari, EIT Food Hub Italiano, e Confindustria – “Italian EIT Food Start up networking: round tables with stakeholders”
L’evento co-organizzato con Confindustria si terrà online il giorno 23 novembre 2020 e prevede la partecipazione per selezionate Start up a tavoli di lavoro tematici con esperti di finanza, proprietà intellettuale, marketing moderno, potenziali clienti e/o partner e tecnici.  Iscrivendosi all’evento, sarà possibile presentarsi e approfondire aspetti tecnici, economici e legali per alla propria attività.
>> Per candidarvi
Candidature entro il 28 ottobre 2020

EVENTI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO, DIRETTE SOCIAL E WEBINAR SU SOFT SKILLS E COMPETENZE TRASVERSALI

29 Ottobre, ore 11: GSX Executive Search – Webinar “Your difference is your best CV. Donne di successo come fonte di ispirazione”
Saranno trattati argomenti di potenziale interesse per giovani laureandi o neolaureati, che si stanno interfacciando per la prima volta ai colloqui di lavoro ed alla scelta della propria strada professionale: 3 team leader provenienti da aziende multinazionali, le quali ci racconteranno il loro percorso di carriera, dando suggerimenti ai più giovani in merito a quali caratteristiche (indipendenti dalla pregressa esperienza o dal titolo di studio) possano renderli attraenti in fase di colloquio ed assunzione; daranno delle tips su cosa e come valorizzare sé stessi e come differenziarsi dalla concorrenza; presenteranno le loro aziende e ci sveleranno in cosa consiste il loro ruolo.
>> registrazione

5 Novembre 2020, ore 11:  “L’OREAL MASTERCLASS”
Ciclo di appuntamenti di un’ora con dei leader di L’Oréal e l’obiettivo di dare degli insights specifici e spazio per Q&A a tutti gli studenti. Ospite Jee Eun SHIN – Global Brand Managing Director of StyleNanda con la quale scoprire il mondo di StyleNanda, parlando del DNA di StyleNanda, dell’integrazione in L’Oréal e della posizione di un indie brand in un grande gruppo come L’Oréal.
Di seguito il link per la registrazione:  https://career.loreal.com/lorealmasterssclassJeeEun
Dopo la registrazione verrà condiviso il link per accedere alla Masterclass.

WORKSHOP E WEBINAR DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE, ALTRE INIZIATIVE

13 al 30 ottobre: “Lavoro Digitale Italia Talk: 5 tavole rotonde aperte a chi lavora nel digitale”
La piattaforma di Lavoro Digitale Italia, che dopo la prima edizione di giugno è ricca di contenuti fruibili gratuitamente dagli utenti, è tornata nel vivo dal 5 ottobre e per un intero mese fornirà ai professionisti del settore IT opportunità formative e di lavoro. I partecipanti potranno infatti conoscere le aziende aderenti al progetto, usufruire di consulenza di carriera individuale, partecipare a sfide tech, ai webinar e ai forum dedicati al mondo del lavoro digitale, all’innovazione, agli strumenti e alle professioni legate al mondo dell’Information Technology; tutto rigorosamente da remoto.
Per saperne di più: https://lavorodigitaleitalia.it/?csb
All’interno della piattaforma online Lavoro Digitale Italia sono aperte le iscrizioni gratuite a 5 Talk di grande attualità: lavoro all’estero, nomadi digitali, scuola e innovazione.

28 ottobre ore 18:30 – “UX/UI tra presente e futuro”
Questa tavola rotonda nasce come momento di confronto sulle tematiche relative alla UX/UI per condividere esperienze e consigli su come sviluppare le competenze, gestire progetti e per confrontarsi sul futuro. Si parlerà di: cosa si intende per UX/UI, evoluzione della figura professionale, quali sono le competenze del terzo millennio, in che modo queste skills sono importanti in ambito UX e come acquisirle, come è cambiato il lavoro con lo smart working,  best practices e strategie per affrontare progetti.
Link per partecipare: https://bit.ly/30JwqoC

30 ottobre ore 18:00 – “Data Science”
Saranno ospiti i professionisti che vivono la trasformazione digitale nel settore Data Science e del Machine Learning per condividere competenze ed esperienze in questo campo.
Si parlerà di: quale percorso formativo e/o professionale da seguire per diventare Data Scientist,  competenze Hard e Soft da possedere se si vuole ambire a tale ruolo, quali tools e best practices nel mondo della Data Science fanno la differenza per un percorso di successo, quale sarà il futuro per la professione, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni, History Case e campi d’applicazione, da quelli più tradizionali alle nuove tendenze.
Link per partecipare: https://bit.ly/3npwYtH

Per ulteriori informazioni