Archivio eventi e iniziative dal Mondo del Lavoro 2019

Iniziative realizzate presso e con il supporto dell’Università di Pavia.


4 Dicembre 2019: Barilla apre le porte del suo plant di Novara a 35 studenti e neolaureati in ingegneria meccanica
Sarà una grande opportunità per guardare con i propri occhi alcune delle innovazioni che stiamo gestendo nei nostri plant e, perché no, essere selezionato per un’esperienza di stage di 6 mesi. Questo è un momento storico molto importante per Barilla, che sta innovando la sua Supply Chain ponendo una grande visione per il futuro e tu potresti lasciare la tua impronta in questo viaggio facendoti portatore di questa innovazione.


2 – 3 dicembre 2019: Fastweb Digital Academy  “Iscrizioni aperte per le nostre sedi di Milano, Pescara, Bari, Palermo, Genova, Cosenza”
“Le basi della scienza dei dati”: Nel corso si descrivono le varie fasi e si forniscono i principali concetti propedeutici ai successivi corsi di Introduzione al linguaggio R e di Machine Learning.


27 Novembre:  EY “Meet Your Future Assurance” – Milano
In questa giornata avrai l’occasione di conoscere le sfide che affrontano i colleghi di Assurance e, grazie alle loro testimonianze, capire cosa intendiamo per “Exceptional EY experience”. Avrai la possibilità di metterti alla prova con studenti provenienti da tutta Italia su casi pratici e innovativi e giocarti le tue chance per iniziare la tua carriera in Revisione a partire da Gennaio 2020. Questo evento si rivolge a studenti iscritti alla Magistrale in Economia e neolaureati magistrali in Economia.


25 novembre – 30 Aprile 2020 : Corso in “Promotore68”, finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo
Il corso prevede uno stage in Enti Accreditati per il lavoro e in Centri per l’Impiego di tutto il territorio regionale. E’ una concreta iniziativa per cercare di inserirsi nell’ambito delle politiche attive del lavoro dei collocamenti mirati L.68/99.


UN PROGETTO McDONALD’S CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEL LAVORO: “Come prepararsi per entrare nel mondo del lavoro”
Ai giovani tra i 18 e i 29 anni in cerca di lavoro McDonald’s Italia offre la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per rispondere correttamente alla ricerca di personale delle aziende del territorio e muovere i primi passi nel mondo professionale. Il corso è GRATUITO, interamente finanziato da MCDONALD’S ITALIA.  Consente ai partecipanti di arricchire il bagaglio di conoscenze ed acquisire le competenze per prepararsi ed affrontare con successo il colloquio di lavoro e la fase di inserimento in azienda. Dura 28 ore e si articola in una settimana di frequenza. Il lavoro in piccoli gruppi permetterà di realizzare una formazione mirata e stimolante per ogni partecipante.
Le tematiche riguardano:
LA RICERCA DEL LAVORO – Come trovare un posto di lavoro: redazione del CV e lettera di presentazione, tecniche di ricerca attiva, Web Reputation.
IL COLLOQUIO – Come sostenere un colloquio di lavoro: tecniche per condurre un colloquio di successo, sia individuale che di gruppo
ESSERE EFFICACI – Come essere efficaci sul luogo di lavoro: comunicare efficiente gestione e ottimizzazione del tempo, comportamenti etici e responsabili.
E’ possibile candidarti per le sedi di Bergamo, Brescia, Milano e Varese.


11 novembre 2019: “Corso Automation Engineer organizzato da Experis in partnership con Siemens, Cannon e Titec” presso il Kilometro Rosso
Il progetto mira a fornire e sviluppare competenze trasversali e versatili nell’ambito della gestione dei processi di automazione industriale attraverso basi teoriche e sperimentazione pratica. Il profilo multifunzionale in uscita sarà in grado di spendere le conoscenze acquisite sia nelle fasi di progettazione e programmazione PLC che in quelle di virtual commissioning attraverso simulazioni e project work realizzati su apparecchiature Siemens di ultima generazione. Il corso di specializzazione ha una durata di 250 ore ed è rivolto a 15 laureati magistrali e triennali in Ingegneria Elettronica, Automazione, Meccanica, Meccatronica, Informatica, Biomedica, Aerospaziale, Industriale, Gestionale ed Informatica, Fisica, Statistica, Matematica in cerca di lavoro e con buona conoscenza della lingua Inglese. Il corso è inoltre finalizzato all’inserimento lavorativo in azienda. Per i candidati selezionati è prevista un’indennità di frequenza.


14 novembre 2019: “AL Lavoro a Milano” Palazzo delle Stelline – Centro Congressi, Corso Magenta 61, Milano
Tappa conclusiva del Tour annuale di eventi di Campus Recruiting volti a favorire l’incontro dei giovani laureati nelle Università del territorio lombardo con i Responsabili delle risorse umane del sistema imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale.
AlmaLaurea avrà una propria area istituzionale che verrà utilizzata in primis per offrire il servizio di “CV check” a coloro che richiederanno supporto in questo senso.


16 e 31 ottobre: EY “Corporate Finance Woman of the Year” –  Milano
Da queste 2 giornate saranno selezionate le partecipanti alla competizione internazionale sui temi di Corporate Finance, relativa alla Service Line Transaction Advisory Services (TAS).
Le studentesse saranno coinvolte in una giornata che prevedrà prove individuali e di gruppo oltre alla possibilità di conoscere di persona i nostri professionisti.


23 ottobre: “‘the H-SIDE of data. Un incontro tra Data Science e Digital Marketing”
L’appuntamento – un meeting informale e, a seguire, un aperitivo – sarà una speciale occasione di confronto aperto e di condivisione che, partendo dall’applicazione dei principi della Data Science al Digital Marketing, permetterà di conoscere, attraverso case history ed esempi concreti, come il team Data di H-FARM supporta e implementa le strategie della Unit Digital Marketing. Oggi H-FARM è il più grande centro di innovazione in Europa e vanta un team costantemente in espansione: l’incontro sarà utile per scoprire e approfondire anche le opportunità di lavoro per entrare a far parte del Team Data.


11-12 Ottobre: Challenge in ambito Cyber Security!
Un evento formativo e di sensibilizzazione sui temi di sicurezza informatica durante il quale i partecipanti potranno mettersi alla prova e apprendere nuove conoscenze affiancati dal team IT di Reti S.p.A.
Per partecipare è sufficiente avere conoscenze di sistemi Windows e Linux, e di programmazione base client side (HTML/CSS, Javascript/React e Net Core).


14 ottobre – 8 novembre: SAS Academy “Corso gratuito di 4 settimane” – Milano
Academy gratuita, della durata di 4 settimane, dedicata a futuri analisti e programmatori SAS.
È rivolta ai neolaureati in Statistica, Matematica, Fisica ed Informatica, o altre lauree ad indirizzo tecnico/scientifico, e si tratta di un canale di accesso privilegiato al mondo del lavoro. Al termine della SAS Academy, ai corsisti verrà offerto l’inserimento nelle aziende organizzatrici (Hexe, Nunatac e Trust4Value). È previsto un iniziale contratto di stage della durata di 4 mesi, per poi procedere all’assunzione/apprendistato.


REPLY: “Cyber Security Challenge”
Iniziativa dedicata agli studenti con un background di sicurezza informatica, informatica, matematica, o di ingegneria in generale.
E’ possibile iscriversi alla gara, creare il team da 1 a 4 componenti ed esercitarsi su alcuni problemi di esempio. Sarà possibile vincere un MSI gaming laptop.
Collegamento online l’11 ottobre. Alle ore 7.30 PM CEST Reply pubblicherà i problemi da risolvere e ogni team potrà proporre le proprie soluzioni per le successive 24 ore.


10 Ottobre: EY  “Young Tax professional of the Year” – Milano
Assessment durante il quale gli studenti saranno coinvolti in una giornata  di selezione che prevederà colloqui individuali e business case di gruppo.
A valle di questa giornata verranno selezionati i partecipanti alla competizione Italiana del nostro Studio Legale Tributario (Tax&Law) sui temi di Fiscalità Internazionale.
Possono candidarsi  studenti dei corsi di laurea magistrale iscritti al primo o secondo anno di indirizzi economici o giuridici.
Gli unici requisiti indispensabili saranno l’aver frequentato almeno un corso di diritto tributario e la conoscenza fluente della lingua inglese.


ACCENTURE: Progetto “Palestre Digitali”
Il progetto formativo “Palestre Digitali” è realizzato grazie alla collaborazione tra Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Samsung, Cariplo Factory e Job Farm. Il progetto nasce con l’obiettivo di aumentare le possibilità d’impiego di giovani talenti ad oggi inoccupati tramite lo sviluppo delle competenze necessarie ad intraprendere un percorso professionale in ambito digitale, area emergente nel mercato del lavoro
nazionale.
• Il percorso è indirizzato ad un gruppo ristretto di giovani selezionati in collaborazione con
le aziende che aderiscono al progetto, si svolge a Milano e ha una durata di circa 4
settimane.
• Le lezioni alternano formazione in aula e online, con presentazioni di casi di successo, testimonianze di professionisti nel campo del Digital Marketing e non solo. Circa 60 ore sono dedicate a Project Work ed esercitazioni di gruppo per garantire un maggior pragmatismo ai concetti appresi ed entrare in contatto con realtà aziendali di primaria importanza.
• Sono previste attività di tutoraggio per gli studenti durante la formazione in aula e per la preparazione dei curriculum.


20 Settembre: CESVIP “Job Point”
Incontro rivolto a tutti i disoccupati che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. L’incontro è gratuito, viene erogato il 20/09 alle ore 11 presso la sede CESVIP di Pavia, in via Rezia 11.


Settembre 2019: “Experis Academy”
Corsi ad accesso gratuito rivolti a giovani laureandi e neolaureati in cerca di occupazione in partenza a settembre 2019:
·         CRM CLOUD SOLUTION ARCHITECT un percorso unico ideato per fornire una preparazione intensiva su sviluppo e gestione processi CRM e per l’ottenimento della Salesforce Certified Platform Developer 1.
·         ANALISTA PROGRAMMATORE .NET  un percorso progettato per formare professionisti di programmazione su piattaforma .Net (DotNet), insegnando le tecniche e i programmi del settore più utilizzati al momento.
·         DATA ENGINEER un percorso esclusivo progettato per fornire una preparazione intensiva sulla gestione e analisi dati, curando sia gli aspetti di data engineering che di data analysis.
·         IT CONSULTANT SAP FUNZIONALE  percorso ideato per preparare esperti in ambito SAP Funzionale. Figura professionale richiesta e ricercata da tutte le grandi aziende dei principali settori produttivi e di servizi.
·         CYBER SECURITY ANALYST un percorso esclusivo progettato con l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito della cyber security e dell’analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici e delle reti.
·         DATA SCIENCE un corso ideato per fornire una preparazione intensiva sull’analisi dati, machine learning e deep learning finalizzata alla comprensione dei meccanismi di intelligenza artificiale.
Tutti i corsi, grazie alla collaborazione con aziende e professionisti del settore, garantiscono una preparazione altamente specialistica finalizzata all’inserimento immediato nel mercato del lavoro. La didattica ha un taglio essenzialmente pratico, in tutti i percorsi sono previste esercitazioni e/o visite aziendali e/o attività laboratoriali e/o project work. Sono tutti corsi a numero chiuso e per i partecipanti è inoltre prevista un’indennità di partecipazione e un supporto all’individuazione di alloggio e strutture ricettive per le 6 settimane di corso.


Bending Spoons presenta: First Ascent Business of Tech 2019
3 giorni a Barcellona per celebrare i 20 migliori studenti italiani con la passione per il business e la tecnologia.
A Bending Spoons siamo convinti di una cosa: con passione e impegno si possono fare grandi cose e persino cambiare il mondo. Per questo motivo stiamo organizzando First Ascent, un evento per studenti e neo-laureati appassionati del lato business del tech. Un esclusivo retreat di 3 giorni a Barcellona, in cui potrai conoscere studenti con la tua stessa passione, metterti alla prova nelle nostre eccitanti challenges e scoprire i segreti dei migliori app developer in Europa, mentre ti godi la vibrante e dinamica atmosfera della città spagnola. Se sei uno studente o un neo-laureato, hai una passione per il business e le tech companies, ami le sfide e non vedi l’ora di dimostrarci cosa sai fare, candidati sul sito a First Ascent Business of Tech.


4 settembre 2019 dalle ore 14:30 –  “LUISS Hub, Via Massimo d’Azeglio 3” – Milano
Randstad, Official HR partner di Scuderia Toro Rosso,  invita a partecipare ad un workshop tecnico con un membro del team Toro Rosso e sostenere un colloquio conoscitivo con un account di Randstad Technical, per la valutazione di proposte lavorative in linea con il tuo profilo professionale. Inoltre, grazie ai simulatori di guida ufficiali, sarà possibile mettersi alla prova e vincere fantastici premi, da gadget ufficiali all’incontro con i due piloti di Toro Rosso, Daniil Kvyat e Alexander Albon.
Per partecipare all’evento,  accreditarsi sul sito eventi.randstad.it compiendo questi semplici passaggi:
– registrazione alla piattaforma come nuovo utente (conferma email in 2 passaggi);
– procedere all’iscrizione cliccando 4 settembre sul calendario in home page e inserendo il codice speedup4 (riceverai una mail che ti confermerà l’avvenuta iscrizione all’evento).


CORSO GRATUITO “PROGRAMMAZIONE JAVA/ SALESFORCE” – Milano
Philmark Informatica SpA organizza Corso formativo gratuito della durata di 30 giorni, con concreta possibilità di inserimento in azienda.
Il network di Philmark ha sviluppato un servizio integrato di know-how, nato dalla sintesi tra la nostra DIVISIONE OUTSOURCING e la nostra  ACADEMY che si traduce in un’importante fonte di valore e creatività.
Periodicamente la Philmark Academy propone corsi di formazione gratuiti che rappresentano interessanti opportunità di formazione professionale e una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Figura in uscita: Salesforce Consultant Developer Junior
Requisiti di accesso al Corso:Essere disoccupati/inoccupati e in cerca di lavoro; Motivazione a crescere professionalmente nell’ambito dell’IT; Gradita conoscenza di linguaggi di programmazione ad oggetti e database relazionali; Attitudine al lavoro in Team.
Titolo di studio: diploma o laurea (preferibilmente Informatica); Conoscenza della lingua inglese
Start corso: Settembre 2019


Dal 24 al 27 luglio a Fieramilano: “Campus Party”
La più grande esperienza al mondo su tecnologia, innovazione e creatività: community, università, aziende e istituzioni si incontrano e costruiscono insieme il futuro, dal , utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo. Durante Campus Party organizziamo gli hackathon CPHACK, vere e proprie maratone di innovazione organizzate da grandissime aziende, con in palio premi, stage e opportunità di matching con i rappresentanti delle aziende partecipanti. Gli hackathon lanciati finora sono quelli di P&G, illimity ed Eni, ma tra poco apriranno le iscrizioni anche per gli hackathon Innexta e Vodafone.
Questi gli hackathon aperti al momento:
P&G lancia l’hackathon per rivoluzionare la customer experience del nuovo prodotto Gillette: un hackathon dedicato a tutti, ma soprattutto ad appassionati di innovazione, trend tecnologici e digitali, marketing e business per ideare modelli di business e sostenere le vendite di un nuovo prodotto di punta di Gillette.


15 luglio 2019: “THE BEST IN LOMBARDY” – convegno organizzato da Class Editori e Gambero Rosso presso Auditorium Testori –Piazza Città della Lombardia – Milano.
Il convegno che ha  l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso il buon cibo e il vino, il ben vivere, l’ospitalità d’eccellenza. In questa prospettiva, il rilancio del turismo parte proprio dall’agricoltura, che deve puntare su tre assets: qualità, made in Italy ed export. Internazionalizzazione, formazione, tecnologia e molti altri temi metteranno in relazione i leader di settore.


Gruppo Ferrovie dello Stato italiane: “Recruiting Day –” ROMA 22.07.2019
I candidati selezionati sulla base degli esiti delle prove online e del CV inserito potranno partecipare il 22 luglio 2019 a Roma, dalle 8.30 alle 18.30, al Recruiting Day di FS.
Le figure che verranno assunte attraverso il Recruiting Day del 22 luglio sono:
Project Engineer Assistant Ambito Tecnologie – Roma, Genova, Bari, Milano – RFI (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni e Ing. Informatica (con accesso alla selezione consentito anche ai laureandi con conseguimento del titolo di studio previsto per Ottobre 2019)
Project Engineer Assistant Ambito Opere Civili – Genova, Palermo, Catania – RFI (laurea Magistrale in Ingegneria Civile)
Specialista della Manutenzione – Alessandria – TRENITALIA (Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Elettrica, Elettrotecnica e Meccanica)
Specialista Materiale Rotabile Meccanico – Firenze – TRENITALIA (Laurea magistrale o di vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica/Meccatronica)
Specialista Materiale Rotabile Tecnologico – Firenze – TRENITALIA (Laurea magistrale o di vecchio ordinamento in Ingegneria Elettrica/Elettronica/ Telecomunicazioni/Ing. Informatica)
Specialista Programmazione e Ingegneria – Palermo – TRENITALIA (laurea magistrale in Ingegneria Meccanica)


 EY “Meet Your Future – TAS Graduate Program”  
Giornate presso gli uffici di EY a Milano dove saranno selezionati i partecipanti al programma di rotazione sui temi di Corporate Finance, all’interno della Service Line Transaction Advisory Services (TAS).
Gli studenti saranno coinvolti  in una giornata che prevedrà:
–  Breve presentazione della Service Line TAS
–  Dinamica di gruppo
–  Colloqui motivazionali/tecnici
Possono candidarsi all’evento laureati magistrali in Ingegneria o Economia o laureandi entro ottobre 2019


MI.CO. Milano Congressi – “Circuito Lavoro, percorso di orientamento”
rivolto a tutti gli Studenti che vogliano indagare sulle proprie attitudini
e competenze rispetto al mercato del lavoro. Il Circuito, ideato da Campus Orienta!, è dedicato prevalentemente agli Studenti delle scuole superiori, ma si svolge all’interno del Festival del Lavoro organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi e dedicato quindi a studenti universitari e Professionisti,
docenti,  dirigenti scolastici, esperti ed interessati. L’approfondimento sarà sul futuro del Paese. Rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, del giornalismo, dell’economia, accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti, studenti e comuni cittadini saranno protagonisti di un confronto a tutto tondo sui temi del lavoro e sulle prospettive future dell’Italia, con l’obiettivo di promuovere interventi concreti per lo sviluppo e la crescita.


KPMG: “Aperitivo con…”
Incontra i nostri professionisti che all’interno del Management Consultingdi KPMG si occupano di analizzare e definire i processi per i nostri clienti
Operations: Bologna, 30 maggio 2019
Public Sector: Roma, 4 giugno 2019
Community Digital e Financial Management & Enterprise Performance Management: Milano, 5 giugno 2019
CustomerExperience: Milano, 11 giugno 2019
Healthcare: Roma, 12 giugno 2019


Sesto Forum per Neolaureati in Alto Adige “Culture in Dialogo” – CALL FOR PAPERS
Tutti i laureandi, neolaureati e specializzandi in tutte le discipline sono invitati a inviare abstract di tesi in corso o già concluse. Cinque tesi tra quelle proposte saranno selezionate da una commissione multidisciplinare e presentate al pubblico il 30 settembre 2019 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. La commissione sceglierà quindi tra queste l’opera più innovativa ed interessante. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.000 Euro come contributo per la pubblicazione della tesi. Il tema del sesto forum per neolaureati in Alto Adige è “CULTURE IN DIALOGO”.


Experis Academy: “Corsi ad accesso gratuito rivolti a giovani laureandi e neolaureati in cerca di occupazione in partenza a giugno 2019”
“AUTONOMOUS DRIVING” (INIZIO 3 giugno , SEDE Kilometro Rosso – Bergamo) corso progettato in partnership con FCA per preparare specialisti in ambito R&D per l’autonomous driving. Il  corso è finalizzato all’assunzione in Fiar Chrysler Automobiles.
“SIMULATION & VIRTUAL COMMISSIONING SPECIALIST” (INIZIO 3 giugno , SEDE Kilometro Rosso – Bergamo)  corso progettato in collaborazione con SIEMENS con l’obiettivo di preparare esperti della “digital manufacturing” e delle tecnologie legate a simulazione, virtual commissioning, digital twin.
“DATA SCIENCE” (INIZIO 3 giugno , SEDE Kilometro Rosso – Bergamo) corso progettato con PORINI e MICROSOFT per preparare specialisti con forti competenze di analisi dati, intelligenza artificiale, machine e deep learning.
“IT CONSULTANT SAP FUNZIONALE” (INIZIO 3 giugno , SEDE ELIS – Roma)  corso progettato con l’obiettivo di formare professionisti, oggi ricercatissimi, esperti in ambito SAP funzionale.
Tutti i corsi, grazie alla collaborazione con aziende e professionisti del settore, garantiscono una preparazione altamente specialistica finalizzata all’inserimento immediato nel mercato del lavoro. La didattica ha un taglio essenzialmente pratico, in tutti i percorsi sono previste esercitazioni e/o visite aziendali e/o attività laboratoriali e/o project work. Sono tutti corsi a numero chiuso e per i partecipanti è inoltre prevista un’indennità di partecipazione e un supporto all’individuazione di alloggio e strutture ricettive per le 6 settimane di corso.


28 Maggio: PwC “Talent Garden di Milano”
#Talent4Consulting il nuovo format di incontri on the road di PwC.
Un’occasione unica di confronto con i nostri consulenti che, attraverso la loro esperienza personale,
ti racconteranno i progetti innovativi che offriamo ai nostri clienti e ti metteranno alla prova con un business game dedicato.


27 Maggio: “Make it Real Lab – Global Transaction Banking Innovation Contest”
Intesa Sanpaolo terrà un  evento di recruiting relativo a figure professionali da inserire nella Direzione Global Transaction Banking.  I vincitori del contest otterranno 6 mesi di stage retribuito all’interno della Direzione.


27 Maggio: “People Are Media”
Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda quest’anno si propone di esplorare il mondo di una nuova professione della comunicazione sempre più richiesta: quella dell’influencer.
Alle ore 17 si terrà in Auditorium un evento volto ad approfondire il passato, presente e futuro di questo trend.


15 Maggio, Milano: EY – Are you ready to be the Young Tax Professional of the Year?
Attraverso una giornata “diversa”, ti metterai in gioco e scoprirai la nostra realtà, la nostra strategia e cosa ci sta rendendo player di rilievo nel mercato Italiano. Siamo alla ricerca di studenti e neo laureati che avranno la possibilità di conoscere la nostra Service Line Tax & Law, capire quali sono le sfide che viviamo, sentire la testimonianza di alcuni giovani consulenti, capire da loro cosa rende eccezionale la loro esperienza in EY.
Possono candidarsi all’evento:
–   Laureati magistrali in Economia o Giurisprudenza o laureandi entro marzo 2020
–  Interesse al diritto tributario e passione per il mondo della digital transformation ed innovation costituiscono un plus.


Experis Academy in partnership con FCA: AUTONOMOUS DRIVING
Il corso di alta specializzazione Autonomous Driving è progettato da Experis Academy in partnership con FCA con l’obiettivo di formare professionisti che lavorino nella ricerca e svilupo di progetti di guida autonoma. La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni e project work finale da sottoporre all’attenzione del partner FCA. Il corso è a numero chiuso; i limitati posti a disposizione verranno assegnati a seguito di selezione tecnica, motivazionale, attitudinale. La partecipazione al corso è GRATUITA. Per i partecipanti è inoltre prevista un’indennità di frequenza.
Il corso è finalizzato all’assunzione in Fiat Chrysler Automobiles.


Aprile-Maggio: #STEMintheCity2019
#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche, ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni STEM.
Il programma dell’evento, aperto sia alle ragazze che ragazzi per favorire una cultura inclusiva, si articolerà lungo tutto il mese di Aprile 2019 e terminerà il 6, 7 e 8 maggio con La maratona delle STEM.
Incontri, seminari, corsi di formazione, installazioni, spettacoli ed eventi saranno organizzati da Fondazioni, Associazioni, Enti pubblici e privati con l’obiettivo di avviare percorsi studiati “ad hoc” per potenziare l’apprendimento dalle scuole, dall’Infanzia fino alle Università.


9 Maggio: “Open House Oracle” presso la sede di Cinisello Balsamo
Workshop su tematiche innovative come apps, cybersecurity e data management.
L’evento inizierà alle 9.30, durerà cinque ore e si terrà interamente in italiano. I posti sono limitati.


“ReStartApp per i cammini italiani”: Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa
Promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in stretta collaborazione con Fondazione Cariplocon una rete di partner che comprende tra gli altri: Club Alpino Italiano (CAI), Legambiente, Fondazione Symbola, UniMont, Fondazione Buon Lavoro e Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).Un percorso di formazione intensivo e residenziale, a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019, con pausa intermedia nel mese di agosto, che includerà un viaggio-studio in una destinazione montana distintasi per l’efficace modello di sviluppo che ha saputo implementare.Obiettivo del Campus, formare 10 giovani neo imprenditori, aspiranti tali o capofila di una rete d’imprese under 40 che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione, promozione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani. Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.


11 Aprile – Cesvip Lombardia: “Job Speed Date”
Un incontro veloce e informale con l’obiettivo di far conoscere alle aziende gli “aspiranti lavoratori”. In 5/10 minuti di tempo le aziende e i candidati hanno la possibilità di incontrarsi e conoscersi in maniera informale e senza i vincoli del classico colloquio. Allo scadere dei minuti, un segnale sonoro indica che l’appuntamento veloce è terminato e che il candidato deve spostarsi per conoscere una nuova azienda (ogni azienda ha una postazione fissa e a fare il “giro di conoscenza” sono i candidati).


26 Marzo: “BIO PHARMA DAY” – MILANO
Career day interamente dedicato a studenti, neolaureati e giovani professionisti con background scientifico.
Registrandosi sul sito sarà possibile:
– Entrare in contatto con le aziende, visionare nel dettaglio le proposte di stage e offerte di lavoro a cui candidarsi il giorno dell’evento agli HR.
– Creare un’agenda per organizzare al meglio i colloqui agli stand e le presentazioni a cui assistere
– Seguire il calendario dei webinar formativi pre-evento
L’evento avrà luogo presso il Palazzo delle Stelline (M.1 Cadorna) dalle 9.30 alle 16.30


 28 Marzo 2019: Lidl Italia “Recruiting Day Varese”
L’azienda sta cercando nuovi collaboratori da inserire all’interno dei nostri punti vendita di Varese e provincia.
In base al tuo profilo e alla tua esperienza, potresti essere inserito/a in uno dei seguenti ruoli:
– Assistant Store Manager
– Addetto Vendite
– Operatore di Filiale
Entrando a far parte del team, sarai responsabile di alcune attività operative all’interno dei nostri punti vendita e contribuirai con il tuo supporto quotidiano a rendere più piacevole l’esperienza di acquisto dei nostri clienti.


22  Marzo: “ASTRAZENECA HackPharma”
Evento AstraZeneca HackPharma per scoprire cosa significa fare il medico in azienda. I nostri colleghi ti racconteranno la loro esperienza nei ruoli di Medical Scientific Liaison e Medical Advisor.
Rivolto a Laureati, Specializzandi o Specializzati in Medicina.
Durante l’evento avrai la possibilità di entrare in contatto con un’azienda prestigiosa ed internazionale, leader in tre aree di terapia: malattie oncologiche, respiratorie, cardiovascolari, renali e metaboliche, e nella quale hanno lavorato ben 7 Premi Nobel;
scoprire le opportunità lavorative che il mondo dell’azienda ti può offrire; partecipare ad un project work che prevede l’analisi di un reale studio scientifico, con la supervisione di un professionista dell’ambito medicale.


12 marzo 2019: “AWS Summit Milano 2019” – Centro congressi di Milano MiCo
Accenture è Platinum Sponsor dell’AWS Summit Milano 2019 che si terrà il 12 marzo 2019 presso il centro congressi di Milano MiCo, l’evento flagship di Amazon Web Services che permette alla community cloud di incontrarsi, collaborare e scoprire soluzioni innovative legate al mondo della nuvola.
Accenture, all’interno dell’evento, sta sviluppando la “Accenture Cloud Challenge”, un quiz dedicato agli studenti con delle domande “tecniche” sul mondo Cloud a risposta multipla.
L’Accenture Cloud Challenge rappresenta per i ragazzi un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo del Cloud e sarà l’occasione per mettere in evidenza le proprie skill e le competenze tecniche.
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere i nostri professionisti Accenture nel campo del Cloud che il giorno dell’evento saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità sul mondo del Cloud Computing e sulla nostra realtà aziendale.


15 Marzo: “Reply Code Challenge”
Partecipa il 15 Marzo alla Reply Code Challenge: una competizione di programmazione online, promossa da Reply. Registrati a partire dal 1 Febbraio, forma il tuo team e inizia ad allenarti in vista della gara. L’iniziativa è rivolta a studenti con background di informatica, matematica, ingegneria in generale.
Dal 1 Febbraio sarà possibile iscriversi, creare il team da 1 a 4 componenti ed esercitarsi su alcuni problemi di esempio. Di seguito una descrizione dell’evento, già declinata per gli studenti
Il 15 Marzo alle 16.30 CET Reply pubblicherà un problema che potrai risolvere utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione; in premio per ogni componente del team vincitore un Mac Book Pro. E per i secondi e terzi classificati? Ad ogni membro del team secondo in classifica un Apple Watch Series 4TM, mentre un Apple Air-podsTM attende tutti i componenti del terzo gruppo classificato.


8 Marzo: Cesvip Lombardia “Incontro destinato ai giovani che cercano impiego”
Saranno fornite indicazioni operative sulla ricerca attiva del lavoro e informazioni sulla garanzia giovani di Regione Lombardia.
L’incontro è informativo e gratuito.
L’appuntamento è per le ore 11 presso Cesvip Lombardia, via Rezia 11, Pavia, siamo in ztl.
Per motivi organizzativi chiediamo gentile conferma di partecipazione scrivendo al seguente indirizzo: lavoro.pv@cesvip.lombardia.it oppure chiamando il 0382/538884.


11 e 12 Marzo 2019:  “Fiera delle Carriere Internazionali” – Roma
La Fiera si svolgerà  presso l’Hotel Sheraton Parco de Medici a Roma.
Un’iniziativa gratuita, in cui gli studenti hanno la possibilità di visitare numerosi stand relativi alle carriere internazionali, seguire workshop su come scrivere un curriculum o una cover letter, e per alcuni di loro vi sarà anche la possibilità di svolgere dei colloqui con alcuni enti internazionali.


7 Marzo: “Lavoro Chiama Italia” Career Day nazionale – Veronafiere (VR) Dedicato agli iscritti di tutte le Università, Lavoro Chiama Italia li mette in contatto, in un unico luogo e giorno, con Aziende che cercano attivamente candidati da tutta Italia. Le peculiarità dell’evento: ◉ AZIENDE Oltre 50 aziende nazionali e multinazionali, presenti per incontrare i candidati per reali opportunità di assunzione o stage. ◉ CONTEST / VIAGGI PREMIO I Curriculum caricati nel website potranno essere selezionati tra i più meritevoli presentati alle Aziende e vincere uno dei 110 Viaggi Premio all’evento (=copertura spese del viaggio). ◉ CONVEGNO NAZIONALE PLACEMENT Lavoro Chiama Italia ospiterà il convegno Job Placement Summit 2019: un momento di aggiornamento e confronto tra le Università.


20 febbraio: “Gruppo Ferrovie dello Stato italiane organizza un nuovo Recruiting Day a ROMA”
Gli interessati dovranno inviare la candidatura e svolgere le prove online entro le 12.00 del 6 febbraio 2019.
I candidati selezionati sulla base degli esiti delle prove online e del CV inserito potranno partecipare il 20 febbraio 2019 a Roma, dalle 8.30 alle 18.30, al Recruiting Day di FS.
Le figure che verranno assunte attraverso il Recruiting Day del 20 febbraio sono:
Progettista elettrico
Per questa posizione si cercano neolaureati magistrali in Ingegneria Elettrica, e con conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro di riferimento europeo, da inserire con contratto a tempo indeterminato all’interno delle sedi di Roma, Genova e Milano della società Italferr.
Specialista junior ingegneria degli impianti di sicurezza e segnalamento ferroviario
La possibilità di assunzione a tempo indeterminato riguarda, nello specifico, i laureati magistrali abilitati all’esercizio della professione, da assegnare agli impianti di sicurezza e segnalamento ferroviario della sede di Roma della società Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Specialista junior ingegneria della diagnostica e dei sistemi di supervisione
Anche per questa posizione aperta, il Gruppo FS punta sugli Ingegneri con laurea magistrale. Sempre per la sede di Roma di RFI si cercano, precisamente, Ingegneri Informatici
Specialista junior ingegneria delle telecomunicazioni
Candidature aperte per laureati magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni con inserimenti previsti in ambito TLC e Informazione al Pubblico presso la sede di Roma della Società Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Tra i requisiti: abilitazione all’esercizio della professione, inglese almeno a livello B2 del quadro di riferimento europeo.
Specialista junior mezzi d’opera e attrezzature
Con il ruolo di Specialista Junior si cercano laureati magistrali in Ingegneria meccanica in ambito mezzi d’opera e attrezzature. Il giovane selezionato sarà inserito presso la sede di Roma della Rete Ferroviaria Italiana (RFI).