Programma di stage Banca d’Italia – Università

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitrato Bancario Finanziario.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

I 12 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio n. 5 – 20123 Milano.

L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dalla seconda metà del mese di febbraio 2021.

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale a ciclo unico/specialistica in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia nel periodo decorrente dal 03/02/2020 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, con punteggio pari ad almeno 100/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

>> bando
>> domanda di candidatura


PER CANDIDARSI


Per candidarsi è richiesta la registrazione attraverso l’applicativo https://progetticor.unipv.it/ 
–       Log in utilizzando le vostre credenziali di Ateneo (Codice fiscale e Password in lettere maiuscole)
–       Selezionare Orientamento al Lavoro e poi Banca d’Italia, Sede di Milano – Tirocini extracurriculari presso presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario   

Vi invitiamo a completare la registrazione caricando i documenti richiesti da bando:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Registrazione entro: 11 Novembre 2020.


Centro Orientamento Universitario –  Servizio Job Placement
Mail placement@unipv.it