Informazioni Generali

L’Università di Pavia, secondo quanto previsto dalla Legge 19 novembre 1990, n. 341 ha ormai da diversi anni attivato una serie di iniziative finalizzate a:

  • orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi
  • rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo
  • rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.

I piani di tutorato vengono gestiti dai singoli Consigli di Dipartimento/Facoltà che si avvalgono a questo scopo di un’apposita Commissione composta, in maniera paritetica, da docenti e da rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento/Facoltà o nei Consigli di Corso di Laurea.
L’idea innovativa originale e rilevante recepita dal Regolamento consiste nella previsione di fare partecipare, qualora l’attività tutoria lo richieda, come collaboratori, anche gli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, i dottorandi, i borsisti, i neolaureati, gli assegnisti, gli iscritti ai percorsi di abilitazione all’insegnamento e gli iscritti alle Scuole di specializzazione, fatte salve le limitazioni di legge in vigore (vd. iscritti a Scuole di Specializzazione CEE per laureati medici).
Il bando per la selezione dei collaboratori dovrà indicare le attitudini e le competenze richieste ai singoli candidati. I bandi saranno pubblicizzati all’albo Ufficiale di Ateneo, all’albo di Dipartimento/Facoltà e sul sito web del C.OR.
Le collaborazioni a progetti di tutorato non sono compatibili con le collaborazioni a tempo parziale (part-time studenti 150 ore) nello stesso anno accademico. La Commissione di tutorato esaminerà le domande e, dopo avere effettuato le opportune valutazioni con eventuale colloquio, stabilirà una graduatoria fra gli idonei stessi. La graduatoria verrà affissa all’albo di Dipartimento/Facoltà e sul sito web del tutorato. I collaboratori selezionati che avranno accettato l’incarico inizieranno la loro attività secondo le indicazioni e sotto il controllo del responsabile del progetto.