Lettera di Presentazione: candidatura “classica”
La lettera “classica”, cartacea, come modalità di invio della lettera di accompagnamento richiede un’impostazione sicuramente più formale e regole precise (stile carta intestata): se è la prima volta che scrivete una lettera formale, in questa sezione potete trovare anche un esempio sulla struttura di una lettera, con l’indicazione delle posizioni in cui è opportuno organizzare le informazioni su:
Mittente: i vostri dati, l’indirizzo e i riferimenti (numero di telefono ed e-mail) per essere contattati e che collegano la vostra lettera al vostro CV;
Destinatario: le informazioni precise sull’azienda/ente e la persona di contatto sono utili sia per tenere traccia della vostra “spedizione” (cosa ho scritto, a chi, quando, per quale interesse/quale annuncio);
Oggetto: ha senso organizzare la lettera indicando il codice di riferimento di un annuncio specifico, se si risponde a una offerta di stage/lavoro, inserendo quindi una voce “oggetto” (come per l’e-mail) in cui si riportano le informazioni utili: Rif… e fonte …
Sempre più spesso a fronte di un annuncio l’azienda/ente preferisce ricevere le candidature in tempi brevi, preferendo alla modalità “classica” tramite posta ordinaria l’uso di strumenti come l’e-mail o un form on-line. Nella lettera di auto-candidatura scritta in forma “classica”, stampata, firmata e spedita tramite posta l’oggetto – se indicato – deve dare un senso alla lettera, altrimenti è meglio ometterlo, perché non darebbe alcun valore aggiunto;
Testo della lettera: non ci sono ricette per presentarvi in modo efficace al vostro interlocutore. Perché qui si gioca la vera e sincera personalizzazione della lettera. Dovete immaginarvi di raccontare di voi quello che è utile e funzionale al “lavoro”.
Trovate qualche dettaglio e suggerimento nell’allegato sulla struttura della lettera;
Firma, data,…: dove inserire queste informazioni. Una parte di dati che sembrerebbe di scarsa importanza ma, se riportati in modo corretto, denotano cura e interesse.
La data è un elemento importante sia per voi, sia per chi riceve il vostro CV.
La vostra lettera/candidatura potrebbe non essere immediatamente presa in considerazione per una posizione/un ruolo (potrebbe non esserci un bisogno nell’immediato nell’azienda/ente), ma voi potreste essere ricontattati successivamente per un colloquio conoscitivo o per una offerta di lavoro. Recuperare l’informazione sulla “anzianità” della candidatura è cosa utile per tutti i soggetti coinvolti.
E infine…molto importante: salvare, archiviare e costruire un database delle candidature inviate è una procedura semplice, che non richiedere un dispendio di tempo o di energie eccessivo e può aiutarvi a tenere traccia: a chi, quando e per quale posizione avete inviato il vostro CV.
Documentazione
Lettera di presentazione classica