Futuri Studenti

Orientare alla scelta significa aiutare lo studente nel processo di scelta del corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università e, successivamente, promuovere un inserimento proficuo delle matricole nel corso di studio.

Le attività del Centro Orientamento, per quel che riguarda il settore pre, sono classificabili in collettive e individuali e coprono l’arco temporale che va dal penultimo anno delle superiori al primo anno di Università.
 

Il COR per gli studenti

Il Centro Orientamento svolge per gli studenti attività volte ad informare lo studente sull’offerta formativa, i servizi e le opportunità dell’Ateneo.
Si organizzano:

  • Incontri di Area (mese di gennaio-febbraio)
  • Settimane di preparazione ai test (gennaio-febbraio-marzo)
  • A scuola di Università
  • Porte Aperte (luglio)
  • Corsi di addestramento ai test di ingresso (mese di luglio/agosto): questi corsi offrono l’opportunità allo studente di sperimentare la propria preparazione e di acquisire i primi rudimenti della strategia per affrontare il test per i corsi di laurea magistrali della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Consulenza orientativa e test di orientamento

L’obiettivo di tutte queste iniziative è anticipare la riflessione sugli scenari formativi e professionali per consentire ai ragazzi di affrontare con serenità il percorso di valutazione delle possibilità e di poter disporre del tempo necessario ad elaborare una scelta matura e consapevole.

Il COR per le Scuole

Il Centro Orientamento organizza, in sinergia con i docenti delle scuole:

  • Incontri nelle Scuole:esperti di orientamento si recano nelle sedi scolastiche per presentare agli studenti delle classi IV e V, l’intera offerta formativa che l’Ateneo offre.
  • Visite delle Scuole in Ateneo
  • Saloni di Orientamento:queste manifestazioni offrono al Centro Orientamento un’occasione per incontrare studenti e docenti delle Scuole Superiori in tutta Italia.
  • Test attitudinali:il servizio è veicolato attraverso le scuole, ha lo scopo di offrire allo studente la possibilità di valutare le proprie attività trasversali, di riflettere sui propri interessi culturali e professionali.

Il COR per le famiglie

L’Università – attraverso il COR – nel mese di luglio organizza un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In questa occasione ai genitori sono illustrati il quadro dei nuovi percorsi formativi, le caratteristiche di eccellenza dell’Ateneo, il suo inserimento nella realtà cittadina e le modalità per poter sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro

SERVIZI agli studenti
L’Università di Pavia offre una vasta gamma di servizi, opportunità ed agevolazioni rivolti ai propri studenti.