CENTRO ORIENTAMENTO

È un Centro di Servizi di Ateneo e ha lo scopo di attuare tutte le iniziative occorrenti per garantire un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti che inizia dal penultimo anno di Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di iscrizione ai corsi universitari, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell’Università e di uscita verso il mondo del lavoro.

Inoltre promuove, su proposta delle Facoltà, iniziative di sostegno didattico e tutorato.

Il Centro svolge attività di informazione, di formazione e di valutazione, in collegamento con le strutture didattiche e amministrative interessate, mediante la razionalizzazione dei servizi rivolti agli studenti in modo da prevenire o ridurre il fenomeno dei fuori corso e degli abbandoni.

Cura le attività promozionali di relazioni con il territorio e la comunicazione sia interna che esterna, nell’ambito delle finalità del Centro.

Collabora con l’ente per il diritto allo studio EDiSU e progetta le proprie attività in accordo con le realtà del territorio: Comune di Pavia, Provincia, Unione degli Industriali della Provincia di Pavia, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Regionale, Centri Servizi Amministrativi Provinciali (gli ex Uffici Scolastici o Provveditorati) di Pavia, Lodi, Cremona.

L’attività del Centro è articolata in tre settori che riguardano:

  • la scelta del corso di studi (orientamento pre)
  • il supporto allo studente nel percorso universitario (orientamento intra)
  • l’accompagnamento al mondo del lavoro (orientamento post)

Ciascun settore ha un proprio peculiare ambito di competenza: progetta azioni e organizza eventi che hanno utenti diversi.
Tuttavia le attività dei settori sono strettamente collegate e complementari in quanto si rivolgono al giovane in momenti diversi della propria carriera: le azioni di accompagnamento risultano tanto più efficaci quanto più le singole componenti si arricchiscono dell’esperienza delle altre.
Dall’esperienza di questi anni di attività risulta imprescindibile valorizzare questo aspetto di scambio di informazioni e di condivisione di conoscenze per aiutare il ragazzo nella propria scelta.
Alcuni esempi: solo la conoscenza del mercato del lavoro permette di orientare i ragazzi nella scelta e di contro l’approfondita conoscenza dell’offerta formativa dell’ateneo consente un buona attività di placement.

>> REGOLAMENTO DEL CENTRO ORIENTAMENTO