Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo sperimenti scientifici alle classi della scuola primaria, della scuola secondaria primo grado e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, e alle famiglie in occasione di eventi aperti al pubblico. I luoghi fisici in cui le iniziative vengono svolte sono principalmente le sedi operative di ondivaghiamo (via Ferrata a Pavia), ma anche scuole o altri luoghi esterni all’università. Il progetto è attivo con il contributo del personale universitario e dei Volontari del Servizio Civile
Universale, e accoglie come collaboratori gli studenti delle classi terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado.
Gli studenti che aderiscono al progetto vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il contributo degli studenti dei Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento permetterà di raggiungere con i micro-interventi previsti (i “Germogli di conoscenza”) un pubblico il più ampio possibile.
Data l’emergenza COVID, il progetto PCTO viene attivato per l’a.s. 2020/2021 in forma remota, con formazione ed interventi realizzati attraverso piattaforme telematiche. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. Nel corso dell’a.s. 2019/2020 il progetto è già stato svolto in forma remota. (referente progetto: prof.ssa Carla Vacchi)
Lo scopo del percorso è quello di introdurre gli studenti del quarto anno agli studi di Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia. Verranno tenute attività seminariali e, in linea con quello che è il percorso curriculare che caratterizza gli studi di Ingegneria Elettronica a Pavia, verranno proposte anche esperienze di laboratorio in cui gli studenti in presenza potranno direttamente utilizzare alcuni strumenti ed effettuare misure. Le attività laboratoriali saranno proposte in forma adeguata per una parziale fruizione anche da remoto. (referente progetto: prof.ssa Carla Vacchi)
Lo scopo dell’iniziativa è quello di introdurre gli studenti del quarto e quinto anno ad alcuni argomenti di elettronica, fotonica ed elettromagnetismo, legandoli alle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII) dell’Università degli Studi di Pavia. Data l’emergenza COVID, l’iniziativa viene attivata per l’a.s. 2020/2021 solo in forma remota.
Tutte le scuole, classi quarte. Lo scopo di questo sotto-progetto Ingegno è introdurre alcune studentesse ai principi base che governano i circuiti elettrici e all’utilizzo della strumentazione di un laboratorio di elettronica (generatore di tensione, multimetro, generatore di segnali variabili nel tempo, oscilloscopio digitale). Le studentesse partecipanti saranno in grado di collaborare attivamente ai laboratori di argomento elettronico proposti nell’ambito del progetto didattico “Ondivaghiamo” agli studenti delle scuole superiori che non contemplino insegnamenti di elettronica curriculari, e delle scuole di ordine inferiore. In particolare, le partecipanti coinvolgeranno, se interessati, i compagni di classe per condurre parte delle esperienze (referente progetto: Prof.ssa Carla Vacchi).
Periodo: giugno – dicembre 2021
Monte ore previsto: 40
Studenti accolti: in accordo con il tutor universitario
Le richieste devono pervenire al seguente indirizzo di posta: ondivaghiamo@unipv.it entro il 15/03/2021
2025 © Università degli Studi di Pavia. All rights reserved.