INCONTRI D’AREA 2021


Giornate gratuite di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Pavia.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare agli studenti del penultimo anno di scuola secondaria superiore e agli studenti dell’ultimo anno che non hanno ancora avuto l’opportunità di assistervi i Corsi di Laurea attivati dall’Ateneo pavese.

La partecipazione sarà attestata, alla fine della mattinata, da un certificato di presenza rilasciato al termine delle attività.

L’iniziativa verrà organizzata con collegamenti webinair.


ORGANIZZAZIONE

 Area Sanitaria e Scientifica  – 27-28-29 gennaio 2021

 Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica – 1 -2 – 3  febbraio 2021

Sede: Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 3 Pavia

ore 9.00 – I parte sessione plenaria:
presentazione del Sistema Universitario e struttura dei Corsi di laurea qui si seguito elencati:
– per l’Area Sanitaria e Scientifica: Biologia e Biotecnologie – Chimica – Fisica – Geologia – Matematica – Scienze Naturali – Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria – Professioni Sanitarie –  Scienze Motorie – Scienze e tecniche psicologiche;
per l‘Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica: Filosofia – Lettere – Lingue – Musicologia, Lettere e Beni culturali, Conservazione e restauro – Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza – Scienze Politiche – Comunicazione – Economia, Management, Amministrazione e Controllo;

le opportunità offerte dall’Ateneo, il sistema Collegi,  la Scuola Superiore IUSS e le opportunità del programma Erasmus.

dalle ore 10.00 – II parte sessioni di approfondimento:
presentazioni dettagliate dei Corsi di laurea di proprio interesse, con le loro peculiarità e gli sbocchi lavorativi (gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire sino al massimo di tre approfondimenti per ciascuna Area).

Area dell’Ingegneria e dell’Architettura – 10 e 11 febbraio 2021

Sede: Polo di Ingegneria – Via Ferrata, 5 Pavia

ore 9.00 – I parte sessione plenaria:
Perché scegliere Ingegneria? Sono adatto a fare l’ingegnere? Perché scegliere Pavia? Cosa offre la Facoltà di Ingegneria a Pavia? Come si accede alla Facoltà di Ingegneria?
Presentazione dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria e del Sistema Universitario, le opportunità offerte dall’Ateneo, il sistema Collegi,  la Scuola Superiore IUSS e le opportunità del programma Erasmus.

dalle 10.30 – II parte sessione di approfondimento:
presentazione dettagliata dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria: Bioingegneria – Ingegneria Elettronica e Informatica – Ingegneria Civile e Ambientale – Ingegneria Edile/Architettura – Ingegneria Industriale, le peculiarità e gli sbocchi lavorativi (gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire un’unica presentazione della Classe di laurea di proprio interesse).


!!ATTENZIONE!! per gestire nel migliore dei modi il numero elevato di adesioni, prevedibile in base alle presenze rilevate nelle passate edizioni, la presentazione della medesima area didattica sarà ripetuta in giornate consecutive, come da calendario sotto riportato.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’adesione alle giornate dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data prescelta, salvo disponibilità di posti.

Modalità per gli Studenti:

  • Accedere al FORM ON-LINE (disponibile a breve)
  • Procedere alla registrazione e seguire le istruzioni che verranno fornite via e-mail
  • Compilare la propria anagrafica inserendo tutti i dati richiesti
  • Selezionare “Orientamento alla scelta”
  • Selezionare “Incontri d’Area”
  • Selezionare l’Area o le Aree a cui si vuole partecipare
  • Selezionare il giorno, iscriviti alla sessione plenaria e agli approfondimenti (un solo approfondimento per fascia oraria)

N.B.: lo Staff procederà ad eliminare d’ufficio l’iscrizione degli studenti che risulteranno prenotati ad approfondimenti uguali nella stessa giornata o in giornate diverse. Verrà mantenuta valida l’iscrizione all’approfondimento che presenterà il numero di partecipanti più contenuto.
Gli studenti dovranno pertanto controllare la loro pagina in modo tale da accertarsi che l’iscrizione sia regolare e  che non siano state apportate modifiche.

In ottemperanza alla Legge 104/92, relativa “all’assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone portatrici di handicap”, i partecipanti portatori di handicap possono segnalare all’Ufficio, al seguente indirizzo e-mail: corpre@unipv.it, l’eventuale necessità di particolari ausili.

Per le Scuole:
Le Scuole sono pregate di sollecitare i propri studenti affinché compilino il form on-line nei tempi previsti.

Il personale del Centro Orientamento dell’Università di Pavia non è coinvolto e non supporta attività di distribuzione di materiale divulgativo e raccolta fondi realizzate da terzi in prossimità degli spazi dell’Ateneo durante le manifestazioni.