INCONTRI D’AREA 2021


 

Giornate gratuite di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Pavia.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare agli studenti del penultimo anno di scuola secondaria superiore e agli studenti dell’ultimo anno che non hanno ancora avuto l’opportunità di assistervi i Corsi di Laurea attivati dall’Ateneo pavese.

L’iniziativa verrà organizzata con collegamenti webinar.

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE

 Area Sanitaria e Scientifica  – 27-28-29 gennaio 2021

 Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica – 1 -2 – 3  febbraio 2021

ore 9.00 – I parte sessione plenaria:
presentazione del Sistema Universitario e struttura dei Corsi di laurea qui si seguito elencati:
– per l’Area Sanitaria e Scientifica: Biologia e Biotecnologie – Chimica – Fisica – Geologia – Matematica – Scienze Naturali – Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – Medicina e Chirurgia, Medicine & Surgery, Odontoiatria e protesi dentaria – Professioni Sanitarie –  Scienze Motorie – Scienze e tecniche psicologiche;
per l‘Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica: Filosofia, Lettere, Lingue – Musicologia, Lettere e Beni culturali, Conservazione e restauro – Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza – Scienze Politiche – Comunicazione – Economia, Management, Amministrazione e Controllo;

le opportunità offerte dall’Ateneo, il sistema Collegi,  la Scuola Superiore IUSS e le opportunità del programma Erasmus.

dalle ore 10.00 – II parte sessioni di approfondimento:
presentazioni dettagliate dei Corsi di laurea di proprio interesse, con le loro peculiarità e gli sbocchi lavorativi (gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire sino al massimo di tre approfondimenti per ciascuna Area).

Area dell’Ingegneria e dell’Architettura – 10 e 11 febbraio 2021

ore 9.00 – I parte sessione plenaria:
Perché scegliere Ingegneria? Sono adatto a fare l’ingegnere? Perché scegliere Pavia? Cosa offre la Facoltà di Ingegneria a Pavia? Come si accede alla Facoltà di Ingegneria?
Presentazione dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria e del Sistema Universitario, le opportunità offerte dall’Ateneo, il sistema Collegi,  la Scuola Superiore IUSS e le opportunità del programma Erasmus.

dalle 10.30 – II parte sessione di approfondimento:
presentazione dettagliata dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria: Bioingegneria – Ingegneria Elettronica e Informatica – Ingegneria Civile e Ambientale – Ingegneria Edile/Architettura – Ingegneria Industriale, le peculiarità e gli sbocchi lavorativi (gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire un’unica presentazione della Classe di laurea di proprio interesse).


!!ATTENZIONE!! per gestire nel migliore dei modi il numero elevato di adesioni, prevedibile in base alle presenze rilevate nelle passate edizioni, la presentazione della medesima area didattica sarà ripetuta in giornate consecutive.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità per gli Studenti:

  • Accedere al FORM ON-LINE
  • Procedere alla registrazione e seguire le istruzioni che verranno fornite via e-mail
  • Compilare la propria anagrafica inserendo tutti i dati richiesti
  • Selezionare “Orientamento alla scelta”
  • Selezionare “Incontri d’Area 2021”
  • Selezionare l’Area o le Aree a cui si vuole partecipare
  • Selezionare il giorno, iscriviti alla sessione plenaria e agli approfondimenti (un solo approfondimento per fascia oraria).
  • Controlla, nei giorni precedenti l’evento, l’indirizzo e-mail che hai inserito in fase di registrazione, ti arriverà il link per accedere alle sessioni a cui ti sei iscritto.

N.B.: lo Staff procederà ad eliminare d’ufficio l’iscrizione degli studenti che risulteranno prenotati ad approfondimenti uguali nella stessa giornata o in giornate diverse. Verrà mantenuta valida l’iscrizione all’approfondimento che presenterà il numero di partecipanti più contenuto.
Gli studenti dovranno pertanto controllare la loro pagina in modo tale da accertarsi che l’iscrizione sia regolare e  che non siano state apportate modifiche.

In ottemperanza alla Legge 104/92, relativa “all’assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone portatrici di handicap”, i partecipanti portatori di handicap possono segnalare all’Ufficio, al seguente indirizzo e-mail: corpre@unipv.it, l’eventuale necessità di particolari ausili.

Per le Scuole:
Le Scuole sono pregate di sollecitare i propri studenti affinché compilino il form on-line nei tempi previsti.