Archivio eventi e iniziative dal Mondo del Lavoro 2021

Iniziative realizzate presso e con il supporto dell’Università di Pavia.

Febbraio – Marzo 2021: FONDAZIONE EMBLEMA “Borsa della Ricerca: sessioni Live”
Session durante le quali aziende e investitori del network si raccontano a spin off e start up accademiche, centri e gruppi di ricerca per dialogare già prima del Forum. Due appuntamenti al mese da febbraio a ottobre. I primi in programma sono Bracco (26 febbraio), Sellalab (12 marzo) e Amadori (26 marzo).

 

Giovedì 18 Marzo 2021 , ore 10:00: “ILLVA SARONNO HOLDING S.p.A incontra studenti e laureati”
ILLVA SARONNO HOLDING S.p.A., operante nel settore Alimenti e bevande, organizza con Monster un evento live per  incontrare virtualmente laureandi e neolaureati in  Economia, Chimica, Biologia, Biotecnologia,  Ingegneria Informatica, Matematica.
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere una realtà dinamica, costituita da persone che lavorano con entusiasmo e passione verso l’innovazione e di avere maggiori informazioni rispetto ad un percorso di stage che si svolgerà presso il loro headquarter a Saronno (VA). Nel corso dell’evento, organizzato da Monster Italia, Stefano Battioni, Amministratore Delegato, racconterà l’azienda e le opportunità offerte all’interno delle diverse Business Unit.

 

2 webinar di illustrazione del progetto SOCIAL & GEO OPEN DATA promosso nell’ambito del programma operativo regionale “POR FESR 2014-2020 – Asse 2 – OS 6 – Azione 6.3 B” il cui capofila è la Città di San Benedetto del Tronto in partenariato con 63 comuni della Regione Marche.
L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una piattaforma OPEN DATA di tipo geografico e turistico in grado di garantire la pubblicazione in modalità interoperabile
verso il Portale GoOD PA della Regione Marche. I webinar si rivolgono a studenti universitari e delle scuole superiori, ad imprenditori e dirigenti di azienda, agli Enti Pubblici e ai dipendenti della PA.

25 febbraio 2021 – ore 15.30
– Sonia Massobrio (Net4Partners) – Il progetto “Social & Geo Open Data”
– Stefano Penge (Lynks) – Standard e qualità dei dati aperti per un riuso efficace
– Roberto Capancioni (Geoservice) – Gli Open Data degli strumenti urbanistici
– Günter Richter (Associazione onData – Web Developer) – Contare e raccontare: come i dati migliorano con l’uso
– Sergio Donofrio (Invitalia) – I servizi Invitalia per la creazione di impresa
– Case history: Una startup italiana racconta la propria esperienza di fare impresa attraverso gli open data
– Q&A

10 marzo 2021 – ore 15.30
– Sonia Massobrio (Net4Partners) – Il progetto “Social & Geo Open Data”
– Stefano Penge (Lynks) – Standard e qualità dei dati aperti per un riuso efficace
– Roberto Capancioni (Geoservice) – Gli Open Data del Turismo
– Federico Morando (Synapta) – L’esperienza ed il modello di business di Synapta, con particolare focus sul progetto
“Contratti Pubblici.org”
– Lorenzo Perone ( (Associazione onData) – I dati come bene comune #datibenecomune
– Sergio Donofrio (Invitalia) – Gli incentivi Invitalia per la creazione d’impresa
– Q&A
Quanti interessati a participare potranno accedere attraverso il seguente link http://bit.ly/webinaropendata (info:comunicazioni@meccano.it)

 

3 Marzo 2021: Lavoro Chiama Italia: “evento nazionale per universitari e laureati in cerca di un impiego o stage”
Il career day nazionale dove incontrare Aziende che cercano attivamente candidati da tutta Italia e di tutte le Università: reali opportunità per assunzioni o stage.
Per chi invia il proprio CV, sarà possibile:
– fissare gli appuntamenti 1-TO-1 con le Aziende (4/03)
-partecipare ai Webinar con LinkedIn e gli altri partner (23/03 – 3/03)
– vincere il “Coach Training Program” successivo all’evento.

 

25 Febbraio 2021, ore 10:30: “Talent Live Day Cellularline Spa a cura di Monster”
Cellularline Spa è leader nel mercato degli accessori per mobile device.
Nel corso dell’evento, organizzato da Monster Italia, Daniela Sorrentino, Group HR Director, Annalisa Bafile, HR Recruiting & Employer Branding Business Partner e Paolo Cabrini, Senior Product Marketing Manager, racconteranno l’azienda e le opportunità offerte all’interno del team Marketing con un percorso di tirocinio formativo di sei mesi  che si svolgerà l’ headquarter Cellularline a Reggio Emilia. Lo stage prevede un rimborso spese di 600 euro mensili e buoni pasto da 5 euro.

 

25 Febbraio 2021: Virtual Job Meeting STEM GIRLS – “Una giornata di assunzioni dedicata al talento femminile”
Opportunità per studentesse e laureate in materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche di tutte le Università italiane, in partnership con la Fondazione CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri). Dalle 9.30 alle 16.30, professionisti e responsabili del personale di tante aziende saranno on-line per interagire dal vivo con i visitatori e offrire lavoro. Sarà possibile incontrare tantissime realtà come ABB, Agos Ducato, Air Liquide, Begear, Deloitte, DGS, ENEL, Expert System, EY, Fater, Generali, IBM CIC, Knauf, Mediobanca, QiBit (di Gi Group) Randstad, Tetra Pak, Umana… alle quali fare domande e consegnare il proprio CV. Durante l’intera giornata si terranno ininterrottamente colloqui one to one, webinar, dirette live e consulenze gratuite di orientamento al mondo lavoro, compilazione di CV, per dare nuove opportunità professionali a giovani studenti e laureati. Un’occasione preziosa e da non perdere che consente di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, incontrare di persona, anche virtualmente, decine di manager aziendali e selezionatori, candidarsi alle offerte di lavoro, parlare con tutor esperti nell’orientamento professionale. L’accesso alla manifestazione e tutte le attività proposte sono gratuiti.

 

3rd February at 11AM CET: ” L’OREAL MASTER CLASS “
Is a 1 hour conference and discussion with one of our leaders around a specific topic.
For this 9th Master Class, we are delighted to welcome Vinita GEORGE – Director of Operations at L’Oréal Middle East. Vinita will focus on Women Leadership & Operations in Middle East : engagement, challenges, COVID impact…

 

18 Febbraio 2021, h. 9.30 – 16.30: CESOP “Virtual Job Meeting ENGINEERING”
Opportunità per studenti e laureati in ingegneria di tutte le Università italiane; professionisti e responsabili del personale di tante aziende saranno on-line per interagire dal vivo con i visitatori e offrire lavoro.
Sarà possibile incontrare realtà come Poste Italiane, Eni, Air Liquide, Ayes, Begear, Comp.Sys, Engineering Ingegneria Informatica, Hirevo Engineering (di Gi Group), Expert System, Fater, Gruppo Fontana, LIDL, Manzoni Consulting, Met Energia, Pierburg Pump Technology, SCM Group, Site, Umana, Webuild (ex Salini Impregilo), Zucchetti… alle quali fare domande e consegnare il proprio CV.
Durante l’intera giornata si terranno ininterrottamente, dalle 9.30 alle 16.30, colloqui one to one, webinar, dirette live e consulenze gratuite di orientamento al mondo lavoro, compilazione di CV, per dare nuove opportunità professionali a giovani studenti e laureati.
L’accesso alla manifestazione e tutte le attività proposte sono gratuiti.

 

9 febbraio 2021 alle ore 16:00: “Webinar di presentazione della nuova edizione del Master in Private Equity e Fondi d’Investimento, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con House of Training e PricewaterhouseCoopers”
Nel corso dell’evento i partecipanti potranno confrontarsi con i responsabili del corso ed avere maggior informazioni su: programma, contenuti, borse di studio disponibili ed opportunità professionali.
Per partecipare al Webinar è necessario inviare la richiesta di partecipazione, cliccando sul seguente link: https://form.jotform.com/210342473008344
Il Master consiste in due mesi intensivi di formazione in lingua inglese, ed è rivolto a laureati in economia, finanza, giurisprudenza, scienze politiche con indirizzo economico ed ingegneria gestionale. Al termine del periodo di formazione, sarà organizzato un Job Day, una giornata dedicata all’incontro tra i partecipanti del Master e i responsabili delle Risorse Umane delle società partner, che selezioneranno i profili di loro interesse al fine di un inserimento in stage o direttamente a contratto all’interno delle proprie strutture.
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, il Master si svolgerà in modalità on-line dal 22 marzo al 26 maggio 2021.

 

18 FEBBRAIO 2021 ore 11.00: “BRISTOL-MYERS SQUIBB: TRANSFORMING PATIENTS’ LIVES THROUGH SCIENCE – Il ruolo del medico nella realtà di una biopharma company”
Evento per scoprire il ruolo del medico nella realtà di una biopharma company.
Interverranno:
• Antonella Palombo, Associate Director HR Business Partner vi darà il benvenuto e presenterà chi siamo, qual è la nostra vision e la nostra mission e quali sono i nostri valori.
• Cosimo Paga, Executive Country Medical Director vi descriverà il nostro Medical Department, focalizzandosi sui ruoli e le opportunità di carriera in Bristol-Myers Squibb.
• Jessica Marcuccitti, MSM e Maria Almerica Gaudino, DAS vi racconteranno cosa significa essere un medico in azienda e come ogni giorno lavorano per trasformare la vita dei pazienti attraverso la scienza.
>> per partecipare

 

19-21-26-28 Gennaio – EY: “Women in Tech Program, un programma internazionale creato da EY per avvicinare le donne e le ragazze al mondo della tecnologia”
La campagna è rivolta a studentesse universitarie di ogni ordine e grado, laureande e neolaureate, interessate alla tecnologia e che vogliano scoprire di più sulle carriere in ambito technology.
Il progetto offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di webcast accessibili tramite registrazione a questo link: bit.ly/UnboxingTech
Le webcast sono incentrate sui temi dell’Artificial Intelligence, Blockchain, Cyber Security e Digital Transformation, sono tenute da consulenti EY di tutta Europa e danno la possibilità di vincere numerosi premi.
Le webcast sono inoltre aperte a tutti, a prescindere dal genere, vi invitiamo quindi ad estendere l’invito a chiunque fosse interessato.
E’ previsto un evento conclusivo, The Digital Valley nelle giornate del 9-10-11 febbraio, in concomitanza con la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che offrirà a 25 ragazze selezionate la possibilità di uno sguardo più verticale sul mondo tech e un’occasione unica di avere una mentorship sui nostri percorsi di carriera nel mondo technology, oltre che di cimentarsi in una sfida internazionale sui temi dell’innovation e della digital transformation. Requisito fondamentale per partecipare è un’ottima conoscenza della lingua inglese.