Lettera di Presentazione: candidatura tramite “form on-line”

 

Se il vostro curriculum è da compilare attraverso un modulo predefinito, magari un form on-line, non resta che attenersi alle indicazioni riportate sul web che in genere sono molto precise. Questa opzione è presente sia sui portali dedicati all’incrocio domanda offerta di lavoro, sia nelle sezioni web appositamente costruite all’interno dei siti delle aziende/organizzazioni più strutturate.

Spesso, come ultima voce, compare un campo in bianco per le “altre informazioni” o “note”.
In questo caso non lasciatevi scappare l’opportunità di personalizzare la vostra compilazione aggiungendo qualche dato su di voi che possa distinguervi, magari una vostra personale e particolare capacità, una “competenza trasversale”, il vostro interesse per un ruolo specifico, un’area o un settore. Tutti argomenti su cui tanto abbiamo insistito a proposito del CV.

Il campo “note” o “altre informazioni” di un form on-line può svolgere la funzione di una sintetica lettera di presentazione. Questa personalizzazione deve essere utilizzata con saggezza e in particolare può essere usata nei confronti degli interlocutori che sono di vostro maggiore interesse professionale.

In alcuni casi l’opzione di “lettera di motivazione” on-line è direttamente resa esplicita per l’invio di candidature, in risposta ad inserzioni tramite web. Il candidato risponde all’annuncio tramite il web, allegando il proprio CV ed ha a disposizione un campo libero di testo in cui inserire la motivazione per la quale ci si è candidati all’annuncio. Un testo breve e incisivo in cui il candidato scrive la sua “lettera di motivazione”.


Documentazione
Esempio form on-line con campo “altre informazioni”
Esempio form on-line con campo “lettera di motivazione”