Redigere il CV
Si può definire come un biglietto da visita, una fotografia, di fatto un documento che ci rappresenta e racconta qualcosa di noi: chi siamo, cosa abbiamo fatto, cosa sappiamo e sappiamo fare…
La finalità del curriculum è ottenere un colloquio e non direttamente un lavoro: teniamo presente questa finalità mentre scriviamo il cv, ci aiuterà a mantenere una forma più snella ed efficace.
Come deve essere strutturato un cv efficace? Meglio un formato Europass o personalizzato?
E’ utile avere un cv in formato Europass. Potrebbe essere esplicitamente richiesto e necessario per candidarsi a un’opportunità , soprattutto per partecipare a bandi e concorsi pubblici.
Inoltre preparare un cv Europass è un buon esercizio per chi si sta cimentando per la prima volta nella redazione del proprio cv: aiuta a capire quali informazioni sia necessario inserire, come organizzarle e quali terminologie utilizzare.
Di fatto il cv Europass potrebbe risultare, per sua natura, piuttosto corposo anche quando si riferisce a un profilo junior; per questo è utile preparare anche un formato personalizzato, più versatile.
Di seguito, indicazioni utili e risposte a domande che sorgono ogni volta che dobbiamo “mettere mano” al nostro C.V.
>> scarica i suggerimenti del C.OR. e le FAQ per la redazione del CV seguendo il formato EUROPASS
>> scarica i suggerimenti del C.OR. per la redazione del CV “personalizzato”
>> scarica il CV formato EUROPASS
>> scarica la “guida” per redigere il CV EUROPASS (estratto a cura del C.OR)
Inoltre, segnaliamo alcuni link utili per la redazione di un CV
>>Â Area Lavoro : raccoglie informazioni utili per la ricerca del lavoro in Italia e all’estero con offerte di lavoro, info su contratti e consigli per affrontare il colloquio di lavoro. Inoltre, il sito contiene una sezione ricca di linee guida per la stesura del CV e della lettera di accompagnamento.
>>Â CVWizard :Â tool per la creazione CV sul web
>> Frasario bab.la : alla sezione “Domande di Lavoro” sono raccolte numerose traduzioni di frasi ed espressioni utili per redigere un CV e una Lettera di Presentazione in lingua straniera. Le espressioni/frasi raccolte sono tradotte in ben 17 differenti lingue straniere. La consultazione è gratuita
>> Europass : permette di redigere e scaricare il CV in formato europeo, offre strumenti e guida online per redazione del CV, della lettera di accompagnamento e la presentazione delle domande di lavoro. Suggerisce inoltre opportunità di lavoro e di apprendimento “su misura” sulla base delle informazioni indicate dall’utente.
>> Jobbydoo: guida pratica dettagliata alla preparazione del CV. Alla sezione blog molti articoli utili per prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro, alla sezione soft skills una serie di esempi utili sul tema delle soft skills nel CV
>> Onlinecv.it: offre articoli, guide per l’utente, suggerimenti per affrontare un colloquio di lavoro, cercare lavoro, redigere un cv ecc.