Servizi Placement individuali per Studenti e Laureati dell’Università di Pavia

Per prepararsi a entrare nel mondo del lavoro il C.OR. offre ai propri studenti e laureati servizi gratuiti individuali di placement: incontri one-to-one con un orientatore che risponde ai vostri dubbi e vi aiuta a muovere i primi passi verso il lavoro.

Come entrare nel mondo del lavoro?Cosa cercare? A chi e come inviare il proprio CV?
Le domande possono essere uguali per tutti, ma le risposte sono diverse e tengono conto del percorso di ciascuno studente, delle diverse aspirazioni e inclinazioni personali, delle esigenze e vincoli del contesto.

Per aiutare ciascuno di voi ad affrontare la ricerca del lavoro il C.OR. vi propone un controllo sul CV da voi redatto e una consulenza di orientamento al lavoro. Sono servizi che si svolgono su appuntamento.

1)  SERVIZIO DI “CV CHECK”
Il C.OR. offre un servizio personalizzato per migliorare il vostro Curriculum Vitae.
Per arrivare preparati al vostro CV check, vi suggeriamo di consultare le pagine web dedicate alla redazione del CV e della Lettera Motivazionale.
>> info e suggerimenti per la redazione di CV e Lettera Motivazionale

2)COLLOQUIO INDIVIDUALE DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il colloquio individuale di orientamento al lavoro vuole sostenere la transizione di studenti e laureati verso le prime mete occupazionali:
-per la messa a punto di un progetto lavorativo o formativo;
-per individuare un percorso adeguato agli obiettivi personali e alle possibilità offerte dal mondo del lavoro;
-per utilizzare al meglio strumenti per la ricerca attiva del lavoro, quali la stesura di un CV e di una lettera di presentazione.

3) COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI? COSA E’ UTILE PORTARE CON SE’?
Prima dell’incontro..
occorre scrivere il proprio CV. Se avete già il vostro Curriculum è opportuno aggiornarlo in previsione dell’incontro.

Durante l’incontro..
-Come si svolge l’incontro per il CV check?
Se avete bisogno solo di un controllo sul vostro CV portate con voi il vostro Curriculum.
Insieme ai nostri esperti potrete verificare se le informazioni essenziali ci sono e se sono collocate in modo chiaro e organizzato; potrete chiedere come e dove inserire esperienze e attività da voi svolte; all’incontro inoltre potrete capire come valorizzare vostre abilità e competenze.
Durata: 30 minuti.
-Come si svolge l’incontro di orientamento al lavoro?
Se pensate che il vostro CV sia già ben strutturato ma non sapete come muovervi per presentarvi al mercato del lavoro, l’incontro con un esperto orientatore sarà focalizzato sulle strategie per cercare lavoro, sui canali per mandare il vostro CV, sul mercato del lavoro “potenziale” e sulle opportunità e servizi placement dell’Ateneo. È utile, in ogni caso, portare il proprio CV come sintesi del proprio percorso formativo e personale che aiuterà l’orientatore a sintonizzarsi con le vostre esigenze.
Durata: 60 minuti.

Dopo l’incontro…
a seguito del CV check o di un colloquio, il C.OR. offre un supporto sia per chiarire eventuali dubbi, sia per chiedere ulteriori consigli, sia per un check finale, ultimata la revisione del vostro CV.
Potrete ricontattare tramite mail la persona con la quale è avvenuto l’incontro. Questa attività di tutoring può essere utile mantenere i contatti con l’ufficio placement e comunicare aggiornamenti sugli esiti della ricerca del lavoro.

4) COME PRENOTARE UN COLLOQUIO INDIVIDUALE O UN “CV CHECK” ONLINE?
Al momento il servizio di CV check e colloquio individuale in presenza sono sospesi.
E’ possibile tuttavia ricevere supporto inviando una e-mail all’indirizzo placement@unipv.it
Lo staff prenderà in carico il prima possibile la vostra richiesta restituendo via mail il vostro CV corretto o fissando un colloquio one-to-one via web.