Lavorare nelle organizzazioni internazionali

Fare un’esperienza presso un’organizzazione internazionale rappresenta un’importante opportunità di formazione professionale e personale, attraverso un confronto lavorativo multiculturale.


Link utili
PLOTEUS – Portale delle Opportunità di Apprendimento nello Spazio Europeo : normativa di riferimento per studio e lavoro all’estero e links utili per la mobilità internazionale
EPSO : sito dell’ Ufficio Europeo di Selezione del Personale. Raccoglie tutte le posizioni aperte nelle strutture dell’UE.


Lavorare presso le Nazioni Unite
Sito ufficiale delle Nazioni Unite: http://www.un.org/en/index.shtml
Possono candidarsi tutti coloro che siano iscritti ad un corso di Laurea Specialistica (Graduate Students) o ad un Dottorato (PhD). La candidatura deve essere fatta online. Le sessioni per inviare le candidature sono tre all’anno. Il periodo di mobilità è di due mesi. L’Internship non è retribuita né soggetta a rimborso spese.
Ciascuna Agenzia legata alle Nazioni Unite organizza in modo indipendente possibilità di Internship presso i suoi uffici.


Possibilità di Stage al Parlamento Europeo – Lussemburgo
Ogni anno il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, con l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.
I tirocini sono riservati ai titolari di diplomi rilasciati da università o istituti equivalenti. Essi hanno l’obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.

Requisiti

  • possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
  • avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
  • aver completato, entro la data limite per la presentazione dell’atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
  • avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
  • non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
    Rertribuzione: circa 1 252,62 euro al mese.

Per maggiori informazioni consultare la pagina del Parlamento Europeo.


Lavorare presso le Istituzioni Europee
La selezione delle candidature per il lavoro nell’Unione Europea e le Agenzie ad essa legate è gestita in modo centralizzato dal PORTALE EPSO .
Le possibilità di carriera sono suddivise per profilo contrattuale. Il portale contiene un elenco completo dei concorsi pubblici attivi, suddivisi per profilo lavorativo.
Alcune Istituzioni UE dedicano delle pagine specifiche per la selezione del personale.
Inoltre, esiste una sezione della Commissione Europea espressamente dedicata alla ricerca finanziata dall’Unione Europea, tramite il PORTALE EURAXESS .
Infine, alcuni motori di ricerca privati si sono specializzati nella ricerca di lavoro e stage presso l’Unione Europea.
Eurobrussels  – Motore di ricerca per le offerte di lavoro nell’Unione Europea, classificate per profilo lavorativo e paese di destinazione. Sito in lingua inglese, consultazione e newsletter gratuiti.
Obiettivo Europa –  Sito interamente dedicato ai finanziamenti erogati dall’Unione europea (bandi e progetti attivi). Sito in lingua italiana, obbligo di registrazione (gratuita) per la consultazione delle offerte e per ricevere la newsletter