Lavoro Stagionale in Gran Bretagna

 

Un periodo di lavoro in Gran Bretagna può costituire un’esperienza unica di arricchimento umano e culturale, oltre che un’ottima occasione per migliorare sensibilmente la propria conoscenza dell’inglese, ormai divenuta la lingua internazionalmente più utilizzata. Abbiamo redatto questo speciale “lavoro estivo” per offrirvi  informazioni e suggerimenti per avvicinarvi al mercato del lavoro britannico con l’obiettivo di ricercare un’esperienza di lavoro stagionale che possa aiutarvi a perfezionare la conoscenza linguistica. I motori di ricerca indicati riguardano realtà che presentano posizioni che non richiedono necessariamente una laurea o una formazione universitaria ma possono offrire esperienze di lavoro a contatto diretto con madrelingua inglesi.
In questo modo potrete acquisire una dimestichezza e una familiarità linguistiche utili per arricchire il vostro curriculum e, in futuro, presentarvi con maggior competenza linguistica per un lavoro qualificato rispetto al vostro percorso accademico.

La prima sezione “Kit per Partire” fornisce alcune informazioni utili sul mercato del lavoro britannico e consigli per la redazione di un CV internazionale.
La seconda parte raccoglie alcuni siti generici per la ricerca in autonomia di opportunità di lavoro stagionale.
Se invece avete già un’idea del settore di vostro interesse, oppure volete conoscere le realtà che ricercano giovani interessati a lavori estivi, abbiamo predisposto un’ulteriore sezione “Seasonal Jobs” organizzata in sei voci tematiche con  i link delle agenzie/realtà specifiche che pubblicano offerte di lavoro ed informazioni sulle diverse attività proposte.
Infine, trovate link diretti a siti britannici delle principali agenzie per il lavoro e di selezione dove potrete consultare le posizioni aperte e inserire il vostro CV nei loro database.

Segnaliamo che per quanto riguarda la selezione e l’invio online di eventuali candidature ad opportunità specifiche, occorre seguire con attenzione le indicazioni riportate su ciascun sito.
Lo speciale è organizzato in sezioni per aiutarvi a trovare lavori estivi in ambiti e settori diversi.
Per scaricare lo speciale in pdf .


KIT PER PARTIRE
I cittadini dell’Unione Europea con una carta d’identità o un passaporto valido possono lavorare nel Regno Unito senza bisogno di visti né di permessi di soggiorno.  Per l’assistenza sanitaria è necessario essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che sostituisce il vecchio Tesserino Sanitario Nazionale e i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128, utili in passato per ricevere cure sanitarie all’estero.
Quando si ha un contratto di lavoro si deve richiedere il National Insurance Number, solitamente indicato con la sigla N.I.N. oppure N.I., che equivale ad una sorta di codice fiscale. Tutte le informazioni necessarie per ottenere il NIN sono reperibili sui siti dell’ufficio di collocamento nazionale (Job Centre Plus) e del Department of Work and Pensions (DWP):

Informazioni utili sui posti di lavoro, sulle condizioni di vita e di lavoro nel Regno Unito sono disponibili sul sito di EURES al link:   http://ec.europa.eu/eures (seguire il percorso “Aiuto e supporto > Vita e lavoro> Regno Unito”).

Per alcuni lavori stagionali è garantito l’alloggio che viene detratto dal salario.Se non viene garantito, è consigliabile cercarlo prima di partire.  Per indirizzi e informazioni su Bed & Breakfast, ostelli della gioventù, appartamenti in affitto, studentati ed alberghi, indicazioni sui trasporti, servizi doganali, sanitari:

 

Suggerimenti per la compilazione di un CV in lingua inglese si possono trovare sul sito del nostro Ateneo alla sezione Stage e Lavoro all’estero > Consigli per un Cv Internazionale: http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/stage-lavoro-allestero/articolo3785.html


SITI GENERICI PER OPPORTUNITA’ STAGIONALI
Per un primo approccio alla ricerca di un lavoro stagionale nel Regno Unito, è possibile individuare buona parte delle offerte consultando le seguenti pagine web:

http://www.scotjobsnet.co.uk/: offerte di lavoro in Scozia per il settore alberghiero e terziario
http://www.directtemping.com/: offerte di lavoro in tutti i settori.
http://www.leisurejobs.com/: offerte in tutti i campi del tempo libero, dagli hotel allo sport.
http://www.summerjobs4students.co.uk/ : offerte di lavoro in tutti i settori. Seguire il percorso Category > Seasonal| Holiday.
http://www.justjobs4students.co.uk : è possibile effettuare una ricerca libera oppure utilizzare le categorie Job category, Job type, Job by location.
http://www.seasonworkers.com/ : è possibile individuare diverse opportunità, selezionando le voci Summer Jobs e England.
http://www.justlanded.com/ : offerte di lavoro e informazioni generali. Contiene anche una sezione per la ricerca di alloggio. Seguire il percorso: Jobs>Tourism & Hospitality in London.
http://www.jobsabroadbulletin.co.uk/ : offerte di lavoro in diversi settori. Seguire il percorso: Country/Region > Uk and Ireland.
http://uktemps.co.uk/: offerte di lavoro stagionale in diversi settori.


SEASONAL JOBS
Per agevolare la ricerca di opportunità sono stati selezionati e indicizzati i principali settori lavorativi nei quali è possibile trovare opportunità di carattere stagionale. Trovate molti spunti e link sia per “macro-ambiti” come settore alberghiero e ristorazione sia per tipologia di strutture ospitanti come i centri di vacanza per famiglie, bambini e giovani. Sono descritte anche le modalità per trovare lavoro come “Au Pair”.

1. Parchi divertimento
Il lavoro nel settore turistico, nei parchi divertimento e a tema costituisce una delle risorse più preziose per svolgere un seasonal job.Per ottenere l’elenco completo dei parchi divertimento inglesi si consiglia di contattare l’ente turistico della Gran Bretagna in Italia, oppure il Bourne Leisure Group che raggruppa oltre venti parchi divertimento inglesi: http://www.bournejobs.co.uk

Riportiamo alcuni tra i siti internet più significativi relativi ai parchi divertimento, includendone anche alcuni appartenenti alle più importanti catene mondiali (es. Legoland):

  • http://www.bournejobs.co.uk : nota compagnia che gestisce numerosi parchi a tema e centri di vacanza in Inghilterra.
  • http://www.adventurejobs.co.uk/ : si trovano diverse offerte lavorative in ambito turistico, alberghiero e sportivo, in tutto il mondo.
  • http://www.chessington.com/ : parco divertimenti Chessington World of Adventures, attivo da 25 anni.
  • http://www.legoland.co.uk/ : parco divertimenti Legoland, con sede a Windsor. Il parco giochi per bambini assume addetti alle biglietterie e alla sicurezza, manutentori di attrazioni, giardinieri e infermieri, cuochi, camerieri.
  • http://www.pontins.com/holiday-parks/ : nota catena di parco divertimenti inglese, Pontins, con 5 sedi diverse dislocate nel Regno Unito.
  • http://www.altontowers.com/ : il parco Alton Towers offre posizioni disponibili per addetti alle attrazioni e alle biglietterie, e per il personale alberghiero.
  • http://thorpepark.com : il parco Thorpe Park ricerca durante la stagione estiva agenti di vendita, addetti alle pulizie, guest service, animatori.

 

2. Vacanze per famiglie e bambini
I centri di vacanza possono essere ricreativi, sportivi (Activity Centres) o dedicati allo studio della lingua (Language Centres).  Questi centri sono generalmente dislocati in grandi complessi all’interno dei quali si possono trovare strutture sportive, negozi, bar, ristoranti, scuole e parchi gioco dove è possibile trovare un impiego. Le figure maggiormente richieste sono accompagnatori, animatori, istruttori sportivi, personale di cucina, addetti alla reception, istruttori sportivi, infermieri e personale medico, guide, cuochi, babysitter. Oltre al sito web dell’Ente del Turismo Britannico che fornisce un elenco dei maggiori centri turistici, è possibile consultare anche i seguenti siti di centri di vacanza ed educativi:

  • http://web.hfholidays.co.uk/recruitment/ : organizzazione HF Holidays che gestisce diverse country houses.
  • http://www.pgl.co.uk/pglweb : la compagnia Peter Gordon Lawrence è un provider di servizi dedicati all’organizzazione di attività ricreative ed educative, di vacanze per le scuole o per gruppi di giovani, vacanze per famiglie e di campi estivi per ragazzi. Le figure maggiormente ricercate sono l’educatore, l’istruttore, l’addetto al catering e le offerte disponibili sono collocate nella sezione Jobs.

 

Centri di vacanza:

  • http://www.barracudas.co.uk : Barracudas Summer Activity Camps ha una sezione dedicata alla ricerca di personale per lavorare nei centri ludico-ricreativi con i bambini.
  • http://www.thomascook.com/about-us/ : è un importante tour operator che organizza ogni anno memorabili vacanze per milioni di persone. Tra le figure maggiormente richieste si segnalano gli accompagnatori per adulti e per bambini.

 

Centri educativi:

 

3. Settore alberghiero
Nel settore alberghiero è possibile trovare lavoro durante tutto l’anno, nelle principali località turistiche della Gran Bretagna. A seguire, alcuni siti utili, dedicati in particolare alla sezione alberghiera:

4. Ostelli della gioventù
Altre preziose opportunità di lavoro stagionale sono offerte dagli ostelli della gioventù, dove sono ricercate spesso figure come custodi, receptionist, addetti alla cucina:

  • http://www.london-hostels.co.uk : associazione di ostelli a Londra che propone periodi di lavoro volontario (il minimo richiesto è di 6 settimane, 20 ore a settimana), in cambio dei quali sono offerti vitto e alloggio presso le proprie strutture. Per ulteriori informazioni consultare il sito alla sezione Volunteer in fondo alla pagina web.
  • http://www.syha.org.uk : Scottish Youth Hostels Association (SYHA) è un’associazione di ostelli scozzesi.  Nella sezione About us, selezionando Job Vacancies è possibile consultare le offerte di lavoro presso le strutture aderenti.

 

5. Ristorazione

Nel settore della ristorazione è possibile individuare numerose offerte di impiego per ogni tipo di mansione: dal servizio ai tavoli, alla pulizia dei locali. Le richieste possono essere inoltrate contattando direttamente i locali nelle varie città inglesi:

  • http://www.thistle.com/en/index.html : catena alberghiera con 32 hotel dislocati in tutto il paese. In fondo alla home-page selezionare Careers> Recruting now.
  • http://www.bkcareers.co.uk/crew.aspx : sezione di reclutamento del sito della catena internazionale di fast-food Burger King.
  • http://starbucks.co.uk/ : famosa catena internazionale di caffetterie. In fondo alla home-page selezionare Career Centre/Job Search.
  • http://www.pizzahut.co.uk/restaurants/restaurant.aspx : catena di ristorazione Pizza Hut. In fondo alla homepage cliccare su Join the team> Apply and search > Team Members, Car/Bike riders> Selezionare la città e poi il locale per visionare le posizioni aperte.
  • http://www.tgifridays.co.uk/ : catena internazionale di ristorazione. In fondo alla homepage selezionare Careers> Visit Fridoids> Join Us > Apply/Join Today.
  • http://www.mcdonalds.co.uk/ukhome.html : catena internazionale di fast food. E’ possibile consultare le opportunità lavorative alla sezione Join the team.
  • http://www.thefoodplace.co.uk/ : utile per la raccolta di indirizzi e contatti dei ristoranti delle maggiori città della Gran Bretagna.
  • http://www.eats.co.uk/ : raccoglie schematicamente i nomi e gli indirizzi di ristoranti, takeaways ed internet caffes, con un’apposita sezione riservata ai commenti da parte degli utenti.

 

6. Au-pair jobs
“Lavorare alla pari” significa trascorrere un periodo all’interno di una famiglia straniera aiutando ad accudire i bambini e svolgendo piccole faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio ed una piccola retribuzione (pocket money).
Per avere informazioni più precise sul lavoro Au Pair si prega di consultare:

  • http://www.bapaa.org.uk/ : The British Au Pair Agencies Association (BAPAA); il sito dell’associazione riunisce alcune agenzie di lavoro alla pari di tutto il mondo.
  • http://www.iapa.org/ : International Au Pair Association (IAPA), associazione di organizzazioni internazionali che si occupano di Au Pair Jobs;
  • www.portanuovaeuropa.it : associazione culturale no profit con sede a Pavia che promuove la mobilità europea e che raccoglie anche opportunità di scambi Au-pair. Possibilità di iscriversi alla newsletter.

 

Dopo aver consultato i siti informativi è possibile:

a) Appoggiarsi ad un’agenzia italiana: è necessario effettuare un’iscrizione compilando un application form, scaricabile gratuitamente dal sito dell’agenzia, pagando una quota di iscrizione.
b) Rivolgersi direttamente alle agenzie britanniche che operano nel settore: generalmente ai candidati non viene richiesta una quota di iscrizione.
c) Effettuare una ricerca in autonomia a seconda del paese di destinazione tramite siti generici che inseriscono annunci di famiglie per Au Pair. Alcuni siti potrebbero richiedere una quota associativa.A

seguire, alcuni link utili per una ricerca in autonomia:

 


AGENZIE PER IL LAVORO

Un’ottima opportunità per trovare un lavoro stagionale è data dalle agenzie di collocamento private o dalle agenzie per il lavoro reperibili sul sito della Recruitment and Employment Confederation (associazione nazionale di oltre 8000 agenzie di reclutamento) al link http://www.rec.uk.com

Tra i principali siti di agenzie per il lavoro britanniche segnaliamo:

 

Segnaliamo inoltre le seguenti agenzie per il lavoro britanniche:

  • http://workthing.com : agenzia per il lavoro Work Thing:  Nella sezione Browse by, spuntando la voce Category è possibile selezionare Seasonal/ Holiday per individuare opportunità di lavoro estivo.
  • http://www.reed.co.uk/ : agenzia Reed, dedicata alla selezione del personale in tutti i settori lavorativi.
  • http://www.totaljobs.com : sito di reclutamento con diverse offerte di lavoro in tutti i settori.

 

Una raccolta dei recapiti delle agenzie per il lavoro è consultabile sul sito di Head Hunter Directory: http://www.headhuntersdirectory.com

Oltre alle agenzie per il lavoro, è possibile rivolgersi ai centri per l’impiego inglesi (Job Centres Plus) o contattare i Centri Informagiovani inglesi (Youth Information Centres), diffusi sull’intero territorio nazionale.
Per maggiori informazioni si può consultare anche il sito della National Youth Agency: http://www.nya.org.uk

Inoltre, può essere utile consultare anche gli annunci di offerte di lavoro sulle pagine on-line dei princiali quotidiani e periodici inglesi. Di seguito forniamo un elenco di quotidiani/riviste on-line per la ricerca di lavoro part-time o temporaneo:

  • http://www.dailyrecord.co.uk : seguire il percorso Daily Record > Jobs in Scotland
  • http://www.guardian.co.uk : The Guardian> Jobs
  • http://www.telegraph.co.uk : The Daily Telegraph/Sunday Telegraph > Jobs > Find a Job >

Un’ottima risorsa è costituita anche dai siti delle Università inglesi che spesso pubblicano nella sezione Job Opportunities/Jobs offerte di lavoro sia per lo staff universitario che per lo staff dei collegi.
Per alcune Università è previsto un servizio di newsletter settimanali sulle posizioni disponibili (es. Università di Cambridge).

Per maggiore completezza, si rimanda all’elenco delle Università presenti sul territorio inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_universities_in_the_United_Kingdom  

Infine, informazioni utili su opportunità lavorative sono reperibili grazie all’ elenco delle associazioni professionali in UK.