Motori di ricerca stage e lavoro all’estero

Decidere di svolgere un’esperienza di stage/lavoro all’estero è un passo fondamentale nella costruzione di una carriera.
Per affrontare questa esperienza in modo consapevole, è importante riflettere sulla scelta dello stage che più si adatta al proprio profilo accademico e alle proprie aspirazioni lavorative prima di iniziare a navigare tra i motori di ricerca segnalati.

Motori di ricerca generali: da consultare per una prima panoramica sulle offerte in Europa e nel mondo.

Multiposting: Sito specializzato nel pubblicizzare offerte di lavoro e stage, e incrociare le richieste in maniera innovativa
AnyIntern.com: the world’s largest internship directory.
Arca24 – Motore di ricerca per chi offre e cerca lavoro. Possibilità di caricare il proprio cv e di essere aggiornati sul progress della selezione.
Qreer.com – European Technical Job Board dedicated to providing students with Bachelor’s, Master’s or PhD level degrees.
Tyba – On-line recruitment platform for junior talent wishing to work at international start-up.
Computeroxy – Portale che raccoglie opportunità per ingegneri informatici, elettronici e elettrici.
EDUREF –  Guida per pianificare una carriera all’estero.
EURES – Sito con offerte e informazioni generiche su tutti i Paesi UE. Molto utile per l’orientamento professionale e personale.
Eurocultura– Sito per offerte di lavoro e stage in diversi Paesi UE. Offre ulteriori informazioni sulla mobilità internazionale.
European Language Jobs – Portale che raccoglie offerte di stage/lavoro all’estero sulla base della lingua madre.
Globalplacement – Offerte di internship e lavoro in tutto il mondo.
InternJobs  – Sito di ricerca lavoro prevalentemente in Paesi anglofoni (UK, USA, Australia).
Jobted:  siti di ricerca lavoro per vari paesi nel mondo.
Just Landed – Sito di offerte di lavoro e informazioni generali riguardanti Paesi di tutto il mondo. Molto utile a livello informativo. Contiene anche una sezione per la ricerca di alloggio.
Researchgate – Bacheca con offerte di lavoro e programmi post-laurea riguardanti tutte le discipline scientifiche, in particolare per ricercatori a livello internazionale.
Future Step – Agenzia di lavoro interinale a livello internazionale, rivolta soprattutto a laureati. Obbligatoria la registrazione per candidarsi alle offerte.
IAgorà – Sito con offerte di lavoro e stage in tutti i Paesi europei. Sono presenti altre informazioni utili su ogni aspetto della vita all’estero (es. iWork, iStudy, iTravel, iHousing).
AIESEC Pavia – Sito del comitato locale dell’organizzazione. Offre a pagamento un servizio di selezione e di match tra i candidati e le aziende.
European Youth Portal  – Iniziative e opportunità per giovani in Europa.
EPSO – Sito dell’ Ufficio Europeo di Selezione del Personale. Raccoglie tutte le posizioni aperte nelle strutture dell’UE.
LEO-Net – Sito a pagamento con offerte di stage; offre la possibilità di caricare il proprio CV per ricevere offerte di tirocinio.
Careeredu.eu – Offerte di lavoro nel campo universitario e della ricerca nel mondo.
Academicjobseu.com / Academics.com – Offerte di lavoro nel campo universitario e della ricerca in Europa.
Lavoro nell’agro-alimentare – una lista di link utili per trovare lavoro nel settore agro-alimentare.
WhatJobs International  – Offerte di lavoro organizzate per paesi del mondo

Motori di ricerca suddivisi per Paese di destinazione: da consultare per chi avesse già una preferenza per la meta.