Volontariato all’estero

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che offre l’opportunità a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni, legalmente residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso.

È molto simile al Servizio Civile Internazionale: le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, i corsi di lingua e una piccola somma per le spese correnti sono coperte e finanziate dalla Commissione Europea.
I progetti hanno una durata che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.
Il volontario lavorerà 5 giorni su 7 per un massimo di 40 ore settimanali, e godrà di 2 giorni di ferie al mese cumulabili.
Ha l’obbligo di partecipare alla formazione e di rispettare le direttive dell’organizzazione di accoglienza svolgendo le mansioni previste dal progetto di volontariato internazionale.

Al fine di favorire la partecipazione a questo programma, il servizio Stage e Lavoro all’estero pubblica su questa pagina i progetti di più ampio respiro e i link per approfondire e ricercarne di ulteriori.


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA IN GERMANIA, A WETTIN-LOBEJUN, NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA DELLA DURATA DI 6 MESI (1 OTTOBRE 2020- 31 MARZO 2021):

CONDIZIONI: Attualmente WTV è alla ricerca di volontari interessati ad aiutare le nuove generazioni a diventare media designer e ad aumentare le loro competenze.

REQUISITI: I candidati per una di queste posizioni devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono conoscere in modo ottimale sia l’inglese che il tedesco.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEI CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETA’ IN REPUBBLICA CECA NEL SETTORE DELL’EDUCAZIONE PER UN PERIODO DI 12 MESI A PARTIRE DA OTTOBRE 2020, PRESSO BRNO:

CONDIZIONI: Lyska è alla ricerca di un volontario di età compresa tra i 18 ed i 30 anni da poter impiegare a Brno, in Repubblica Ceca, nel settore dell’educazione a partire da Ottobre 2020.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono possedere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono conoscere l’inglese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO GRAZIE A PROGETTO GIOVANI:

CONDIZIONI: L’Ufficio Progetto Giovani di Padova è ente di invio dei volontari italiani all’estero: attualmente è alla ricerca di giovani volontari da inviare in varie parti del mondo.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti per poter far domanda per una delle varie posizioni attive nel SITO.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN FRANCIA A VIRE-NORMANDIE:

CONDIZIONI: L’associazione YouNet di Bologna è attualmente alla ricerca di volontari per il progetto ESC che ha sede Vile-Normandie, in Francia.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda per questa posizione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 15 AGOSTO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEL SETTORE UMANITARIO: 

CONDIZIONI: WE-WORLD-GVC ha aperto le iscrizioni per ottenere un posto all’interno del proprio organigramma negli uffici di Milano e Bologna per volontariati della durata di 6 mesi.

REQUISITI: Per ottenere questa posizione non sono specificati particolari requisiti.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI STAGE PRESSO L’UFFICIO REGIONALE EUROPEO IUCN A BRUXELLES PER UN PERIODO DI 6 MESI:

CONDIZIONI: Il team IUCN di Bruxelles è alla ricerca di uno stagista altamente motivato per un periodo di 6 mesi per fornire supporto a un’area specifica delle attività dell’ufficio: migliorare l’implementazione di soluzioni basate sulla natura.

REQUISITI: Per poter essere assunto come stagista, i candidati devono avere lo status di studente ed essere iscritti in un’università per l’intera durata del tirocinio, inoltre devono essere del settore ambientale. La lingua che è necessario conoscere ad ottimi livelli per tale lavoro è l’inglese, sia scritto che parlato. E’necessario possedere la Cittadinanza UE ed ottime abilità informatiche.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 31 LUGLIO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO LA CARITAS DI ROMA NEL SETTORE UMANITARIO:

CONDIZIONI: La CARITAS di Roma promuove il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni della città, attraverso 45 servizi, attività e progetti di animazione e formazione. Il volontariato è uno strumento di educazione ad uno stile solidale e in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza.

REQUISITI: E’solamente richiesto l’interesse sincero nel settore umanitario.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO A LONDRA PRESSO I VARI MUSEI DELLA CITTA’:

CONDIZIONI: I maggiori Musei londinesi offrono l’opportunità di svolgere un volontariato di durata variabile presso le loro strutture. Non è prevista una retribuzione. Sul SITO, sono presenti maggiori informazioni.

REQUISITI: Non sono segnalati particolari requisiti per poter far domanda per una posizione da volontario in uno dei musei della lista del SITO.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN DANIMARCA TRAMITE IL PORTALE YOUNET:

CONDIZIONI: Il portale bolognese YouNet è alla ricerca di un volontario che possa essere impiegato nel progetto Youth Leisure 2020 che si tiene in Danimarca.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda per questo specifico annuncio.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 31 LUGLIO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN POLONIA TRAMITE YOUNET:

CONDIZIONI: Il portale bolognese YouNet è attualmente alla ricerca di volontari da poter impiegare nel progetto Amazing Adventure che si tiene in Polonia.

REQUISITI: Non sono stati specificati particolari requisiti per poter rispondere a questo annuncio.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 31 LUGLIO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO CON YOUNET IN POLONIA:

CONDIZIONI: L’Associazione YouNet di Bologna è alla ricerca di volontari che possano ricoprire il ruolo di insegnante di inglese in un villaggio in Polonia.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda per questa posizione.

ULTERIORI CONDIZIONI: SITO

SCADENZA: 20 LUGLIO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA IN REPUBBLICA CECA, A VYSOKE MYTO, PRESSO UN CENTRO RICREATIVO A PARTIRE DA SETTEMBRE 2020 (DURATA: 12 MESI):

CONDIZIONI: Il Mikado Leisure Centre (SVC Mikado) è attualmente alla ricerca di giovani volontari da essere impiegati presso la propria struttura.

REQUISITI: I volontari per questo progetto devono possedere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni e devono possedere una minima conoscenza della lingua inglese. E’ fondamentale l’interesse per il lavoro con i giovani ed i bambini.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA IN VARIE CITTA’ DELLA POLONIA NEL SETTORE SCOLASTICO A PARTIRE DA SETTEMBRE 2020 (SETTEMBRE 2020-AGOSTO 2021):

CONDIZIONI: Active Women Association  è alla ricerca di un volontario/a che sia interessato a prestare servizio presso una o più scuole in varie località e impegnate nell‘educazione democratica, alternativa e creativa, attraverso l’implementazione di attività non formali e metodi di apprendimento innovativo, per venire incontro, in particolare, alle esigenze di studenti con bisogni speciali e non solo.

REQUISITI: I candidati devono possedere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 22 LUGLIO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA NEI PAESI BASSI AD OMMEN PER UN PERIODO DI 2 MESI A PARTIRE DA SETTEMBRE:

CONDIZIONI: I corpi di solidarietà europea stanno attualmente cercando dei volontari di età compresa tra i 18 ed i 30 anni per un periodo di volontariato di 2 mesi ad Ommen nei Paesi Bassi.

REQUISITI: I candidati per questo progetto devono essere ragazzi con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Si rende noto che avranno la priorità minori rispetto alla media (vedasi sul SITO)

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO TRAMITE EU AI VOLUNTEERS, CON SPESE COPERTE E DURATA COMPRESA TRA 1 E 18 MESI:

CONDIZIONI: EU Aid Volunteers è un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO), che offre a tutti i cittadini dell’UE la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato all’estero, per una durata variabile tra 1 e 18 mesi, attraverso progetti di aiuto umanitario nel sud del mondo.

REQUISITI: Per poter partecipare a queste iniziative, i candidati devono essere Cittadini Europei oppure residenti da lungo nel continente. In base all’esperienza del singolo candidato nel settore, i volontari poi sono divisi in due categorie: Junior e senior.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Il progetto finanzia un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese, oltre alle spese di viaggio, l’assicurazione sanitaria ed eventuali vaccini, visti, alloggio e costi di formazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO TRAMITE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020/2021 DELLA DURATA DI 12 MESI:

CONDIZIONI: Sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il bando del Servizio Civile Universale per la selezione di 276 volontari, della durata di 12 mesi, che si realizzeranno in Italia tra la fine 2020 e il 2021.

REQUISITI: I candidati per una di queste posizioni devono possedere un’età compresa tra 18 e 28 anni e la cittadinanza italiana, inoltre non devono aver riportato alcuna condanna.

CONDIZIONI ECONOMICHE: I candidati hanno diritto ad un’assegno mensile di 439,50€.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 10 AGOSTO 2020 ORE 14


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA DI 6 MESI A PARTIRE DA SETTEMBRE PRESSO METZ, IN FRANCIA, NEL SETTORE DELL’INTEGRAZIONE:

CONDIZIONI: Il progetto di volontariato, nell’ambito del Servizio Civile Europeo, prevede un’esperienza di Corpo Europeo di Solidarietà per 2 volontari italiani. da effettuarsi a Metz e che partirà a settembre 2020 per 6 mesi.

REQUISITI: I candidati devono possedere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni ed una buona conoscenza dell’inglese, oltre alle conoscenza a livello base del francese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA A GAZANTIEP IN TURCHIA NEL SETTORE DELL’AIUTO UMANITARIO PER 2 MESI (LUGLIO 2020- 30 AGOSTO 2020):

CONDIZIONI: Gaziantep Training and Youth Association (GEGED) è un’associazione no-profit che si occupa di tematiche sociali per adulti e bambini nella città turca di Gaziantep: attualmente sono aperte delle posizioni per poter fare un volontariato di 2 mesi in questa associazione.

REQUISITI: L’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, oltre alla discreta conoscenza dell’inglese, sono gli unici requisiti per i candidati.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA:PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA IN IRLANDA, A GALWAY O A CORK, IN UNA COMUNITA’ A SOSTEGNO DEI SENZA TETTO PER UN PERIODO DI MINIMO 9 MESI (PARTENZA INDICATIVA A SETTEMBRE OPPURE OTTOBRE 2020):

CONDIZIONI: Le Comunità Simon di Cork e Galway, fondate nel 1971 da alcuni volontari, lavorano a stretto contatto con i senzatetto, con le persone che rischiano di diveniretali, e con quelle che soffrono di dipendenze e problemi fisici o mentali: attualmente, sono liberi posti per poter fare una esperienza di volontariato in queste strutture.

REQUISITI: I candidati devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, oltre ad una buona conoscenza della lingua inglese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEI CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA NELLA POLINESIA FRANCESE IN UNA SCUOLA SUPERIORE PER 10 MESI (20 SETTEMBRE 2020-27 GIUGNO 2021):

CONDIZIONI: Il progetto “Lycée Agricole d’OPUNOHU” è progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Moorea, un’isola vulcanica nella Polinesia francese, a partire da settembre 2020 fino a giugno 2021: attualmente sono ricercati 2 volontari per poter far parte dello staff della scuola.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, oltre ad una formazione nel campo delle discipline umanistiche. Necessaria è anche la padronanza dell’inglese (livello C1 o C2) e dello spagnolo al medesimo livello.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: 26 GIUGNO 2020


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA A PAU, IN FRANCIA, DELLA DURATA DI 10 MESI (1 SETTEMBRE 2020-26 GIUGNO 2021) NELL’AMBITO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI:

CONDIZIONI: La missione dell’Ufficio Relazioni Internazionali è quella di informare gli studenti locali che desiderano studiare all’estero sulle opportunità a disposizione e guidare e supportare gli studenti stranieri all’interno dell”Università di Pau. Il volontario, che presterà il proprio servizio all’interno dell’ufficio, avrà il compito di aiutare gli studenti internazionali all’inizio dell’anno accademico (settembre e gennaio per gli studenti Erasmus) e durante il resto della loro permanenza.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono essere giovani dall’età compresa tra i 18 ed i 30, inoltre sono richieste la conoscenza dell’inglese e del francese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PER 12 MESI NEI CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA IN REPUBBLICA CECA VYSOKE’ MYTO IN UN CENTRO RICREATIVO A PARTIRE DA SETTEMBRE 2020:

CONDIZIONI: Il Mikado Leisure Centre (SVC Mikado) è un’istituzione scolastica che garantisce istruzione ed educazione per il tempo libero a bambini, giovani e studenti del centro. La missione di SVC Mikado è di motivare, incoraggiare e guidare bambini, giovani e adulti nello sviluppo delle loro personalità, delle competenze chiave per entrare nel mondo del lavoro , in generale, nel promuovere un uso significativo del tempo libero attraverso una vasta gamma di attività. Attualmente è aperto il bando per poter entrare come volontario in questa struttura per un periodo di 12 mesi a partire da Settembre 2020.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono avere una buona conoscenza della lingua inglese. 

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA DI 12 MESI IN LUSSEMBURGO PER UGDA MUSIC SCHOOL: 

CONDIZIONI: la UGDA Music School (UGDA-MS) è responsabile dell’educazione musicale in oltre 60 comuni del Lussemburgo: attualmente è alla ricerca di un volontario, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, da impiegare nell’organizzazione di eventi.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra 18 e 30 anni, oltre che una ottima conoscenza dell’inglese e una discreta conoscenza del francese. E’ necessaria una qualche esperienza nell’ambito della comunicazione o dell’amministrazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ EUROPEA NEI PAESI BASSI AD OMMEN PER 2 MESI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA (28 GIUGNO 2020-28 AGOSTO 2020):

CONDIZIONI: L’associazione Olde Vechte Foundation sta attualmente cercando volontari da inserire nel suo progetto Wider Horizon per un periodo di 2 mesi durante la stagione estiva (28 Giugno 2020- 28 Agosto 2020).

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni che hanno minori possibilità di lavoro (vedi indicazioni su sito).

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN ESTONIA:

CONDIZIONI: Circus studio Folie è una delle prime scuole di circo in Estonia che ha avviato nuovi workshop sul circo. Folie offre workshop di acrobazia aerea, giocoleria, clowning e acrobazia a giovani di età compresa tra 7 e 18 anni. Il volontario assisterà i leader dei workshop durante le attività, creerà esercizi di riscaldamento per i bambini e potrà  gestire i suoi laboratori.

REQUISITI: L’unico requisito fondamentale è quello della conoscenza a livello base dell’inglese. Ogni altra capacità o esperienza nell’ambito circense o dello spettacolo può costituire un vantaggio.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN ESTONIA:

CONDIZIONI: Maidla è una piccola comunità nel nord-est dell’Estonia. Nel centro giovanile di Maidla il volontario assisterà l’operatore giovanile locale. Il centro giovanile ha un gruppo di giovani abbastanza attivo che organizza progetti internazionali per i giovani.

REQUISITI: Per poter candidarsi è richiesta una conoscenza base dell’inglese

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN ESTONIA:

CONDIZIONI: KÄO center for adults, situato nel quartiere Pao, offre una serie di servizi per persone con disabilità mentali e multiple. Il volontario assisterà gli insegnanti durante le varie attività e workshops da svolgersi insieme ai pazienti. Per questo progetto, si ricerca un volontario che possa partecipare per l’intera durata del progetto, che va dal 1 Ottobre 2020 al 1 Luglio 2020.

REQUISITI: Il candidato che è ricercato per questo progetto deve possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE 


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO DI SOLIDARIETA’ EUROPEO IN DANIMARCA NELL’AMBITO DELLA EDUCAZIONE ECOLOGICA DAL 1 AGOSTO 2020 AL 31 LUGLIO 2021:

CONDIZIONI: Vestjyllands Højskole è un Scuole che offre educazione non formale a giovani adulti. La maggior parte degli studenti ha infatti un’ età variabile  tra i 18 e i 26 anni. Tra le attività del centro spiccano la danza, l’ecologia, il teatro, il canto, la musica, la ceramica, la pittura, la scrittura e la cottura, insieme al giardinaggio presso il giardino gestito dai vari volontari locali. Attualmente è alla ricerca di giovani volontari dall’età compresa tra i 18 ed i 30 anni da poter immettere nella propria struttura dal ! Agosto 2020 fino al 31 Luglio 2021.

REQUISITI: Il profilo richiesto da questo progetto è quello di un candidato maschio, con buona conoscenza dell’inglese, con una età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN DANIMARCA A GRENA DAL 1 SETTEMBRE 2020 AL 30 GIUGNO 2021 NEL SETTORE AMBIENTALE:

CONDIZIONI: Kattegatcentre è uno zoo dinamico e stimolante, dove si può sperimentare l’oceano e la sua vita animale. I visitatori possono entrare in contatto con pesci provenienti da tutto il mondo, dagli animali delle coste danesi a granchi e aragoste dal Mare del Nord, fino a  squali e razze dagli oceani tropicali: attualmente è alla ricerca di volontari dall età compresa tra i 18 ed i 30 anni per poterli immettere nella propria struttura nel periodo compreso tra il 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2021.

REQUISITI: I candidati per poter partecipare a questo progetto devono possedere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN SPAGNA A RUIDELLOTS DEL LA SELVA PER UNA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA DELLA DURATA DI 12 MESI A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020:

CONDIZIONI: Per conto di un’associazione spagnola, Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Riudellots de la Selva, presso la Fundació MONA, un’organizzazione ambientale che protegge le specie in via di estinzione che sono stati abusati e sfruttati. Attualmente la fondazione è alla ricerca di volontari disposti a rimanere 12 mesi in Spagna a partire da Novembre 2020 per partecipare al suo progetto.

REQUISITI: I candidati devono possedere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese, di quella spagnola o catalana. Una buona prestanza fisica e una mancanza di particolari allergie sono requisiti fondamentali.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN SPAGNA IN UNA ASSOCIAZIONE CATALANA DELLA DURATA DI 4 MESI A PARTIRE DA OTTOBRE 2020:

CONDIZIONI: Obre’t’Ebre è un’associazione catalana impegnata in progetti sociali in Terres de l’Ebre, uno dei sette territori definiti dal Piano Regionale della Catalogna: attualmente è alla ricerca di volontari, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che possano lavorare nelle sue strutture a partire da Ottobre 2020 per un periodo di all’incirca 4 mesi.

REQUISITI: I candidati per questo ruolo da volontario devono possedere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese e di quella spagnola o catalana.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ A POSTDAM, IN GERMANIA, DELLA DURATA DI UN ANNO IN UN CENTRO GIOVANILE NELL’AMBITO DELLO SPORT A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2020:

CONDIZIONI: Il centro di assistenza post-scolastica “Schulplatz 1” è un’istituzione per l’infanzia aperta nel 2007 a Potsdam. Il centro è situato nel distretto di Bornstedt, a nord di Potsdam e vicino al Volkspark  e accoglie ben 204 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, supervisionati da vari educatori, insegnanti, coordinatori ed altro personale di supporto come tirocinanti e volontari. Attualmente la struttura è alla ricerca di un volontario, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che possa essere impiegato nella supervisione dei bambini nel doposcuola e nelle attività motorie: il progetto partirà dal 15 Luglio 2020 e durerà 12 mesi.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono avere una buona conoscenza della lingua inglese. Sono particolarmente apprezzate sia la conoscenza minima della lingua e della cultura tedesca, sia l interesse nel lavorare nel msettore dell’infanzia.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO CON L’ASSOCIAZIONE JOINT DI MILANO PRESSO VARI PAESI TRA CUI ESTONIA, COLOMBIA, BRASILE, CIPRO, GERMANIA, LETTONIA E SVEZIA:

CONDIZIONI: L’Associazione Joint di Milano è attualmente alla ricerca di volontari da impiegare in vari programmi educativi che abbracciano parti del globo lontane e diverse: sono attualmente disponibili posizioni che vanno dalla Germania a Cipro, dalla Colombia all’Estonia, dal Brasile alla Lettonia ed alla Svezia. Le scadenze, ovviamente, sono varie e meglio specificate nel sito sottoindicato.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requsiti per poter far parte di uno di questi programmi di volontariato.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: VARIA


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO PRESSO LE NAZIONI UNITE: 

CONDIZIONI: UN Online Volunteering è un’iniziativa che rientra nel programma di volontariato internazionale delle Nazioni Unite e che consente consente alle organizzazioni e ai volontari di unirsi per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile, in qualsiasi parte del mondo e  da qualsiasi dispositivo. Il volontariato online è veloce, facile e soprattutto efficace e copre una vasta gamma di azioni e settori quali la scrittura e il montaggio, l’arte e il design, la traduzione, la ricerca, l’insegnamento e la formazione, lo sviluppo tecnologico e così via.

REQUISITI: Per partecipare non è richiesto alcun requisito specifico salvo possedere un computer, tablet o telefono cellulare.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO CON IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ AD IZVOARELE IN ROMANIA DI 10 MESI IN AMBITO GIOVANILE: 

CONDIZIONI: L’obiettivo del progetto Schroedinger’s Culture(al) Dillema è quello di fornire contenuti culturali per i più giovani  all’intera comunità di Izvoarele.

REQUISITI: per poter partecipare a questo progetto, i candidati devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, oltre che possedere una buona conoscenza della lingua inglese sia a livello scritto che a livello orale.

ULTERIORI INFORMAZIONI:SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


 

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO #EUAIDVOLUNTEERS IN VARIE SEDI NEL MONDO (AFRICA, AMERICA LATINA, ASIA E MEDIO ORIENTE):

CONDIZIONI: Anche per questo 2020, GVC onlus torna con nuove nuove posizioni aperte di volontariato internazionale con l’iniziativa #EUAidVolunteers: i volontari selezionati verranno formati e inviati nelle sedi locali dell’associazione in diversi paesi come Benin, Bolivia, Brasile, Cambogia, India, Kenya, Libano, Mozambico, Nepal, Palestina, Perù, Tanzania e Tunisia.

REQUISITI: I candidati per questa offerta devono avere almeno 18 anni ed essere in possesso della Cittadinanza europea. essi verranno poi suddivisi in junior o senior in base alla loro esperienza.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio, saranno coperte dall’associazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO AFS AD AMBURGO DELLA DURATA DI UN ANNO:

CONDIZIONI: AFS Interkulturelle Begegnungen e.V. di Amburgo è un’organizzazione senza scopo di lucro, riconosciuta come vettore di assistenza gratuita per i giovani. AFS promuove anche il servizio volontario per stranieri in Germania: come volontario supporti un’organizzazione senza scopo di lucro per un anno, acquisisci esperienza lavorativa e sperimenti la cultura tedesca.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda per un posto da volontario.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN INDIA NEL CAMPO DELL’AGRICULTURA SOSTENIBILE DA 1 A 4 SETTIMANE: 

CONDIZIONI: FSL-India è un’associazione senza scopo di lucro che organizza campi di volontariato (work camps) in diverse zone dell’india e in diversi settori: attualmente è possibile entrare in tale organizzazione come volontari in uno dei due flussi previsti (Aprile 2020 e Marzo 2021).

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Vitto ed alloggio sono garantiti dall’associazione ospitante e sono inclusi nelle quote di iscrizione, mentre viaggio andata e ritorno, Visto e vaccinazioni sono a carico del volontario.

ULTERIORI INFORMAZIONI: SITO

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI STAGE E LAVORO PRESSO UNIFORM GROUP NEL SETTORE AMBIENTALE: 

CONDIZIONI: Il portale Bio Pharma Days sta attualmente pubblicizzando l’offerta Master Quality che permette ai giovani studenti di conseguire un Master in Sistemi di Gestione Aziendale, utile anche per poter far esperienza in italia e all’estero. Il Master è articolato in una prima parte con lezioni in aula, della durata di 2 mesi, a cui segue una seconda parte di stage garantito, della durata di 6 mesi. Le sedi per questo Master sono le città di Roma e Milano: le date di inizio e di svolgimento del corso sono diverse e meglio specificate sul sito sotto indicato.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter partecipare al corso di formazione e al conseguente stage.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.uninform.com/master-quality/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO APPOSITI CAMPI CON LEGAMBIENTE IN GERMANIA: 

CONDIZIONI: Legambiente è un’associazione ambientalista italiana. Organizza campi di lavoro in Italia e all’estero: I campi all’estero sono organizzati in collaborazione con associazioni locali attive sul proprio territorio che fanno parte (come Legambiente) del network di volontariato internazionale Alliance.

REQUISITI: I candidati per poter far parte di uno dei campi di lavoro dell’associazione devono versare un contributo di partecipazione, che si aggira sui 120 €, indicando la preferenza sul campo in cui si vuole operare. 

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.ingermania.it/con-legambiente-campi-di-lavoro-in-germania/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO DEI CAMPI DI LAVORO IN GERMANIA CON YAP:

CONDIZIONI: YAP, Youth Action for Peace Italia, è un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970. Il campo di lavoro è basato sulla convivenza e l’autogestione favorisce la conoscenza e la comunicazione tra giovani di tutto il mondo.

REQUISITI: I campi di lavoro di questa associazione sono aperti a volontariato di breve termine: non esistono limiti d’età per poter entreare in questa struttura per un servizio di volontariato, a parte quello dell’età minima di 18 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.ingermania.it/con-yap-campi-di-lavoro-in-germania/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO CON IL CORPO DI SOLIDARIETA’ IN BELGIO A TEMA NATURALE:

CONDIZIONI: L’organizzazione De Hoge Rielen un’associazione che offre servizi di alloggio per gruppi e singoli individui, in particolare giovani interessati a vivere un’esperienza divertente e rilassante nella natura. De Hoge Rielen è situata nella foresta della piccola città di Kasterlee, nella provincia di Anversa.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono essere giovani con un età compresa tra i 18 e i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-belgio-natura-avventura-giovani/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO DI 6 MESI PRESSO I CORPI DI SOLIDARIETA’ IN TRANSILVANIA NEL SETTORE DELL’INSEGNAMENTO A PARTIRE DA GENNAIO 2020:

CONDIZIONI: Un’associazione di accoglienza rumena è alla ricerca di 2 volontari interessati a svolgere un periodo di volontariato europeo presso una scuola rumena di Cluj Napoca. Il progetto avrà una durata di 6 mesi, da gennaio 2020.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono essere residenti in un paese facente part dell’UE.

ULTERIORI INFORMAZIONI:  https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-transilvania-insegnando-scuola/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO IL QUARTIER GENERALE DELL’UNESCO A PARIGI DA 2 A 6 MESI:

CONDIZIONI: UNESCO offre la possibilità a studenti o neolaureati di svolgere un’attività formativa di volontariato per completare ed arricchire il proprio percorso nell’ambito di educazione, scienza o cultura.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere almeno 20 anni e devono possedere ottime conoscenze dell’inglese e del francese, inoltre devono avere ottime capacità al computer. I candidati devono essere laureandi di secondo livello o devono laurearsi in una Laurea triennale entro 12 mesi dalla compilazione del bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/volontariato-unesco-quartier-generale-parigi-2-6-mesi/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO DI 3 MESI PRESSO UNA ORGANIZZAZIONE NO PROFIT NEL SETTORE DELLA DIPLOMAZIA INTERNAZIONALE A LONDRA:

CONDIZIONI: L’international Business and Diplomatic Exchange (IBDE), organizzazione no-profit con sede a Londra e che si occupa della promozione dei flussi commerciali e di investimento, servizi finanziari e professionali, energia, infrastrutture e sostiene la diplomazia nei settori societario, commerciale e del commercio, apre le porte ai candidati interessati a svolgere un periodo di formazione professionale nel settore degli affari e della diplomazia internazionale.Non è prevista una retribuzione.Le spese del viaggio, vitto e alloggio e copertura assicurativa  sono tutte a carico del volontario.

REQUISITI: I candidati devono possedere una ottima conoscenza dell’inglese ad ogni livello, inoltre devono possedere ottime capacità informatiche, di comunicazione e di gestione eventi.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/volontariato-londra-presso-no-profit-lavora-nel-settore-della-diplomazia-internazionale/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN UN CAMPO DI VOLONTARIATO A PAMPLONA ALTA IN PERU’ PER L’ESTATE 2020:

CONDIZIONI: L’associazione Superlearner portata avanti da volontari locali e internazionali, opera nel quartiere di Pamplona Alta a Lima e mira a valorizzare i bambini che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico attraverso l’educazione formale e non formale, affinché possano realizzare i propri sogni.

REQUISITI: I candidati come unico requisiti hanno quelloc che la loro età deve essere superiore a 21 anni.

CONDIZIONI ECONOMICHE: La quota di iscrizione ad 1 turno è di 230 € (spese organizzative + assicurazione) + 20 € (quota socio IBO Italia per l’anno in corso) Totale=250 €;
Il costo del viaggio è a carico del volontario;
Per vitto, alloggio e trasporti è previsto un contributo giornaliero di 5,50 € a volontario.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/campo-volontariato-peru-ambito-educativo-estate-2020/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO POSTDAM IN GERMANIA PER 12 MESI IN UN CENTRO POST SCOLASTICO CON IL CORPO DI SOLIDARIETA’ EUROPEA:

CONDIZIONI: Un’associazione di accoglienza tedesca è alla ricerca di un volontario/a interessato/a a svolgere un periodo di volontariato europeo presso il centro di assistenza post-scolastica “Schulplatz 1“. Il progetto partirà nel 2020 e vedrà i volontari europei impegnati per 12 mesi.

REQUISITI: I volontari devono possedere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre devono possedere una discreta conoscenza dell’inglese e , preferibilmente, una minima conoscenza del tedesco. L’interesse per il lavoro con i bambini e quello per le attività sportive sono requisiti basilari.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-germania-centro-giovanile-post-scolastico-sport/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEL CORPO DI SOLIDARIETA’ EUROPEO A BARCELLONA SU COMUNICAZIONE E FORMAZIONE PER 7 MESI: 

CONDIZIONI: L’Associazione Mundus è un’organizzazione no profit catalana che gestisce  opportunità di mobilità per i giovani e promuove il volontariato europeo, l’educazione basata sul valore, l’apprendimento interculturale e l’educazione non formale nella comunità locale: attualmente è alla ricerca di un volontario/a interessato/a a vivere un’esperienza di volontariato europeo di 7 mesi.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono una buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente dello spagnolo, inoltre la loro età deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni. E’ richiesta volontà di lavorare e dedizione verso il progetto.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-barcellona-comunicazione-formazione/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=eac0271259-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-eac0271259-132793873&mc_cid=eac0271259&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN FRANCIA NELL’AMBITO SOCIO CULTURALE:

CONDIZIONI: L’Ufficio Progetto Giovani di Padova segnala il seguente progetto per il quale si cercano volontari: Volontariato (ex SVE) in ambito socio-culturale in Francia.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti specifici per poter fare domanda per una di queste posizioni aperte.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.eurocultura.it/colti-al-volo-volontariato/volontariato-ex-sve-in-francia-scad-appena-possibile

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN APPOSISI CAMPI IN KENYA DAGLI 1 AI 12 MESI:

CONDIZIONI:  CIVS Kenya è un’organizzazione che dal 1997 lavora a stretto contatto con le comunità, in particolare nelle aree marginalizzate e più povere del Paese. L’approccio è quello dello sviluppo culturale e socio-economico per combattere la povertà e l’esclusione sociale, sotto il motto:  “DEVELOPMENT BY PEOPLE”. All’inizio del progetto di volontariato sono previsti anche 1-2 giorni di formazione a Nairobi. Le attività del volontario variano a seconda del progetto in cui si decide di partecipare.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari per poter far domanda per questa posizione.

CONDIZIONI ECONOMICHE: I partecipanti al progetto devono pagare una quota di partecipazione che è di 250 euro per chi ha intenzione di rimanere per un solo mese, mentre diventa di 200 euro al mese per chi decidere di protrarre il proprio soggiorno. La quota comprende l’airport transfer all’arrivo e alla partenza, 1-2 giorni di orientamento a Nairobi, una rapida introduzione alla città, Vitto e alloggio durante tutto il progetto presso famiglie locali ed il supporto costante al volontario e coordinamento. Invece, a carico del volontario saranno le spesi di viaggio andata e ritorno (costo medio tra 400 e 600 € a seconda del periodo), del Visto (circa 40€ se fatto online) e delle vaccinazioni (se previste, a seconda del luogo e del periodo di partenza).

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/campi-volontariato-kenya-1-12-mesi/

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN INDIA A DHARAMSALA DALLE 2 ALLE 3 SETTIMANE CON IL PROGETTO THE ZEN LIFE:

CONDIZIONI: Dharamsala, piccolo paradiso in terra nonché casa del 14 ° Dalai Lama in uno specifico periodo dell’anno, è la città scelta ad accogliere il campo di volontariato “The Zen Life“, con progetti che vanno dalle 2 alle 3 settimane, sparsi durante quasi tutto l’anno. Lo scopo del progetto è produrre forme educative al livello sanitario e contribuire alla costruzione di muri per mettere in sicurezza le scuole della comunità ed alcuni edifici locali. Durante il progetto i volontari aiuteranno la comunità a ripulire la zona (devastata da un turismo di massa poco attento e da una mancata strategia di gestione dei rifiuti, nonché per la mancanza di sistemi di gestione dei bacini idrografici.). A discrezione del volontario sarà sia la durata del proprio soggiorno, sia il proprio periodo di partenza, tenendo conto che i flussi di partenza andranno fino ad Aprile 2020.

REQUISITI: Non sono specificati particolari requisiti per poter far domanda per questa posizione proposta.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/volontariato-india-campi-internazionali/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=bd28117848-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-bd28117848-132793873&mc_cid=bd28117848&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO CON IL PROGETTO AGRONOMICS GALORE IN INDIA DALLE 1 ALLE 4 SETTIMANE:

CONDIZIONI: A seconda della durata del programma e delle richieste degli stessi partecipanti, i volontari saranno coinvolti anche in attività con i bambini delle scuole locali, supportando programmi di sensibilizzazione alla protezione e sostenibilità ambientale, il tutto  attraverso metodi di apprendimento creativo ed informale (arte, giochi ecc). Non mancheranno anche visite alla comunità locale (anche nelle case dei cittadini) per sostenere incontri con la popolazione locale, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento interculturale. I flussi di partenza per questo progetto arrivano fino a Marzo 2020: al volontario spetta la scelta del periodo di durata del progetto e del periodo di partenza.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari per fare domanda per questa posizione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/volontariato-india-campi-internazionali/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=bd28117848-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-bd28117848-132793873&mc_cid=bd28117848&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO NEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ A BERGA IN SPAGNA DELLA DURATA DI 9 MESI NELL’AMBITO DELL’INCLUSIONE SOCIALE: 

CONDIZIONI: Per conto dell’associazione spagnola Horizonte Solidario, si è alla ricerca di un volontario/a interessato a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna, nella cittadina di Berga. Horizonte Solidario è un’organizzazione che promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale di persone affette da disabilità fisiche e mentali o emarginati e persone a rischio di esclusione.

REQUISITI: I candidati per questa posizione devono avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inoltre è preferibile che sia interessato al mondo lavorativo proposto. Non è necessaria alcuna conoscenza di catalano, spagnolo o inglese, ma i candidati devono essere disposti a imparare.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento (275€), mentre vitto (circa 120 € al mese) e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale e un pocket money (circa 150 € al mese) per le spese personali.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-spagna-2/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=35074d430d-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-35074d430d-132793873&mc_cid=35074d430d&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO A BRATISLAVA IN SLOVACCHIA NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA AI PAZIENTI MALATI DI AUTISMO: 

CONDIZIONI: Il Corpo Europeo di Solidarietà in Slovacchia “The world from a different angle” è un progetto di volontariato europeo della durata di un anno, che coinvolgerà 3 volontari europei. L’obiettivo principale dell’ESC è quello di promuovere l’inclusione delle persone con bisogni speciali, supportale la comunicazione sociale e sensibilizzare al multiculturalismo. Durante il progetto ESC i volontari avranno la possibilità di acquisire esperienza nel lavoro con i giovani affetti da autismo, contribuire al miglioramento delle loro abilità interculturali e cimentarsi nel campo sociale in un contesto straniero.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari, se non quello di avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=32d8f373b0-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-32d8f373b0-132793873&mc_cid=32d8f373b0&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO A BORAST IN SVEZIA NELL’AMBITO DEI LABORATORI CULTURALI PER 12 MESI: 

CONDIZIONI: Per conto di un’associazione svedese, Scambieuropei è alla ricerca di due volontari interessati a svolgere un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Svezia nella città di Borsa, situata nel centro-sud della Svezia, a circa metà strada fra le città di Göteborg e di Jönköping, e famosa per la sua street art

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari, se non quello di avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=32d8f373b0-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-32d8f373b0-132793873&mc_cid=32d8f373b0&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO A PAMPLONA IN SPAGNA IN UN CENTRO DI DIPENDENZA PER 12 MESI:

CONDIZIONI: Il progetto ESC, promosso dall’associazione di accoglienza Fundación Hombre Navarra (FPHN), è un progetto di volontariato europeo a carattere socio-educativo. La fondazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la prevenzione in materia di dipendenza e lavora al livello terapeutico per il trattamento di soggetti con tali problemi, cercando di gestire al meglio anche tutte le conseguenze associate alla dipendenza (problemi personali, sociali, familiari, lavorativi ecc ecc).

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari, se non quello di avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=32d8f373b0-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-32d8f373b0-132793873&mc_cid=32d8f373b0&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO A KAUNAS IN LITUANIA NELL’AMBITO DELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI:

CONDIZIONI: Il progetto di volontariato europeo in Lituania avrà luogo presso il centro di volontariato A.C. Patria Volunteer, un centro che promuove la solidarietà e la cittadinanza attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi di solidarietà, creazione di eco-cartoline, promozione del volontariato e tanto altro.

REQUISITI:Non sono specificati requisiti particolari, senon quello di avere una età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=32d8f373b0-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-32d8f373b0-132793873&mc_cid=32d8f373b0&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO A BRANDEBURGO SULLA HAVEL IN GERMANIA NEL SETTORE DELLO SPORT E DELL’EDUCAZIONE PER 12 MESI: 

CONDIZIONI: Nell’ ambito del progetto “Wellenreiter”, i candidati potranno assistere il lavoro quotidiano degli educatori del centro nell’assistenza post-scolastica con un focus specifico sull’organizzazione di attività motorie, la gestione del tempo libero dei piccoli e la loro supervisione durante le attività più prettamente scolastiche.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari, senon quello di avere una età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=32d8f373b0-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-32d8f373b0-132793873&mc_cid=32d8f373b0&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


CORPO DI SOLIDARIETA’ A SALONICCO SVOLGENDO ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI DELLA DURATA DI 10 MESI:

CONDIZIONI: Positive Voice Organisation è un’organizzazione che conta più di 500 membri registrati, 25 impelagati e una vasta rete con oltre 650 volontari in tutta la Grecia nonché volontari internazionali. Gran parte del progetto riguarderà percorsi di sensibilizzazione in materia di comportamenti sessuali non sicuri tra i giovani, educazione all’uso di contraccettivi e malattie sessualmente trasmissibili. Dopo dieci giorni di preparazione e seminari nel centro di Salonicco, i volontari prenderanno direttamente parte al lavoro dell’organizzazione e parteciperanno a diverse attività di sensibilizzazione attraverso punti informativi e distribuzione di preservativi. I volontari europei si occuperanno di organizzare attività all’aria aperta legate ai temi sensibili alla missione dell’associazione, ma anche campagna online di sensibilizzazione o campagne offline di distruzione di preservativi ed educazione alla sessualità.

REQUISITI: La candidatura è aperta a chiunque voglia far parte del progetto, la cui età è compresa tra i 18 e i 30 anni.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Il viaggio andata e ritorno è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-salonicco-rifugiati-svantaggiati/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=cb061899c3-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-cb061899c3-132793873&mc_cid=cb061899c3&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIO DELLA DURATA VARIABILE DAI 1 AI 12 MESI A NAIROBI IN KENYA:

CONDIZIONI: CIVS Kenya è un’organizzazione che dal 1997 lavora a stretto contatto con le comunità, in particolare nelle aree marginalizzate e più povere del Paese.  Le attività di COMMUNITY DEVELOPMENT riguardano aree come: la sicurezza alimentare e igenico-sanitaria, tutela della salute dei bambini, gestione delle comunità e assistenza in situazioni di emergenze, lotta alla fame  e tutela ambientale. E’ necessario versare una quota di partecipazione che varia in base alla durata del progetto (Fino ad un mese di permanenza 250 Euro; 2 mesi o più di permanenza 200 Euro al mese), che non è rimborsabile e che verrà pagata in loco. Inoltre a carico del volontario ci sono le spese di viaggio andata e ritorno (costo medio tra 400 e 600 € a seconda del periodo), del visto (circa 40€ se fatto online) e delle vaccinazioni (se previste, a seconda del luogo e del periodo di partenza).

REQUISITI: Non sono specificati requisiti particolari per poter far domanda per questo progetto

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/campi-volontariato-kenya-1-12-mesi/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=5b5e573c92-30%2F10%2F2019&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-5b5e573c92-132793873&mc_cid=5b5e573c92&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: PRIMA POSSIBILE


ESPERIENZA NEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ IN UCRAINA SULLE INIZIATIVE EUROPEE PER I GIOVANI: 

CONDIZIONI: L’associazione Scambieuropei, per conto di un partner storico ucraino, è alla ricerca di 3 volontari residenti in Italia, interessati a vivere 8 mesi a Sumy grazie al progetto ESC “Hand in Hand“. Questo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, già approvato e finanziato, è pensato per promuovere la diversità e il dialogo interculturale, per sensibilizzare ai valori democratici europei, per fornire ai giovani ucraini informazioni sulle politiche dell’UE e i processo di integrazione e per incoraggiare le nuove generazioni all’apprendimento multiculturale e alla mobilità giovanile europea. Il progetto durerà 8 mesi, dal 4 novembre 2019 al 3 giugno 2019.

REQUISITI: Si cercano 3 volontari, tra i 18 e i 30 anni, interessati alle tematiche del progetto. Due dei tre volontari dovranno essere fewer opportunities, ovvero giovani con minori opportunità sia al livello economico che culturale o geografico.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto  e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali. L’alloggio sarà condiviso con altri volontari.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-ucraina/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=4fb4a6b0af-16%2F09%2F2019&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-4fb4a6b0af-132793873&mc_cid=4fb4a6b0af&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


SVE A VILNIUS DI 11 MESI PRESSO UN CENTRO PER DISABILI MENTALI, SVOLGENDO ATTIVITA’ DI ARTIGIANATO: 

CONDIZIONI: Scambieuropei, per conto dell’ organizzazione lituana “Atelier of Treasures” è alla ricerca di un volontario interessato a lavorare all’interno della loro comunità, relazionandosi con adulti con disabilità mentali, in qualità di “assistenti sociale” e fornendo supporto quotidiano allo staff del centro. Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di attività da svolgere insieme ai pazienti del centro, tra cui attività di artigianatoIl compito principale del volontario sarà  quello di aiutare lo staff e le persone con bisogni speciali nelle varie attività quotidiane.

REQUISITI: Ai candidati è richiesta una conoscenza discreta della lingua inglese, mentre verranno impartite lezioni online in di lituano. Inoltre, il candidato deve essere interessato al progetto a lungo termine proposto, a lavorare con persone con disabilità oltre che ad apprendere lavori artigianali svolti nella struttura.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Il volontario selezionato vivrà in un appartamento condiviso, con altri volontari, a Vilnius. Il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto  e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personal.

ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/sve-vilnius-lituania-centro-disabili-mentali-attivita-artigianali/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=6f3ba3b07a-01%2F07%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-6f3ba3b07a-132793873&mc_cid=6f3ba3b07a&mc_eid=880225ecfb

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO ALL’AIA CON EUROJUST PER STUDENTI O LAUREATI DA 3 A 6 MESI: 

CONDIZIONI: Eurojust è un organo con lo scopo di promuovere il coordinamento delle indagini e dei procedimenti giudiziari tra gli Stati Europei: offre varie opportunità di Stage non retribuiti di diversa durata, da un minimo di tre mesi a un massimo di sei. Gli Stage possono iniziare il 1 o il 16 di ogni mese. 

REQUISITI: Per poter partecipare al volontariato è necessario che i candidati siano maggiorenni e siano in possesso di una laurea o essere attualmente iscritti ad un corso universitario. Inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale, è obbligatoria.

MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/volontariato-aia-eurojust-3-6-mesi/

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


Volontariato nei musei di Londra
Si offrono esperienze di volontariato in ambito artistico culturale presso i seguenti musei di Londra:

  • Charles Dickens Museum
  • London Transport Museum
  • Museum of Brands, Packaging and Advertising
  • Museum of London
  • Natural History Museum
  • Science Museum
  • Cinema Museum

Non è prevista retribuzione. Le candidature sono aperte tutto l’anno.
Per maggiori informazioni sulle mansioni e candidature, consultare il sito.


OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO IN COOPERAZIONE CON LVIA IN BURKINA FASO ED ETIOPIA: 

CONDIZIONI: LVIA , cioè Associazione Internazionale Volontari Laici, è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane. Attualmente è alla ricerca di personale nelle sedi in Burkina Faso ed Etiopia per il  ruolo di coordinatore.

REQUISITI: Non sono specificati requisiti specifici per le posizioni sopra indicate.

MAGGIORE INFORMAZIONI: https://www.eurocultura.it/colti-al-volo-lavoro/cooperazione-con-lvia-in-burkina-faso-ed-etiopia-scad-al-piu-presto

SCADENZA: IL PRIMA POSSIBILE


VOLONTARIATO DI UN MESE A SAPA (VIETNAM) PER AIUTARE RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI:

CONDIZIONI: La ONG partner di Scambieuropei opera a Sapa, città rurale situata tra le montagne nordoccidentali del Vietnam. L’associazione offre alloggio nel centro abitato di Sapa a studenti delle scuole superiori. L’organizzazione accoglie volontari da tutto il mondo che facciano da tutor ai giovani studenti e che aiutino con le attività di amministrazione. Le posizioni richieste sono varie.

REQUISITI: I candidati devono avere un’età minima di 20 anni (Chi non rispettasse tale requisito, può prendervi parte solo se accompagnato da qualcuno che soddisfi tale requisito). La ONG consiglia di impegnarsi per almeno un mese in questo Campo di Volontariato.

CONDIZIONI ECONOMICHE: Vitto ed alloggio in ostello sono garantiti dall’organizzazione ospitante e sono inclusi per un costo di 240 $ (circa 212 euro) al mese, mentre a carico del volontario sono le spese del viaggio, il visto e le vaccinazioni in caso fossero previste.

MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.scambieuropei.info/campo-volontariato-vietnam-ragazzi-scuole-superiori/

SCADENZA: il prima possibile


ALTRI PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Di seguito diamo segnalazioni di progetti di volontariato di durata variabile presso ONG, Centri di assistenza e campi di lavoro nel mondo.


Link utili per ricercare altri progetti

Porta Nuova Europa : bacheca aggiornata con disponibili i progetti SVE, ma anche stage e lavori au pair.
Volontariato Internazionale : sito in cui sono presenti vari progetti di volontariato
Servizio Volontario Europeo: sito ufficiale del Servizio Volontario Europeo, con i progetti e le informazioni utili.