PROGETTO TENDAYSPHYSICS4TEENAGERS
Si tratta di 10 giorni full-time a giugno 2021, nel periodo appena successivo alla fine della scuola (*), nei quali gli studenti potranno conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale. Le attività qui descritte saranno realizzate in modalità diverse nel rigoroso rispetto delle norme che alla data del tirocinio saranno in vigore per l’emergenza Covid-19. (referente progetto: prof. Paolo Montagna)
a) possibilità di svolgimento in presenza senza limitazioni: il tirocinio sarà costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”. Verranno proposti alcuni seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia, e soprattutto diverse esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti; i risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage. Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia e/o alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Su richiesta degli studenti e se logisticamente possibile, verrà organizzata nel weekend compreso entro le date un’esperienza di osservazione astronomica in zona collinare-montana a basso inquinamento luminoso. Il tirocinio è riservato in presenza a max.35 studenti (15 studenti provenienti da Pavia e provincia e 20 da altre province/regioni), tassativamente di 4a superiore per esigenze didattiche, appassionati alla fisica e orientati a studi universitari in ambito scientifico. E’ prevista la possibilità per altri studenti di seguire la sola parte seminariale anche da remoto, tramite trasmissione in streaming su apposito canale YouTube.
b) necessità di svolgimento in presenza con limitazioni o svolgimento a distanza: il tirocinio sarà costituito da diversi seminari divulgativi, tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia, accompagnati quando possibile da dimostrazioni sperimentali, su tematiche relative a diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata), oltre che ad aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”.
Periodo: la durata, le modalità, il numero di partecipanti in presenza verranno definiti in base alle norme anti-Covid in vigore al momento dello svolgimento. In ogni caso tutte le attività saranno trasmesse in streaming tramite apposito canale YouTube.
Monte ore previsto: 20 ore per ciascuno studente
Studenti accolti: in entrambi i casi, si richiede iscrizione via email entro il 30/04/2021 a paolo.montagna@unipv.it da parte di un docente (di Matematica/Fisica o referente PCTO); verranno accolti in presenza indicativamente 2 studenti per scuola nei limiti dei posti disponibili (per l’elevato numero di richieste, si consigliano iscrizioni con ampio anticipo e si richiedono tempestive comunicazioni in caso di successive variazioni o rinunce).Ulteriori informazioni su:
http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm
https://fisicapaviaeducational.it/phys4teens/stage_p4t/
https://it-it.facebook.com/StageDipartimentodiFisicaPavia/
https://www.instagram.com/stagedipartimentodifisica/(*) Le date potrebbero essere modificate in base alle ripercussioni dell’emergenza Covid-19 sul calendario scolastico/accademico e all’evoluzione delle norme anti-Covid.
WHAT NEXT? Giovani che raccontano il futuro!
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “What Next? Giovani che raccontano il futuro!”, promossa dall’INFN (https://next.infn.it/), si propone a Pavia un’attività articolata su due giornate a settembre 2021 (15 ore totali PCTO), per 20 studenti di 4a o 5a superiore. La prima giornata sarà di formazione sulle frontiere della ricerca in fisica delle particelle , con approfondimenti e attività di analisi dati, di laboratorio o circa le ricadute sociali dello sviluppo tecnologico. Nella seconda giornata i ragazzi stessi si organizzeranno in gruppo per la realizzazione di un breve video riguardante ciò che hanno visto e capito, e che insieme ai filmati delle altre sedi confluirà poi in un cortometraggio nazionale.
L’adesione al progetto prevede l’invio di un breve video di presentazione del candidato.
Il programma preliminare dell’attività a Pavia è su https://www2.pv.infn.it/divulgazione/whatnext.html.
Per informazioni: paola.salvini@pv.infn.it.
2025 © Università degli Studi di Pavia. All rights reserved.