PCTO 2021 – SISTEMA MUSEALE D’ATENEO

Museo di Archeologia

“Copia dal vero dei reperti del Museo di Archeologia”

Dopo un primo momento di illustrazione e alfabetizzazione dedicato ai reperti esposti da parte del personale del Museo, le attività prevedono il coinvolgimento degli studenti nella valorizzazione dei reperti attraverso la documentazione in copia dal vero, sia di opere figurative che di elementi architettonici. I disegni prodotti verranno catalogati per la produzione di un book cartaceo da mostrare ai visitatori del Museo. Verrà inoltre creato un percorso espositivo con l’organizzazione di una piccola mostra nel locale d’ingresso antistante il Museo. Gli studenti saranno seguiti nel percorso formativo dalla curatrice del Museo, dott. Anna Letizia Magrassi Matricardi. Supervisore scientifico sarà il prof. Maurizio Harari, direttore del Museo.

Periodo: aprile/luglio 2021 (orario: lunedì 14.00-17.00, giovedì 9.00-12.00, durante gli orari di apertura del Museo, 3 ore a incontro)
Monte ore previsto: 30 ore per ciascuno studente

Museo per la Storia dell’Università

Riqualifica del Museo di Fisica –  Attività co-progettata con l’istituto di Istruzione Superiore Taramelli-Foscolo

Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge in un museo, partendo dalle attività finalizzate alla conoscenza del bene museale e alla sua conservazione, alla catalogazione, alla valorizzazione e alla comunicazione sia all’interno delle sale espositive sia all’esterno della struttura. Gli studenti, sotto la guida del personale del museo e dei loro insegnanti, sceglieranno alcuni pezzi significativi all’interno del Gabinetto di Fisica del loro Liceo, pezzi che esamineranno attentamente e approfondiranno sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista del funzionamento. Potranno poi realizzare schede, prodotti multimediali e percorsi di visita in Realtà Aumentata. Sarà possibile concordare con il personale del Museo date e modalità di lavoro.(referente progetto: prof.ssa Lidia Falomo Bernuzzi)

L’antico Gabinetto di Fisica del Liceo Cairoli  – Attività co-progettata con il Liceo B. Cairoli di Vigevano

Il progetto prosegue con la catalogazione degli strumenti del gabinetto di fisica ripuliti e valorizzati nei passati anni scolastici.
Gli strumenti saranno presentati in occasione delle giornate di orientamento, dell’attività “Aspettando la Notte dei ricercatori” e della Notte nazionale del liceo classico.
Personale e collaboratori dell’Università interverranno per lezioni di didattica della fisica supervisione (referente progetto: prof.ssa Lidia Falomo Bernuzzi)