PCTO – Dipartimento di Matematica

Matematica attiva –I diversi aspetti della matematica

L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri, ecc. Questo obiettivo si coniuga poi in modo naturale con l’obiettivo di presentare diversi aspetti della matematica che mettano in luce tanto il suo carattere più propriamente formativo e speculativo, quanto le potenzialità che i suoi strumenti offrono a chi opera in altri ambiti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica messe in atto dal Dipartimento di Matematica e prevede la presentazione del Corso di Laurea in Matematica e dei suoi sbocchi professionali, conferenze plenarie e laboratori che comprendono sia momenti di didattica frontale sia momenti di lavoro individuale o di gruppo. Il programma dettagliato verrà pubblicato in primavera. All’indirizzo www-dimat.unipv.it/vitali/segue/sites/MatStagePV è possibile consultare, a titolo esemplificativo, il programma delle precedenti edizioni. (referente del progetto: prof. Mirko Maracci)

Periodo: dal 15 al 18 giugno 2021
Monte ore previsto: 20 ore per ciascuno studente
Studenti accolti: 60*

* Nel caso il numero di richieste sia superiore alla disponibilità, la selezione verrà fatta tenendo conto della classe di provenienza, dando precedenza agli studenti di classe IV, e della scuola di appartenenza degli studenti, in modo da equilibrare le provenienze dai differenti istituti, e nei limiti del possibile assicurare l’equilibrio di genere. In ogni caso il numero massimo di studenti eventualmente ammessi per ogni scuola è 10.

Avvertenza. L’iniziativa proposta verrà svolta in presenza e solo se la situazione sanitaria consentirà di farlo in tutta sicurezza. Nel caso dovesse perdurare l’attuale situazione di emergenza verrà fatto il possibile per proporre un programma alternativo fruibile a distanza, ma non è possibile al momento garantire che verranno mantenute le stesse date e lo stesso numero ore.