PCTO – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

Dipartimento di Scienze della Terra

** Virtual Mini Stage “Alla scoperta delle discipline geologiche” (on line).

Il virtual Mini-Stage è finalizzato a fornire al tirocinante alcune conoscenze di base relative ai metodi e alle tecnologie utilizzate nel campo delle discipline geologiche, in modo interdisciplinare, anche in relazione ai settori del lavoro, della professione e della ricerca. L’attività è composta da interventi che verteranno su varie discipline come la geologia stratigrafica e paleogeografia, la paleontologia, la vulcanologia, la geologia applicata alla mitigazione dei rischi geologici e la geofisica applicata all’esplorazione planetaria. (referente prof. Patrizio Torrese)
Periodo: 10 e 11 giugno 2021
Monte ore previsto: 8 ore

Dipartimento di Ecologia del  Territorio

La conservazione delle risorse fitogenetiche per uno sviluppo sostenibile

Le attività si svolgeranno essenzialmente presso la “Banca del Germoplasma Vegetale” , introduzione agli studi universitari, con particolare riferimento al corso in Scienze e Tecnologie per la Natura; uno sguardo d’insieme al mondo vegetale, con riferimento alle piante a seme, il problema della perdita di biodiversità, come salvare i semi delle piante a rischio di estinzione, laboratorio pratico di pulizia e trattamento dei semi per la loro conservazione a lungo termine.
Periodo: dal 5 luglio al 9 luglio 2021
Monte ore previsto: 12 ore
Studenti accolti: 6 (2/3 turni in accordo con il Tutor)

I funghi: biologia e applicazione nella gestione sostenibile delle risorse. Possiamo crescere i funghi sulla base spaziale internazionale?

Attività pratico-lavorativa presso il Laboratorio di Micologia in via S. Epifanio 14, Pavia.
Le attività di laboratorio si svolgeranno in concomitanza con le operazioni quotidiane di supporto alla ricerca e alla didattica offerte ai tesisti e agli studenti dei corsi di studio.
Periodo: dal 5 luglio al 9 luglio 2021
Monte ore previsto: 20 ore