PCTP – Dipartimento di Scienze del Farmaco

Dalle Piante alla farmacia

Il progetto per l’Alternanza Scuola-Lavoro (ora Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) offerto dal Dipartimento Scienze del Farmaco – Sezione di Farmacologia è incentrato sul mondo fantastico e affascinante delle piante aromatiche, medicinali e delle spezie. Sin dall’antichità le piante sono utilizzate dall’uomo non solo come nutrimento o a fini estetici, ma anche per curare numerose patologie. In tempi più recenti dalle piante officinali sono state estratte sostanze che sono diventate direttamente farmaci o che hanno ispirato la sintesi, e quindi la scoperta, di nuovi farmaci importanti. Inoltre, molti estratti vegetali spesso stanno alla base di cosmetici e profumi oltre che prodotti per una sana alimentazione.

Le lezioni offerte agli studenti della Scuola Superiore prevedono una breve parte teorica (frontale) allo scopo di fornire una descrizione dell’argomento trattato, ma saranno prevalentemente incentrate su esperimenti che li coinvolgeranno direttamente al fine di comprendere la ricerca nell’ambito della farmacognosia, fitoterapia, farmacologia. La parte sperimentale prevede il riconoscimento, attraverso diverse metodiche (microscopio, TLC, ecc), dei principi attivi di diverse droghe vegetali. Altre procedure di laboratorio, in cui è previsto il coinvolgimento degli studenti, prevedono la distillazione in corrente di vapore (ad esempio per ottenere olii essenziali), l’estrazione di polifenoli da matrici vegetali, lo screening fitochimico. (referente progetto: prof.ssa Annalisa Barbieri)

Periodo: dal 14 al 18 giugno 2021
Monte ore previsto: 36 ore nell’arco di una settimana, [dalle ore 9.00 alle ore 17, da lunedì a giovedì, venerdì 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00] Studenti accolti: 15/18 studenti