Sezione per Responsabili

DISPOSIZIONI PER IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

Il Responsabile del Progetto dovrà concordare preventivamente con lo studente le modalità e i tempi di espletamento dell’attività oggetto della collaborazione, compatibilmente con gli impegni legati all’attività accademica dello studente stesso, attività che deve conservare caratteristiche di priorità. Il coordinatore dovrà riportare per iscritto le modalità concordate utilizzando l’apposito modulo che vi sarà consegnato dallo studente incaricato e che dovrà poi sottoscrivere e far sottoscrivere allo studente.

Il Responsabile dovrà provvedere altresì alla rilevazione delle ore svolte dallo studente e, non appena terminata la collaborazione, dovrà trasmettere il modulo, debitamente completato e sottoscritto, all’Ufficio Attività per gli Studenti e Diritto allo Studio, al fine di consentire il pagamento del compenso spettante allo studente. Il modulo può essere trasmesso anche scansionato via e-mail all’indirizzo part_time.studenti@unipv.it.

Il Responsabile, in quanto responsabile dell’attività anche ai fini della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, è tenuto a predisporre ed attuare nei confronti dello studente le misure generali di tutela (D.Lgs 626/94, D.M. 363/98 e D.R. 04/DIS/99) e a formare ed informare preventivamente lo studente sugli eventuali rischi presenti sul luogo in cui si svolge la collaborazione e sulle misure preventive e protettive da adottare, ivi comprese quelle connesse con la gestione dell’emergenza. Il Responsabile dovrà in ogni caso programmare le attività oggetto dell’incarico in modo tale da evitare di esporre lo studente a rischi specifici.

N.B.: Non è consentito l’impiego dello studente in attività che comportino assunzione di responsabilità amministrativa o attività didattiche.

LETTERA DI INCARICO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI D.LGS 196/2003

Lo studente che collabora part-time con l’Università e che, nell’ambito della propria attività, tratta dati personali di cui è titolare l’Università, deve essere preventivamente autorizzato a compire le operazioni di trattamento dal Responsabile del trattamento mediante lettera di incarico contenente le istruzioni operative. Ogni Responsabile di struttura (Dirigente, Direttore Dipartimento/Centro/Scuola di Specializzazione, Preside) può, anche tramite un collaboratore delegato, accedere alla procedura informatizzata intranetDPS (https://dps.unipv.it) per attribuire/aggiornare gli specifici incarichi a tutti i soggetti che effettuano i trattamenti di dati personali. All’interno della procedura informatizzata Intranet DPS sono già disponibili le informazioni riguardanti gli archivi, sia cartacei che informatici, contenenti dati personali segnalati in passato e l’elenco del personale afferente ad ogni struttura. Su segnalazione è possibile inserire nella procedura gli utenti non presenti. (per informazioni: areasistemiinformativi@unipv.it).