Servizi Placement Studenti e Laureati: CV online, bacheca annunci e vetrina delle aziende

L’Università di Pavia, in collaborazione con Almalaurea, gestisce il Portale Job Placement per la pubblicazione di offerte di stage e di lavoro e la consultazione di curricula di laureandi e laureati.

1) CV ONLINE: PER STUDENTI E LAUREATI
Tutti gli studenti e laureati unipv possono inserire nella Banca Dati AlmaLaurea il proprio curriculum vitae necessario per candidarsi agli annunci in bacheca. I curricula, inoltre, potranno essere visibili ma solo ad enti e aziende registrate al portale Almalaurea e a seguito di consenso esplicito dello studente. Ciascuno studente/laureato deve operare la scelta: durante la registrazione su AlmaLaurea lo studente/laureato potrà scegliere se creare e rendere visibile il proprio curriculum.
La visibilità dei dati contenuti nel profilo può essere modulata: lo studente/laureato può decidere quali informazioni rendere visibili e modificarle in qualsiasi momento. Lo studente/laureato decide a quali offerte di stage/lavoro candidarsi.  Il curriculum vitae è disponibile anche in lingua inglese: ciascuno studente/laureato è invitato a completare le parti di traduzione a suo carico (titolo della tesi, presentazione personale, ecc.).
>> Registrazione ad AlmaLaurea per “Accesso servizi placement” Università di Pavia – tramite area riservata dei Servizi online
Dopo aver effettuato login trovate l’accesso sotto la voce di menù “Tirocini e stage”.
Questa operazione può essere fatta dal momento dell’immatricolazione all’Università.

Per i laureati: in caso aveste smarrito le vostre credenziali di Ateneo. potete richiedere il vostro user e password inviando una mail a supporto.laureati@almalaurea.it indicando il vostro codice fiscale e l’Ateno di proveninza

NEW!!Per aiutarvi a compilare e aggiornare al meglio il vostro CV su AlmaLaurea, il COR ha preparato un tutorial online, liberamente consultabile e scaricabile in qualsiasi momento.

 

2) COMPILAZIONE QUESTIONARIO LAUREANDI: PER LAUREANDI
Prima di avviare la procedura per la presentazione della domanda di conseguimento titolo è indispensabile procedere alla compilazione del Questionario Laureandi (presente sulla piattaforma AlmaLaurea).
>> Laureandi: informazioni per compilazione Questionario
Il questionario è finalizzato a:
-raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all’esperienza universitaria che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, migliorando l’offerta formativa dell’università;
-acquisire il curriculum vitae dello studente per facilitare l’incontro con il mondo del lavoro: in tale in tale prospettiva lo studente potrà dare il consenso affinché il suo CV sia visibile agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta all’Ufficio Placement di Ateneo.
>> Laureandi: accesso area riservata Servizi online
Dopo aver effettuato login scegliete la voce “Conseguimento titolo” dal menù di sinistra e cliccate  “Registrazione AlmaLaurea”.

 

3) BACHECA ANNUNCI STAGE E LAVORO: PER STUDENTI, LAUREANDI E LAUREATI
La bacheca raccoglie annunci di stage e lavoro pubblicati dalle aziende registrate ai servizi placement dell’Università di Pavia.
Per studenti e laureati unipv è possibile candidarsi direttamente on-line inviando il proprio CV presente in Almalaurea al quale allegare un testo di presentazione personale.
>> Accesso alla bacheca annunci di stage e lavoro per laureati già in possesso di credenziali AlmaLaurea Unipv
>> Info registrazione AlmaLaurea attraverso l’Area riservata dei Servizi online di Ateneo
Gli annunci sono consultabili liberamente ma per candidarsi è necessario essere registrati al portale.

 

4) VETRINA DELLE AZIENDE – COMPANY PROFILE
Una vetrina online che raccoglie i company profile delle aziende che vogliono farsi conoscere da studenti e laureati offrendo la possibilità di inviare candidature spontanee tutto l’anno. Nei company profile di ciascuna azienda saranno visibili gli annunci pubblicati in bacheca AlmaLaurea e la presenza di una convenzione attiva con l’ateneo (per ospitare stagisti curriculari e extracurriculari). La vetrina è di libera consultazione; per inviare una candidatura spontanea occorre effettuare login con credenziali Almalaurea.
La candidatura spontanea potrà essere inviata, a scelta dell’azienda, sulla sezione career del sito aziendale o su Portale AlmaLaurea (inviando il proprio CV AlmaLaurea).
>> vetrina delle aziende – company profile


Per un supporto ai servizi offerti da Almalaurea
Mail placement@unipv.it
Tel. 0382 98.4692/4050