Supporto allo Studio (3esse – Progetto Benessere)

SERVIZIO DI CONSULENZA SUI METODI DI STUDIO

• Quali sono le strategie più utili per studiare?
  • Come posso organizzare meglio il mio tempo di studio?
  • Come posso calendarizzare in modo efficace gli esami universitari?
  • Come posso risolvere un problema che mi sembra possa mettere in difficoltà la mia carriera accademica?
  • Come posso uscire da un piccolo momento di crisi?

Se ti riconosci in una di queste domande, il Centro Orientamento dell’Università di Pavia ha attivato “3esse – Sportello per il Supporto allo Studio”: uno sportello di consulenza dedicato, che potrà aiutarti a trovare una soluzione per risolvere questi interrogativi.

Può succedere a tutti gli studenti, infatti, di non riuscire a scoprire il metodo migliore per affrontare lo studio all’Università o di trovarsi in uno specifico momento di difficoltà che renda problematica la propria vita accademica.

Avrai modo di incontrare un esperto (psicologo esperto di orientamento) con il quale, attraverso un confronto aperto e una serie di attività pratiche, poter sperimentare strategie di studio efficaci, organizzare il tuo tempo di studio, calendarizzare i tuoi esami in modo efficace, affrontare o trovare uno spazio di ascolto per qualche problema che ti sembra possa metterti in difficoltà nella vita quotidiana all’Università.

Il servizio si caratterizza, infatti, come:

• Uno spazio di ascolto: potrai dialogare con l’esperto, che ti aiuterà a risolvere le tue difficoltà e i tuoi momenti di crisi, attraverso momenti di confronto;
  • Un laboratorio: lavorerai con l’esperto, che ti proporrà una serie di attività utili per sperimentare strategie e metodi di studio efficaci e modalità di organizzazione dello studio.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti gli studenti dell’Università di Pavia, previo appuntamento.

Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì.

Una volta compiuto il primo accesso, il percorso di lavoro sarà deciso insieme all’esperto.

Per info e appuntamento:

Centro Orientamento – C.OR.
Corso Carlo Alberto 5 – Pavia
Orari: mart./giov./ven. dalle 9.30-12.30 – lun./merc. dalle 14.30-16.30