WORKSHOP ONLINE: “Che cosa si vuol dire di sé durante un colloquio?”


28 APRILE 2020, ore 10 -12

Workshop  online  “Che cosa si vuol dire di sé? – Come gestire efficacemente 3 minuti di autopresentazione senza entrare nel panico”
A cura di Maria Santa Ferretti – Kolbrain

Sono diverse le occasioni in cui durante un processo di selezione il candidato si trova a dover gestire uno “spazio aperto” per raccontarsi brevemente, ad esempio il colloquio individuale o di gruppo, ma anche il video-cv.
Come scegliere le informazioni più importanti? Come gestire al meglio la comunicazione?
Il workshop ha lo scopo di fornire indicazioni utili alla gestione della propria autopresentazione, offrendo esempi ed esercitazioni che possono consentire di arrivare preparati all’incontro con i responsabili delle Risorse Umane aziendali.
>> scarica la slide del workshop

Durante il workshop online, i partecipanti saranno inviatati a compilare nei 10 gg. successivi i questionari “PSS MATRIX” e “SKILLEYE”.
Il “PSS MATRIX” valuta il Pensiero Strategico, ovvero la capacità di adoperare adattivamente “il puro ragionamento logico” ai nuovi problemi, per analizzare situazioni mai incontrate prima. Provare ad affronatare prove di questo tipo consente di mitigare l’ansia da prestazione e nello stesso tempo di conoscere come te la cavi con questa tipologia di quesiti.
SKILLEYE” è un questionario che identifica il livello di efficacia delle soft skills che ognuno possiede ed è propenso ad esprimere attraverso i propri comportamenti abituali. Conoscere il livello di efficacia di queste competenze può aiutare a identificare i punti di forza sui quali far leva ad esempio durante un colloquio di selezione, così come identificare le aree in cui potrebbe essere utile investire per migliorarsi.


Apertura della somministrazione del questionario online: dal 28 aprile al 9 maggio.
Restituzione dei report individuali : dall’11 e al 13 maggio.

Il 14 maggio, dalle 10 alle 11.30 verrà effettuata una restituzione online con presentazione di un report di esempio. Sarà anche disponibile una chat aperta per rispondere alle domande di studenti e laureati.

 

PER PARTECIPARE


Per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione online dall’applicativo Progetti COR.
Dal link: https://progetticor.unipv.it/  
·         Log in utilizzando le credenziali di Ateneo (Codice fiscale e Password in lettere maiuscole)
·         Scegliere la voce di menù “Orientamento al Lavoro” e poi “Kolbrain: Workshop online
·         Confermare la candidatura.
Agli iscritti, sarà comunicato via mail il codice per accedere al workshop online su Piattaforma ZOOM.
Iscrizione entro: 26 Aprile 2020


Centro Orientamento Universitario –  Servizio Job Placement
Mail placement@unipv.it