PCTO – dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”

Attività Segretariale/Amministrativa/Tecnica

Il progetto ha l’obbiettivo di introdurre gli studenti nell’ambito delle attività di servizio che permettono ad un dipartimento universitario scientifico di funzionare. Queste coinvolgono sia quelle di carattere amministrativo per la gestione del personale e della contabilità, sia quelle di carattere tecnico-scientifico per i servizi di supporto ai laboratori. (referente progetto: dott.ssa Livia Bertoni)

In particolare le attività potranno riguardare:

Segreteria Amministrativa Dipartimentale:
– Attività contabile/uscite (ordini, pagamento fatture, fondo economale)
– Missioni
– Gestione contratti
– Supporto alle attività di ricerca (progetti, enti finanziatori, gestione contabile del finanziamento, rendicontazione del progetto, assegni e borse di ricerca)

Servizio tecnico:
– Sicurezza sul lavoro (presidi di sicurezza, pronto soccorso, presidi medici e defibrillatore, emergenza, registri per antincendio, stoccaggio rifiuti tossico-nocivi, segnalazione guasti, stoccaggio infiammabili)
– Servizi ai laboratori di ricerca (linea gas scientifici, termostati per colture cellulari, bidoni criostatici, linea acqua pura, lavaggio e sterilizzazione di vetreria e altro materiale da laboratorio)
Periodo: maggio/giugno
Monte ore previsto*: 30 ore (distribuiti in 4 giorni oppure in 8 mezze giornate)

*Avvertenza. L’iniziativa proposta verrà svolta in presenza e solo se la situazione sanitaria consentirà di farlo in tutta sicurezza. Nel caso dovesse perdurare l’attuale situazione di emergenza verrà fatto il possibile per proporre un programma alternativo fruibile a distanza, ma non è possibile al momento garantire che verranno mantenute le stesse date e lo stesso numero ore.

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze si propone di avvicinare lo studente alla tipologia di lavoro che si svolge in un laboratorio di ricerca nel campo della biologia e delle biotecnologie facendogli compiere un percorso di acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche che affronta tematiche di microbiologia, genetica e biologia molecolare, biochimica, ecc.Lo studente sarà responsabile direttamente della progettazione degli esperimenti, e imparerà come si effettuano in modo corretto e come si interpretano e discutono i risultati ottenuti. Ciò sarà realizzato con un percorso di attività integrate che fanno uso di tecniche utilizzate trasversalmente in laboratori di ricerca, strutture per analisi diagnostiche, ambientali e di controllo qualità, quali: identificazione di cellule mediante osservazione al microscopio e approcci molecolari, estrazione di DNA, purificazione di proteine e saggi enzimatici, PCR, clonaggio molecolare, tecniche di DNA ricombinante, determinazione attività degli antibiotici, colorazioni microbiologiche, ecc. Gli esperimenti svolti dallo studente serviranno anche da spunto per conoscere e utilizzare gli strumenti e le risorse a disposizione dei ricercatori come supporto all’attività di studio e ricerca in ambito biologico-biotecnologico. Nel suo complesso l’esperienza vissuta sarà utile allo studente per prendere confidenza con il metodo scientifico e il mondo della scienza e per acquisire informazioni e stimoli che lo aiuteranno a definire in modo più consapevole e completo il suo futuro percorso di studi. (referente Prof.ssa Edda De Rossi).
Periodo: I turno:  dal 28 giugno al 2 luglio con attività giornaliere, indicativamente 9:00-12.30; 13.30-17:30
II turno: dal 5 luglio al 9 luglio con attività giornaliere, indicativamente 9:00-12.30; 13.30-17:30
Monte ore previsto: 36/40 ore in accordo con il Tutor
Studenti accolti: 24 studenti per ciascun turno

N.B.: il progetto verrà attivato in modo principale come Stage estivo, solo in casi particolari come PCTO (informazioni sulla pagina dedicata).