Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – a.s. 2019/20


Torna alla pagina precedente||Pagina successiva

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Progetto Dionysos (attività co-progettata con il Liceo Foscolo di Pavia – in collaborazione col CRIMTA e la Delegazione pavese AICC).
Il progetto è finalizzato alla messinscena di un testo classico antico.
Si articola in attività di formazione in aula, analisi testuale, approfondimento critico, laboratorio teatrale, performance finale.
Gli studenti svilupperanno competenze di traduzione dagli originali Greci o Latini, di interpretazione di testi, di lavoro in squadra, di comunicazione verbale e non verbale, di recitazione e di organizzazione logistica.
La verifica del lavoro svolto si attua nella forma di una azione teatrale proposta al pubblico (referente progetto: Pro.ssa Anna Albertini Beltrametti). Periodo: gennaio / maggio 2020
Monte ore previsto: 30 ore
Studenti accolti: 25 studenti


DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI – CREMONA

Biblioteconomia e archivistica: gestire risorse librarie: il progetto prevede la collaborazione degli studenti nelle varie attività della biblioteca del Dipartimento: da azioni più semplici (ricollocazione di volumi e di dischi; inventariazione e cartellinatura delle risorse bibliografiche) ad attività con un certo impegno tecnologico (applicazione di chip magnetici; scansione di libri e dischi) fino a collaborazioni più impegnative (aiuto al corretto impiego degli strumenti bibliografici; creazione di tutorial mirati a determinati strumenti bibliografici) (referente progetto. Prof. Pietro Zappalà)
Periodo:
da gennaio a luglio 2020
Monte ore previsto: fino a 80
Studenti accolti: 4


Catalogare e digitalizzare musica pop e jazz: il progetto prevede la catalogazione e la digitalizzazione dei fondi discografici di ambito popular e jazz recentemente acquisiti dalla biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Pongolini, Volontè, Ghidotti). Oltre a rendere il materiale discografico disponibile per gli utenti della Biblioteca del Dipartimento, il progetto è volto in particolare alla valorizzazione del disco in quanto oggetto materiale e alla digitalizzazione come processo di creazione di nuova conoscenza. Le competenze acquisite introdurranno gli studenti a un uso di strumenti informatici aggiornati per la gestione e la valorizzazione di fondi di questo genere (Drupal, Omeka) e, più in generale, alle problematiche legate alla conservazione del patrimonio materiale del recente passato.
Periodo:
tutto l’anno, previo accordo con il Tutor
Monte ore previsto: fino a  100
Studenti accolti: 3


Etnomusicologia e Popular Music Studies: archiviare documenti audiovisivi delle migrazioni: dal 2015 la cattedra di Etnomusicologia partecipa a un progetto strategico d’ateneo sulle migrazioni con una ricerca e documentazione sulla musica delle comunità di migranti economici e forzati della provincia di Cremona. In quest’ambito si sta costituendo un Archivio sulle migrazioni e sulle musiche del mondo che consiste in registrazioni audiovisive di concerti, interviste, eventi religiosi e pubblici delle comunità di migranti. La partecipazione degli studenti riguarda l’inventariazione e schedatura della documentazione esistente attraverso una versione semplificata della BDI (beni demologici immateriali) dell’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione del MiBACT. Alcuni studenti, previa verifica di idoneità alla mansione, potrebbero partecipare alle realizzazione di riprese audiovisive delle cerimonie religiose (Comunità rumena ortodossa, Comunità Ivoriana cattolica, …). Periodo: da febbraio a maggio 2020
Monte ore previsto: fino a 50
Studenti accolti: 3


Repertoriare musiche antiche stampate in edizione moderna: il progetto prevede la collaborazione degli studenti nell’attività di costituzione di un repertorio di musiche polifoniche del periodo rinascimentale e proto-barocco. Il materiale in oggetto è rappresentato dalle edizioni moderne di tali musiche già presenti nella biblioteca del Dipartimento e richiede una sintetica inventariazione bibliografica di composizioni polifoniche a due voci (autonome o come sezioni intermedie di composizioni con un maggior numero di voci) secondo una semplice scheda-base; l’impegno prevede anche la strutturazione dei dati raccolti in un piccolo database come prima esperienza di lavoro su testi musicali, abbinata al lavoro informatico.
Periodo: da aprile a fine giugno 2020
Monte ore previsto: fino a 50
Studenti accolti: 3


Database sulla cultura musicale del medioevo:
1) Schedatura delle pubblicazioni scientifiche più recenti sulla cultura musicale del medioevo.
2) Immissione assistita dei dati bibliografici nella banca dati “Medioevo musicale”, consultabile online nel portale MIRABILE. L’attività permetterà agli studenti di familiarizzare con la bibliografia della ricerca scientifica e di imparare ad utilizzare l’apposito programma di immissione.
Periodo: da ottobre a febbraio 2020
Monte ore previsto: fino a 50
Studenti accolti: 3


Lettura e scrittura scientifica in ambito umanistico: A partire dall’esposizione e dall’esemplificazione della tipologia di prodotti scientifici tradizionali e attualmente in uso nelle discipline umanistiche, si avvieranno gli studenti al contatto e (per quanto possibile) a un primo confronto con le problematiche e le metodiche della ricerca professionale e della sua comunicazione. L’attività si rivolge a studenti interessati a saggiare nel concreto la prospettiva sia degli studi universitari sia della ricerca in ambito umanistico.
Periodo: tutto l’anno, previo accordo
Monte ore previsto: fino a 20
Studenti accolti: 10


Archivio Tognazzi: il Dipartimento è sede dell’Archivio Tognazzi, costituito dall’Università di Pavia e dal Comune di Cremona, finalizzato alla conservazione, alla valorizzazione e allo studio del materiale inerente Ugo Tognazzi. Sono previste attività di ricerca, organizzazione, digitalizzazione e schedatura di materiali che riguardano l’attività di spettacolo dell’attore cremonese.
Periodo: tutto l’anno, previo accordo con il Tutor
Monte ore previsto: fino a 200
Studenti accolti: 4


Archivio fotografico: il progetto prevede la digitalizzazione, la catalogazione e lo studio di un importante fondo fotografico riguardante la città di Cremona negli anni 1953-2014; oppure di altri fondi fotografici inerenti progetti espositivi. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze nell’ambito della storia della fotografia, della storia locale, nonché in quello dell’archivistica e catalogazione di fondi.
Periodo: tutto l’anno, previo accordo con il Tutor
Monte ore previsto: fino a 200
Studenti accolti: 4


Osservatorio per le edizioni scientifiche digitali di musica: quello delle edizioni digitali di musica costituisce un campo in notevole espansione, difficile da monitorare e stimare. Gli studenti coinvolti in questo progetto contribuiranno alla creazione di un database dedicato a queste particolari pubblicazioni digitali facendo esperienza diretta di diverse tipologie di lavoro: dalla cernita delle edizioni da censire alla ricerca sul web, dalla schedatura delle caratteristiche principali di ogni singola edizione alla vera e propria recensione.
Periodo: da marzo a giugno 2020
Monte ore previsto: fino a 20
Studenti accolti: 3


Le sonate per pianoforte di Beethoven e la filologia musicale: gli studenti entreranno a contatto col mestiere del filologo musicale in relazione alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Il lavoro si dividerà in più fasi: recensione della letteratura, predisposizione degli spartiti in previsione delle fasi di collazione, preparazione del modello di stampa etc. A seconda dei prerequisiti dei singoli studenti, saranno condotte simulazioni di collazione, di stesura dell’apparato critico e di costituzione del testo.
Periodo: da marzo a giugno 2020
Monte ore previsto: fino a 20
Studenti accolti: 4

pag. 3/4=====> pagina successiva