Elenco Progetti Alternanza a.s. 18/19 – pag. 2

pag. 2/3 =====> pagina successiva

Torna alla prima pagina

**Alcuni progetti sotto riportati offrono agli studenti, che hanno completato il monte ore per l’Alternanza Scuola/Lavoro, l’opportunità di effettuare un’esperienza in Università attraverso lo Stage estivo (informazioni sulla pagina dedicata).

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – I.N.F.N.

N.B.: per partecipare al progetto proposto è necessario stipulare la Convenzione specifica (Convenzione Università di Pavia e INFN) che si può reperire sulla seguente pagina: Alternanza Scuola/Lavoro all’Università di Pavia 2018/19

Titolo Programma Periodo Numero ore/alunno

Ore complessive
Numero studenti
Costruzione di rivelatori di particelle per l’upgrade dell’esperimento ATLAS

Attività conclusa

Lo studente verrà coinvolto nell’attività di produzione dei rivelatori per un esperimento nella fisica delle alte energie. Durante il progetto lo studente parteciperà ai test di qualifica del materiale per la costruzione, all’analisi dati e alle varie attività di supporto e preparazione per l’assemblaggio. [dal.10..al.28/9/18] [dall’1..al.19/10/18] [dal.22/10..al.9/11/18] [dal.12..al.30/11/18] 45 1 studente ogni 3 settimane
Realizzare la Notte Europea dei Ricercatori: preparazione di esperienze
scientifiche per il pubblico

Attività conclusa

Gli studenti seguiranno un training, della durata di due settimane, su laboratori, stand e attività che si svolgeranno durante la settimana della scienza e la notte europea dei ricercatori 2018 (24-29 settembre 2018).
Durante il periodo di attività coadiuveranno i ricercatori impegnati nell’organizzazione dell’evento e parteciperanno
agli eventi stessi.
[dal.10..al.21/09/18] [dal.24..al.29/09/18] 50 5 studenti
Costruzione di rivelatori di particelle per l’upgrade dell’esperimento ATLAS
Lo studente verrà coinvolto nell’attività di produzione dei rivelatori per un esperimento nella fisica delle alte energie. Durante il progetto lo studente parteciperà ai test di qualifica del materiale per la costruzione, all’analisi dati e alle varie attività di supporto e preparazione per l’assemblaggio. [dal.3..al.21/12/18] [dal.7..al.25/01/19] [dal.28/01..al.15/02/19] [dal.18/02..all’8/03/19] [dall’11/03..al.29/03/19] [dall’1/04..al.19/04/19] [dal.6..al.24/05/19] [dal.27/05..al.14/06/19] [dal.17/06..al.5/07/19] [dall’8..al.26/07/19] [dal.2..al.20/09/19] [dal.23/09..all’11/10/19] [dal.14..al.31/10/19] [dal.4..al.22/11/19] [dal.18/11..al.6/12/19] 45 1 studente ogni 3 settimane
DIPARTIMENTO DI FISICA
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Rielaborazione di materiale didattico per l’insegnamento della fisica a livello universitario 1) Riscrittura e aggiornamento grafico di slides scritte in lingua Inglese per il corso di Fisica per Medicina in Inglese. Sono richieste buona conoscenza dell’Inglese, attitudine alla composizione grafica, capacità di comprendere
argomenti di Fisica.
2) Traduzione dall’Italiano all’Inglese di materiale didattico per il corso di Fisica per Medicina in Inglese. Sono richieste ottima conoscenza dell’Inglese e capacità di comprendere argomenti di Fisica.
febbraio / luglio ’19 60 – 70 4
(di IV superiore)
Monitoraggio ambientale di un reattore di
ricerca nucleare presso il LENA
Il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA) esercisce giornalmente diversi impianti fra cui un Reattore di Ricerca Nucleare, con potenza termica pari a 250KW, dedicato sia alla attività didattica e di divulgazione scientifica che di ricerca e trasferimento tecnologico ed un ciclotrone con protoni accelerati fino a 18MeV per la produzione del radioisotopo 18F utilizzato in Medicina Nucleare per la diagnostica PET. La gestione di questa infrastruttura necessita della predisposizione e l’espletamento di un monitoraggio di impatto ambientale che prevede un controllo giornaliero dell’aria, nell’intorno della struttura, eseguito su diversi punti di campionamento mediante aspirazione su filtri e con misura in spettrometria gamma degli eventuali effluenti gassosi e del particolato disperso in aria.
Per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro il LENA può ospitare studenti di età superiore ai 16 anni con il compito di espletare i necessari controlli descritti ed effettuare la verifica della strumentazione dedicata all’applicazione del Piano di Emergenza Esterno del Laboratorio.
[dal.20..al.24/05/19] 17 4
Ten days physics 4 teenagers

Si tratta di dieci giorni full-time (10-21 giugno 2019) nei quali gli studenti potranno conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale.
Il tirocinio sarà costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata). Verranno proposti alcuni seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e soprattutto diverse esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti.
I risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage, quando ci sarà anche un momento di “esperienza-gioco” collettiva che in passato è stata molto coinvolgente. Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata), e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica). Su richiesta degli studenti e se logisticamente possibile, verrà organizzata nel weekend compreso entro le date un’esperienza di osservazione astronomica in collaborazione con l’associazione ADARA-AstroBrallo nell’alto Oltrepo Pavese.
Il tirocinio è riservato a max.35 studenti (15 studenti provenienti da Pavia e provincia e 20 da altre province/regioni), tassativamente di 4° superiore per esigenze didattiche, appassionati alla fisica e orientati a studi universitari in ambito scientifico.
Si richiede preiscrizione via email a paolo.montagna@unipv.it da parte di un docente (di fisica o referente ASL); verranno accolti indicativamente 2 studenti per scuola. Per l’elevato numero di richieste, si prega di provvedere con ampio anticipo alle preiscrizioni, e avvisare tempestivamente in caso di successive variazioni o rinunce.
Ulteriori informazioni su:
http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm
https://it-it.facebook.com/StageDipartimentodiFisicaPavia/
https://www.instagram.com/stagedipartimentodifisica/
[dal.10..al.21/06/19] 70 35
(di IV superiore)
Video analisi e modellizzazione dei fenomeni fisici applicata alla classificazione degli apparati del laboratorio di didattica della fisica L’attività si propone di:
a) Fornire agli studenti le basi delle tecniche di video registrazione, video analisi e modellizzazione matematica dei fenomeni fisici.
b) Impegnarli, sotto la guida del tutor, nell’analisi del repertorio di apparati prodotti negli anni dal gruppo di didattica e storia della fisica.
c) Condurli alla creazione, come prodotto finale, di un archivio digitale in formato HTML degli apparati, che includa per ognuno di essi uno o più video significativi analizzati con Tracker, una descrizione che includa il modello matematico più atto a rappresentarli e una breve discussione della rilevanza didattica.
3 – 7 Giugno 2018 35 8 ==
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti

Matematica attiva –
I diversi aspetti della matematica


        L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri, ecc. Questo obiettivo si coniuga poi in modo naturale con l’obiettivo di presentare diversi aspetti della matematica che mettano in luce tanto il suo carattere più propriamente formativo e speculativo, quanto le potenzialità che i suoi strumenti offrono a chi opera in altri ambiti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica messe in atto dal Dipartimento di Matematica e prevede la presentazione del Corso di Laurea in Matematica e dei suoi sbocchi professionali, conferenze plenarie e laboratori che comprendono sia momenti di didattica frontale sia momenti di lavoro individuale o di gruppo.

* Nel caso il numero di richieste sia superiore alla disponibilità, la selezione verrà fatta tenendo conto della classe di provenienza, dando precedenza agli studenti di classe IV, e della scuola di appartenenza degli studenti, in modo da equilibrare le provenienze dai differenti istituti, e nei limiti del possibile assicurare l’equilibrio di genere. In ogni caso il numero massimo di studenti eventualmente ammessi per ogni scuola è 10.

[dall’11..al.14/06/19] 20 60
CENTRO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Titolo Programma                    Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Supporto all’organizzazione di eventi Lo studente affiancherà il personale nell’organizzazione e durante lo
svolgimento degli eventi relativi all’orientamento alla scelta universitaria.
[dal.2..al.11/07/19] 40 2
FACOLTÀ DI MEDICINA
    • Dipartimento di sanità pubblica, medicina sperimentale e forense
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Abili si diventa: attività fisca per gli studenti con disabilità dell’Università di Pavia
Il programma di attività fisica adattata è rivolto agli studenti con disabilità che frequentano l’Università di Pavia ed è finalizzato al miglioramento delle capacità necessarie allo svolgimento delle attività quotidiane (ADL e IADL) e, per coloro che lo desiderano, delle capacità condizionali fondamentali per la pratica, amatoriale o agonistica, di una disciplina sportiva. Ulteriore obiettivo è facilitare la prosecuzione/evoluzione di un percorso volto all’integrazione. La metodologia si basa sulla individualizzazione del training e sul coinvolgimento degli utenti in tutti i processi che sottendono alle attività di allenamento.
dalla metà di gennaio
alla metà di
giugno ’19

Lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

100 4
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE
    • Sezione di Scienze della Terra
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
** Summer Stage “Alla scoperta delle discipline geologiche”

aula B7

Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente -sez. Scienze della Terra – via Ferrata, 1 – Pavia

Lo stage estivo è finalizzato a fornire al tirocinante le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecnologie utilizzate nel campo delle discipline geologiche, in modo interdisciplinare, anche in relazione ai settori del lavoro e della professione. Lo stage è composto da laboratori, lezioni e visite museali che verteranno sulle seguenti discipline: geologia stratigrafica e paleogeografia, paleontologia, geologia strutturale, mineralogia, cristallografia, petrografia, petrologia, geomorfologia, geochimica, geotecnica, idrologia, idrogeologia, idrochimica, geofisica. Il summer stage prevede anche lo svolgimento di test di valutazione e gradimento da svolgere presso l’università e studio/preparazione di elaborati da svolgere sia presso l’università, sia presso la scuola/casa Programma_Summer_Stage [dal.10..al.14/06/19] 21 40
Il microcosmo delle rocce oceaniche

aula E25

Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra – via Ferrata, 1 – Pavia

Il laboratorio PLS è finalizzato a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative allo studio di campioni di roccia tramite microscopio ottico. Il laboratorio è composto da lezioni frontali (1.5 h) e pratica (1 h) sui microscopi. In particolare, saranno studiati campioni provenienti dal mantello e dalla crosta oceanica, recentemente campionati nell’oceano indiano. I tirocinanti saranno poi portati a visitare i laboratori di sezioni sottili (0.5 h) e di geochimica del CNR-IGG (0.5 h) all’interno del Dipartimento, dove potranno vedere le tecniche analitiche comunemente utilizzate per la preparazione dei campioni e per quantificazione geochimica delle rocce studiate.
15 maggio 2019 3,5 25

Gold and ore hunters: come si diventa cercatori d’oro e di minerali

L’attività è finalizzata a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative ai metodi geofisici per la prospezione mineraria, finalizzati soprattutto alla ricerca di oro e di minerali metallici (prospecting), ai metodi tradizionali per la ricerca d’oro (gold panning) e alle tecniche di analisi mineralogica dei sedimenti. L’attività si compone di lezioni frontali, laboratori in aula e sul terreno nell’arco di due giorni. Durante il primo giorno sono previsti lezioni frontali e laboratori in aula e sul terreno: i laboratori in aula riguarderanno dimostrazioni sull’utilizzo di metodi geofisici elettrici (ERT) e elettromagnetici (metal detector statico) per la ricerca mineraria e tecniche di microscopia ottica e diffrattometriche a raggi x per l’analisi dei sedimenti estratti, con particolare riguardo alle “black sand” magnetiche, ultimo materiale geologico, insieme all’oro, ad essere separato per gravità mediante batea in depositi alluvionali di placer; il laboratorio sul terreno riguarderà l’utilizzo di metodi geofisici elettromagnetici (VLF-EM, metal detector statico e dinamico) per la ricerca di materiali e minerali metallici. Il secondo giorno sarà svolto un laboratorio sul terreno finalizzato alla ricerca d’oro nelle alluvioni del fiume Ticino con metal detector e tecnica classica (batea). Il laboratorio PLS sarà tenuto da Massimo Setti, docente di mineralogia applicata, Patrizio Torrese, docente di geofisica e Paolo Severi, “cercatore d’oro”, gioielliere e scrittore di numerosi libri, sulle pietre preziose. (v. Programma dettagliato)
[dal.15..al.16/05/19] 9 25

Geomorfologia in 3D

Il laboratorio PLS è finalizzato a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative all’interpretazione geomorfologica del territorio attraverso dati telerilevati.
La prima parte del laboratorio si compone di lezioni frontali inerenti alle tecniche utilizzate per il telerilevamento geomorfologico (immagini satellitari, stereofoto, drone). Quindi, i tirocinanti sperimenteranno le tecniche acquisite su modelli pratici, di cui si esamineranno i risultati. Successivamente sarà svolta una parte teorico/pratica che prevede l’osservazione e la discussione di anaglifi rappresentanti forme del paesaggio (ghiacciai, vulcani, fiumi etc.) attraverso l’utilizzo di occhiali 3D.
I tirocinanti saranno poi accompagnati nel laboratorio di fotointerpretazione all’interno del dipartimento, dove potranno interpretare in prima persona alcune stereofotografie. L’obiettivo finale del corso è acquisire conoscenze su dati telerilevati e, attraverso questi ultimi, imparare ad osservare con “nuovi occhi” le forme del territorio.
(v. programma dettagliato)
8 aprile 2019 4 25

Strati e faglie raccontano la storia della Terra

Attività
co-progettata con il Liceo G. Galilei di Voghera

L’attività è finalizzata a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative:
-alle finalità e principi su cui si basa la modellazione analogica, cioè la riproduzione in scala spazio-temporale ridotta di fenomeni geologici;
-ai metodi della stratigrafia e ai suoi scopi fondamentali, ovvero dare un’età alle rocce della crosta terrestre e ricostruire la paleogeografia della Terra nelle ere passate grazie alla correlazione di eventi biotici e fisico-geologici e ai principi.
Per quanto riguarda l’attività pratica, dopo aver spiegato alcuni concetti base, sarà mostrato come si costruisce, si evolve e si studia un modello analogico su strutture geologiche compressive. Verranno discusse le possibili applicazioni e ricadute pratiche delle attività sperimentali presentate. Inoltre, verranno osservati vari tipi di rocce sedimentarie (terrigene, organogene e chimiche) dal punto di vista composizionale, per capire la loro provenienza e il loro ambiente di formazione.
(v. programma dettagliato)
28 gennaio 2019 3,5 30

    • Sezione di Ecologia del Territorio
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
studenti
La gestione sostenibile delle risorse naturali Le attività si svolgeranno essenzialmente presso la “Banca Semi” e le Serre dell’Orto Botanico, e prevederanno un’ introduzione agli studi universitari, con particolare riferimento al corso di studi in Scienze e Tecnologie per la Natura; uno sguardo d’insieme al mondo vegetale, con itinerario evolutivo nell’Orto Botanico, riconoscimento delle aiuole autoctone (fenologia) con la determinazione e il riconoscimento [dal.21/01.all’8.02/19] 20 4 (studenti di V)
I funghi: biologia e applicazione nella gestione sostenibile delle risorse naturali
Attività pratico-lavorativa presso il Laboratorio di Micologia in via S. Epifanio 14, Pavia.
Le attività di laboratorio si svolgeranno in concomitanza con le operazioni quotidiane di supporto alla ricerca e alla didattica offerte ai tesisti e agli studenti dei corsi di studio.
Dal 24 al 28 giugno 2019 20 5
La gestione sostenibile delle risorse naturali
Le attività si svolgeranno essenzialmente presso la “Banca Semi” e le Serre dell’Orto Botanico, introduzione agli studi universitari, con particolare riferimento al corso di studi in Scienze e Tecnologie per la Natura; uno sguardo d’insieme al mondo vegetale, con itinerario evolutivo nell’Orto Botanico, riconoscimento delle aiuole autoctone (fenologia) con la determinazione e il riconoscimento
Dall’1 al 5 luglio 2019 20 5
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
Titolo Programma Periodo
Numero ore/alunno
Ore complessive
Numero studenti
Dalle Piante alla Farmacia
Il progetto per l’alternanza scuola-lavoro offerto dal Dipartimento Scienze del Farmaco – Sezione di Farmacologia è incentrato sul mondo fantastico e affascinante delle piante aromatiche, medicinali e delle spezie.
Sin dall’antichità le piante sono utilizzate dall’uomo non solo come nutrimento o a fini estetici, ma anche per curare numerose patologie. In tempi più recenti dalle piante officinali sono state estratte sostanze che sono diventate direttamente farmaci o che hanno ispirato la sintesi, e quindi la scoperta, di nuovi farmaci importanti. Inoltre, molti estratti vegetali spesso stanno alla base di cosmetici e profumi oltre che prodotti per una sana alimentazione. Le lezioni saranno incentrate su esperimenti che coinvolgeranno gli studenti al fine di comprendere la ricerca nell’ambito della farmacognosia, fitoterapia, farmacologia. La parte sperimentale prevede il riconoscimento, attraverso diverse metodiche (microscopio, TLC, ecc.) dei principi attivi di diverse droghe vegetali.
[dal.15.al.19/07/’19] 20 15

Torna alla pagina precedente || Pagina successiva